';

CURCUMA: PROPRIETA’, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

La curcuma è una pianta appartenente botanicamente alla famiglia delle Zingiberacee, della quale fanno parte anche altre spezie che sono entrate a far parte delle abitudini alimentari occidentali quali zenzero e cardamomo.

Conosciuta comunemente anche con il nome di zafferano d’India, la pianta può raggiungere il metro d’altezza, ed è facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie larghe e ai fiori gialli.

Della curcuma viene estratta la radice, di forma cilindrica e di colore arancio.

Ed è proprio nella radice che si concentrano tutte le proprietà benefiche che hanno fatto diventare la curcuma un superfood. Vediamo nel dettaglio queste proprietà

La curcuma possiede tante propietà benefiche in primis proprietà antinfiammatorie. Questa spezia può dare una mano al nostro organismo nel ridurre i meccanismi infiammatori, tipici di patologie quali l’osteoartrite e l’artrite reumatoide, ha un buon effetto contro le infiammazioni articolari rinforza il sistema immunitario  grazie a una sostanza nota come lipopolisaccaride, riducendo le probabilità di contrarre influenza, raffreddore e tosse, è in grado di indurre la morte delle cellule tumorali e ha un effetto protettivo nei confronti di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. Svolge inoltre un importante azione depurativa, supportando il nostro corpo nel processo di espulsione delle tossine a livello di fegato e reni, stimolando la produzione dei succhi gastrici, ed incrementando la produzione della bile nella cistifellea

Inoltre la curcuma svolge una forte azione antiossidante, contrastando i radicali liberi, responsabili del processo di invecchiamento e antitumorale, poiché diversi studi hanno confermato che aiuta a contrastare almeno otto tipologie di tumori. Assumere regolarmente tale spezia all’interno dei pasti sembra che aiuti a prevenire il tumore alla pelle, alle mammelle, ai reni, ai polmoni, alla bocca, al fegato, alla prostata e al colon. Inoltre secondo uno studio della Loyola University Medical Center di Chicago, aiuta anche a prevenire la leucemia nei bambini. La curcuma ha funzione cicatrizzante e digestiva. Tra le altre proprietà spiccano quella di stabilizzatore glicemico, antibatterico, antistaminico, immunostimolante, seboregolatore, lenitivo e protettore cardiovascolare.

La curcuma può essere utilizzata per poter preparare delle bevande e consumata o come spezia per condire primi piatti, secondi, insalate e contorni associandola, per via della sua natura lipofila, a una fonte grassa come l’olio extravergine d’oliva, il burro, la margarina oppure al pepe nero, perché la combinazione dei principi attivi presenti in queste spezie, la curcumina della curcuma e la piperina del pepe nero  ne aumenta la biodisponibilità a livello intestinale o come radice fresca in piccole quantità, poiché si secca molto velocemente tramite cottura a vapore o bollitura per poi condire la pietanza.

La curcuma può essere utilizzata nel prevenire l’insorgere del diabete mellito di tipo 2, poiché tiene sotto controllo i livelli di insulina riducendo la resistenza all’insulina. E’ anche in grado di migliorare il controllo del glucosio e di aumentare l’effetto dei farmaci per trattare il Diabete. Tuttavia, se la spezia entra in contatto con farmaci dall’elevata potenza, potrebbe causare l’ipoglicemia, ossia bassi livelli di glucosio nel sangue. Prima di ingerirla in questo caso, consultare il proprio medico per trovare la soluzione più adatta al problema.

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’utilizzo della curcuma come condimento nell’alimentazione può ridurre i livelli di colesterolo e previene molte malattie dell’apparato cardiovascolare.

La curcuma aiuta a riparare la pelle danneggiata ed è possibile utilizzarla per il trattamento della psoriasi e di altre condizioni infiammatorie della pelle quali la sclerodermia, una patologia autoimmune seria che può essere attenuata con questa spezia. La sclerodermia ispessisce la pelle fino ad aggravarsi ed attaccare gli organi. La vitiligine è un’altra patologia contrastata dall’azione della curcuma. Si tratta di una malattia che provoca chiazze scolorite sulla pelle, molto antiestetica. Pur non avendo complicanze, il suo impatto da un punto di vista sociale è molto forte. In particolare, se colpisce il viso, può portare ad isolamento psicologico e sociale e anche per il melanoma, che è un cancro della pelle, grazie alla sua azione bloccante sulle cellule tumorali, riducendone la crescita.

