Vai al contenuto

Dal 26 Ottobre parte la V edizione delle Giornate Reumatologiche Savonesi

Anche quest’anno si svolgeranno a Savona, in data 26 e 27 Ottobre, le Giornate Reumatologiche Savonesi, giunte alla V edizione, sotto la Direzione scientifica del Dott. Francesco Versace, Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona.L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Reumatologia e dal Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani, rappresenta un momento di approfondimento e scambio culturale a proposito delle malattie reumatiche.

Il congresso rappresenta in particolare un’importante occasione per fare il punto sulle moderne acquisizioni relative alle Artropatia Infiammatorie Croniche, tra cui l’Artrite Reumatoide, l’Artropatia Psoriasica e la Spondilite Anchilosante. L’Artrite Reumatoide è malattia altamente invalidante che colpisce circa l’1% della popolazione Italiana e che comporta la perdita della capacità lavorativa in 1 paziente su 3 entro 10 anni dall’esordio dei sintomi; considerata l’incidenza di 3-4 casi ogni 10.000 abitanti la patologia interessa, nella provincia di Savona, circa 3000 persone.

Sarà inoltre dedicato ampio spazio, nella prima giornata, ai disturbi endocrino-metabolici dell’osso, con particolare riferimento alla problematica osteoporotica, di grande impatto sulla popolazione generale, ed in particolare sulla popolazione femminile in età post menopausale.

Responsabile scientifico dei lavori, che si svolgeranno sulla Fortezza Priamar, presso la Sala della Sibilla, è il Dottor Francesco Versace, sotto la cui guida il reparto di Reumatologia savonese è divenuto nel tempo un punto di riferimento certo per tutta la popolazione del Ponente Ligure.

In merito alle diverse tematiche interverranno, tra gli altri, il Prof. Giovanni Minisola, presidente SIR (Società Italiana di Reumatologia), il Prof. Carlo Maurizio Montecucco, Direttore della Struttura Complessa di Immmuno-Reumatologia del policlinico S.Matteo di Pavia, il Dott. Ignazio Olivieri, Direttore del Dipartimento di Reumatologia della Lucania, il Dott. Carlo Salvarani, Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia. Saranno inoltre presenti ospiti esperti di fama internazionale; in particolare interverranno il Professor D. Aletha, Direttore del Dipartimento di Reumatologia dell’Università degli Studi di Vienna, il Professor P.Mandl, capo-ricercatore presso la stessa Università di Vienna, e il Professor X. Baraliakos, Direttore del Dipartimento di Reumatologia e medicina Interna del Rheumazentrum Ruhrgebiet in Herne, Germania.

 

Nel corso dei vari interventi verrà evidenziata la necessità di un approccio altamente specialistico alle patologie reumatiche con particolare riferimento all’utilizzo di tecnologie diagnostiche moderne, quali l’ecografia muscolo-scheletrica, la capillaroscopia e la densitometria DEXA completata dalla Morfometria Vertebrale e dallo studio micro-architetturale osseo, tecnico di uso quotidiano presso la Struttura Complessa di Reumatologia dell’Ospedale San Paolo di Savona.

Inoltre ampio spazio verrà dedicato ad illustrare le novità riguardanti i farmaci biotecnologici, anch’essi di uso comune presso il Reparto di Reumatologia del nostro nosocomio, ove vengono svolte anche sperimentazioni cliniche in riferimento alle nuove risorse farmacologiche pre-commercializzazione.

 

Novità di quest’anno è l’organizzazione di due corsi rivolti a giovani specialisti in Reumatologia e discipline affini, incentrati sull’ecografia muscolo-scheletrica e sulla terapia infiltrativa articolare. I corsi saranno strutturati su una base teorica introduttiva cui seguirà un’ampia parte pratica con la possibilità per tutti i partecipanti di acquisire la manualità nel campo ultrasonografico e delle tecniche di infiltrazione.