Vai al contenuto

Diabete : nuova insulina degludec migliora la qualita` di vita Idelle persone con diabete e riduce le ipoglicemie

Grazie alla lunga durata d’azione ed al suo profilo stabile che permette flessibilità nella somministrazione, l’insulina degludec riduce il tasso di ipoglicemie notturne, e migliora significativamente la qualità di vita e il benessere fisico delle persone con diabete di tipo 2 rispetto all’insulina glargine – I risultati dello studio ONCE LONG del programma BEGIN™, presentati al 73mo Congresso dell’American Diabetes Association (ADA), in svolgimento a Chicago.

L’insulina degludec (Tresiba®), caratterizzata da una durata d’azione superiore alle 42 ore e da un profilo stabile – che all’occorrenza permette flessibilità nell’orario di somministrazione da un giorno all’altro (con un intervallo minimo di otto ore tra un’iniezione e l’altra), mantenendo la stessa efficacia e garantendo lo stesso profilo di sicurezza – ha dimostrato di migliorare significativamente il benessere fisico e la qualità di vita della persona con diabete di tipo 2, rispetto all’insulina glargine. Sono i risultati dello studio ONCE LONGappartenente al programma BEGIN™ presentati oggi al 73mo Congresso dell’American Diabetes Association (ADA), in corso di svolgimento a Chicago.

Nello stesso studio, oltre ad una migliore qualità di vita, rispetto all’insulina glargine, l’insulina degludec ha ridotto il tasso di ipoglicemie notturne del 43% (p<0.01).

ONCE LONG, studio randomizzato, in aperto, della durata di 2 anni, fa parte del programma di sviluppo clinico di degludec BEGIN™. I risultati di questo studio relativi alla qualità di vita dei pazienti, ottenuti tramite compilazione del questionario Short Form 36 (SF-36 v2, uno dei metodi più utilizzati per misurare la qualità di vita2), mostrano che le persone con diabete di tipo 2 trattate con degludec raggiungono mediamente una migliore qualità di vita e benessere fisico, come dimostrato in particolare dal punteggio complessivo relativo agli indicatori fisici (TC: 1.1 [0.1; 2.1], p<0.05) rispetto alle persone trattate con glargine. È stato rilevato infatti un miglior punteggio relativo allo svolgimento delle comuni attività quotidiane, come camminare e vestirsi (TC: 1.1 [0.0; 2.3], p<0.05); inoltre il gruppo trattato con degludec ha totalizzato un punteggio più favorevole in relazione al malessere fisico, in grado di condizionare le attività giornaliere (TC: 1.5 [0.2; 2.9], p<0.05).

“I dati presentati dimostrano che degludec è in grado di mantenere in modo efficace il controllo della glicemia e nel contempo apportare notevoli benefici per la salute fisica delle persone con diabete” dice Mads Krogsgaard Thomsen, executive vice president and chief science officer di Novo Nordisk. “Inoltre, le persone con diabete di tipo 2 trattate con degludec hanno minor rischio di incorrere in episodi di ipoglicemia notturna, uno degli effetti collaterali più temuti del trattamento con insulina” conclude.

__________________________

References

  1. Rodbard H, et al. Physical Health Status and Nocturnal Hypoglycaemia with Insulin Degludec vs Insulin Glargine: A 2-year Trial in Insulin-naïve Patients with Type 2 Diabetes. Poster 934-P presentation at the 73 Scientific Sessions of the American Diabetes Association, 22 June 2013.
  2. Speight J, et al. Not all roads lead to Rome – a review of quality of life measurement in adults with diabetes. Diabet Med. 2009;26(4):315-327).