La curcuma viene spesso usata anche per l’acne perché grazie al suo principio attivo, la curcumina riesce a stabilizzare il sebo. Inoltre sembra che gli effetti benefici della curcumina si estendano anche al miglioramento della memoria e a contrastare la depressione. Questo composto andrebbe a sfavorire il deposito di proteine nelle zone del cervello che sono collegate ad emozioni e memoria. E’ quanto emerso da un recente studio proveniente dagli Usa. Secondo tale studio, l’assunzione di una certa percentuale di curcumina al giorno si rifletterebbe positivamente sul cervello. La curcuma permette anche di contrastare l’onicomicosi, svolgendo un’azione antimicotica e antibatterica e anche un’azione rafforzante sulle unghie garantendo ulteriore nutrimento a cuticole e superfici.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali e le controindicazioni della curcuma, sembra che l’assunzione di curcuma non comporta particolari rischi. Tuttavia chi soffre di occlusione delle vie biliari dovrebbe assumerla solo dopo un consulto con il medico. Chi soffre di danni alla cistifellea, dovrebbe, invece, evitarla del tutto. L’effetto anticoagulante ne sconsiglia l’assunzione a chi soffre di tali disturbi legati alla coagulazione del sangue. Le donne in gravidanza e durante l’allattamento dovrebbero evitarne il consumo. Un dosaggio eccessivo può portare a problematiche gastriche. Le reazioni avverse principali sono diarrea e nausea.

Integratori di curcuma: bestsellers

Bestseller No. 1
Curcuma Curcumina Bio con Piperina e Zenzero Biologico | 120 Capsule Gastroresistenti | Integratore 100% Vegano | Curcuma Complex | Prodotto da Nutralie
  • CURCUMA con CURCUMINA E PIPERINA: Curcuma Complex presenta una formula unica con curcumina e piperina: con 650 mg di curcuma, 50 mg di zenzero e 10 mg di pepe nero per capsula.
  • ZENZERO: Turmeric/Curcuma Complex si differenzia per lo zenzero organico contenuto nella sua formula speciale.
  • NATURALE E BIO: con Nutralie, scegliamo i nostri ingredienti per garantire i più alti standard qualitativi. Tutti gli ingredienti sono di origine biologica e rispettano i più alti standard europei di qualità e sicurezza.
  • 120 CAPSULE: Turmeric/Curcuma Complex si presenta sotto forma di 120 capsule che favoriscono la massima biodisponibilità.
Bestseller No. 2
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina Pura, 120 Capsule Vegan per 40 Giorni, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.
  • Barattolo XL: 120 capsule per un trattamento continuo a base di curcuma, nuova formula sviluppata da specialisti esperti.
  • Combinazione fisiologica ottimale per incrementare la biodisponibilità dell’estratto di curcuma, della piperina (conosciuta anche come estratto di pepe nero) e della vitamina C. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Prodotto di qualità tedesco: I nostri prodotti vengono prodotti solo in Germania. La nostra produzione si basa sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante il processo di produzione dei nostri prodotti.
  • La migliore biodispinibilità: Privi di stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi), un discusso additivo, per l’ASSUNZIONE OTTIMALE DI INGREDIENTI ATTIVI. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio come separatore degli agenti durante la produzione.
Bestseller No. 3
Premium Curcumina 95 con Bioperine® - 180 Capsule ad Alto Dosaggio (Fornitura per 3 Mesi) - più di alta qualità Curcuma Curcumina e Bioperine® (pepe nero estratto) - Prodotto da Nutravita
  • ✔︎ PERCHE' ACQUISTARE LA PREMIUM CURCUMIN CON BIOPERINE DI NUTRAVITA – Ogni capsula vegana a base vegetale contiene 500 mg di curcumina e 10 mg di Bioperine (pepe nero). Questa curcuma di alta qualità (costituita dal 95% di curcumina) e bioperina, proviene dall'India e prodotta nel Regno Unito in un sito di produzione certificato BRC che aderisce ai rigorosi standard delle buone pratiche di fabbricazione.
  • ✔︎ VANTAGGI DEL NOSTRO PREMIUM CURCUMIN CON BIOPERINE – Il nostro Premium Curcumin & Bioperine contiene un'elevata concentrazione di 500 mg di curcumina dal 95% di polvere di curcuma con aggiunta di Bioperine (10 mg per capsula). Bioperine è un pepe nero brevettato clinicamente supportato che contiene il 95% di piperina, il principio attivo del pepe nero. La maggior parte delle altre marche sul mercato utilizzerà un pepe nero con meno del 10% di piperina.
  • ✔︎ GAMMA PREMIUM DI NUTRAVITA – La nostra nuova gamma Premium è stata formulata nel Regno Unito utilizzando ingredienti di altissima qualità, senza agenti di carica o addensanti sintetici utilizzati durante il processo di produzione. La confezione è ecologica poiché utilizziamo bottiglie di vetro e coperchi in alluminio riciclabili al 100%. Questo prodotto Curcumin & Bioperine è vegano e vegetariano e privo di allergeni.
  • ✔︎ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che lavorano per procurare gli ingredienti migliori e più benefici consentendoci di offrire vitamine e integratori avanzati e di alta qualità
  • ✔︎ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
Bestseller No. 4
Curcuma Bio 1440 mg con Piperina e Zenzero - 180 Capsule di Curcuma e Piperina Vegana ad Alto Dosaggio (Fornitura per 3 Mesi) - Ingrediente Attivo Curcumina - Prodotto da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ LA CURCUMA BIO DI NUTRAVITA CON PIPERINA E ZENZERO? - La nostra fornitura di 3 mesi di capsule di Curcuma bio ad alta resistenza da 1440 mg per dose è stata formulata per fornire: 1340 mg di curcuma organica (670 mg per capsula), 80 mg di zenzero biologico (40 mg per capsula) e 20 mg di pepe nero biologico (10 mg per capsula). Con 180 capsule per flacone e 2 capsule da assumere alla volta, rappresenta un incredibile rapporto qualità-prezzo.
  • ✔ PERCHÉ PRENDERE LA CURCUMA CON PEPE NERO E ZENZERO? - Le nostre capsule di curcuma vegana comprendono lo zenzero bio e il pepe nero bio (piperina) per un assorbimento e una biodisponibilità superiori. Il pepe nero svolge un ruolo chiave nell'aumentare l'assorbimento della curcumina, che è l'ingrediente attivo trovato nella curcuma. Abbiamo anche aggiunto lo zenzero in quanto si accompagna perfettamente alla curcuma.
  • ✔ CERTIFICATO DALLA SOIL ASSOCIATION - La nostra polvere di curcuma proviene biologicamente dall'India e le capsule di curcuma sono state prodotte nel Regno Unito. Il nostro prodotto è stato sottoposto a rigorosi controlli ed è stato accuratamente testato per acquisire tutte le approvazioni necessarie per essere certificato come Biologico dalla prestigiosa Soil Association.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI SONO UTILIZZATI IN NUTRAVITA? - Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere gli ingredienti migliori e più vantaggiosi che ci permettono di fornire vitamine e integratori avanzati e ad alta resistenza che non contengono coloranti o aromi artificiali, OGM free e privi di allergeni come il glutine, frumento, lattosio e frutta secca.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un'azienda familiare fondata nel Regno Unito nel 2014 - da allora siamo diventati un marchio di Vitamine e integratori riconosciuto e di fiducia dai nostri clienti in tutto il mondo. Tutto ciò che vendiamo è fabbricato e certificato nel Regno Unito e protetto dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC).
OffertaBestseller No. 5
Meavita Ingo Steyer Kg Curcuma Biologica Macinata, Polvere di Radice - 1 Kg
  • Un'ottima fonte di ferro, magnesio, proteine, manganese, minerali, vitamine A, C, E, B1, B2, B3 e B6, rame, ecc
  • Ottimo con pollame, riso, piatti indiani o orientali
  • La curcuma MeaVita è vegana, priva di glutine, non solforata, non irradiata e priva di conservanti, esaltatori di sapidità, aromi artificiali e glutammato
  • All'inizio, il raccolto era usato solo come spezia da cucina in Europa e negli Stati Uniti
  • Riceverai una polvere di radice delicatamente macinata per il condimento
Bestseller No. 6
ERBOTECH Curcuma in Polvere, Busta da 500 g, 100% Pura, Senza Aggiunta di Sostanze Allergeniche, Senza OGM, Vegan & Senza Glutine, Made in Italy
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverà una pratica busta richiudibile con chiusura a zip comoda da trasportare e facile da usare di Curcuma in polvere da 500 g. Curcuma di alta qualità totalmente naturale e senza OGM, vegana, non irradiata. Non contiene additivi, conservanti, profumi, stabilizzanti o coloranti alimentari. Trattata a temperature che non superano mai i 45 °C, poiché aiuta a trattenere i nutrienti sensibili al calore.
  • 🍯 CURCUMA - La curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa, coleretica e colagoga, utili per il fegato e la colecisti. La radice è un grosso rizoma cilindrico, ramificato, di colore giallo o arancione, fortemente aromatico, che costituisce la parte utilizzata della pianta.
  • 🌍 CUSTODI DEL NATURALE - Dalle api è nata la nostra passione per la natura. Custodire i suoi doni è diventata la nostra filosofia aziendale e di vita. Siamo cresciuti in mezzo alla natura: è lei che ci ha insegnato a rispettare i suoi tempi. Così, ogni giorno, riportiamo le sue regole in azienda e nei nostri prodotti. Valorizziamo al massimo il processo di produzione attraverso la continua ricerca di tecnologie innovative in grado di conservare al meglio ciò che la natura ci ha dato.
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY - Erbotech è un’azienda a filiera corta, in cui il fitopreparatore e il personale specializzato, si occupano di tutti i singoli passaggi del comparto produttivo, dalla coltivazione alla raccolta, dalla lavorazione fino al confezionamento del prodotto finito. La provenienza locale delle materie prime permette la lavorazione entro poche ore dalla raccolta, in modo da poter conservare le caratteristiche quantitative, fitochimiche e organolettiche.
  • 🤩 SERVIZIO CLIENTI - Attraverso il controllo dell’intera filiera produttiva, che va dalla raccolta alla lavorazione nel Laboratorio certificato, fino alla commercializzazione, si garantiscono prodotti biologici sicuri ed efficaci. Il nostro Servizio Clienti è sempre a Tua disposizione, non esitare a contattarci!
OffertaBestseller No. 7
FRISAFRAN - Curcuma in polvere biologica (150Gr)
  • USO DEL TURMERICO: La parte utilizzata è la radice, il suo sapore è morbido e il suo aroma, utilizzato principalmente per il colore arancione che conferisce al cibo. È usato come colorante naturale nel riso, ma anche per il suo sapore nei piatti asiatici e arabi, carne, cotto, ecc. IMPORTO CONSIGLIATO: da gustare. (Da 1/8 a 1/4 di cucchiaino per ricetta
  • 🌱 Prodotto naturale al 100%. Prodotto ecologicamente, non geneticamente modificato e non irradiato. Viene dalla curcuma longa.
  • ✅ Il suo utilizzo è destinato a tutta la popolazione in generale, senza ingredienti classificati come allergeni.
  • 💪🏽 Tra i vantaggi della curcuma ci sono il potere ANTIOSSIDANTE, ANTI-INFIAMMATORIO e DIGESTIVO.
  • 🍽 Il suo sapore è morbido e anche il suo aroma, viene utilizzato principalmente per il colore arancione che conferisce al cibo. È usato come colorante naturale nel riso, ma anche per il suo sapore nei piatti asiatici e arabi, carne, cotto, ecc.
Bestseller No. 8
Curcuma Biologico - 400 mg - 200 compresse
  • Curcuma Biologico - 400 mg - 200 compresse
  • Curcuma longa
  • Prodotto da agricoltura biologica
  • Da 2 a 3 compresse al giorno con un bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.
OffertaBestseller No. 9
Curcuma Bio Potenziata | Curcumina Pura ad Alto Assorbimento | Biodisponibilità 22x Superiore Al Pepe Nero & Piperina | 60 Capsule | Integratore Alimentare Vegan | Nutri & Co
250 Recensioni
Curcuma Bio Potenziata | Curcumina Pura ad Alto Assorbimento | Biodisponibilità 22x Superiore Al Pepe Nero & Piperina | 60 Capsule | Integratore Alimentare Vegan | Nutri & Co
  • 🥇 CURCUMA BIOLOGICA POTENZIATA ●● Nutri & Co lancia la sua formule alla curcuma conciliante alto assorbimento e agricoltura biologica. Gli studi clinici condotti su TurmiPure Gold Bio dimostrano la sua sicurezza e l'alta biodisponibilità, rendendolo un estratto star. Fino ad oggi, era necessario scegliere tra una formula bio, ma difficilmente assorbibile (in polvere, estratto concentrato al 95% di curcuminoidi) o un brevetto ad alto assorbimento ma non biologico (Meriva, Novasol, ecc.).
  • 🙌 UN ACQUISTO INTELLIGENTE ●● Assumere curcuma fa bene, ma se è ben assorbibile è ancora meglio! Per questo Nutri & Co ha selezionato una curcumina concentrata e microincapsulata in Francia. Questo brevetto consente un assorbimento superiore di 22 volte rispetto a una combinazione di curcuma classica con piperina o gingembre.
  • ✨ PERSONNALIZAZZIONE E TRASPARENZA ●● Il nostro packaging presenta un codice QR, scansionare per 1/ scoprire la Sua posologia personnalizzata, 2/ navigare sulla nostra mappa di trasparenza e 3/ scoprire la nostra infografica divertente per capire come utilizzare al meglio la curcuma e ottenerne il massimo risultato!
  • 🙅 SOPRATTUTTO NO ALLA PIPERINA! ●● Questo perchè sempre più studi clinici dimostrano che il pepe nero non aumenta la biodisponibilità della curcuma, ma la permeabilità intestinale! Risultato? Oltre a irritare il colon, tossine e metalli pesanti si uniranno alla curcumina mentre viaggiano alle cellule …
  • 🔎 CERTIFICATO ECOCERT E TRASPARENTE ●● Turmipure Gold è un estratto fatto da rizomi (radici) coltivati in India e accuratamente selezionati e analizzati dal nostro partner. I suoi principi attivi sono estratti con acqua ed etanolo, evitando solventi chimici tossici! Le capsule sono prodotte in Francia, senza stearato di magnesio.
OffertaBestseller No. 10
L'Angelica, Integratore Antiossidante e Antinfiammatorio a Base di Curcuma, Effetto Regolarizzante dell'Intestino, con Curcumina, Senza Glutine, Senza Lattosio, Vegan, 75 Compresse
89 Recensioni
L'Angelica, Integratore Antiossidante e Antinfiammatorio a Base di Curcuma, Effetto Regolarizzante dell'Intestino, con Curcumina, Senza Glutine, Senza Lattosio, Vegan, 75 Compresse
  • INTEGRATORE CURCUMA: Integratore antiossidante in compresse a base di Curcuma per contrastare radicali liberi e favorire la funzionalità delle articolazioni
  • CURCUMA: La Curcuma Longa è una pianta nota fin dall'antichità per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, contributo naturale prezioso al benessere dell'organismo e delle articolazioni
  • CURCUMINA: È il principio attivo della Curcuma; ostacola l'azione dei radicali liberi, favorisce il corretto funzionamento dell'apparato gastrointestinale e il benessere delle articolazioni
  • MODO D'USO: Si consiglia l’assunzione di 3 compresse al giorno prima dei pasti. Indicato anche per celiaci ed intolleranti al lattosio. Senza conservanti, coloranti, aromi o dolcificanti artificiali
  • L'ANGELICA: Da oltre 30 anni l'Angelica coniuga l'antica scienza delle piante officinali con l'innovazione e la ricerca scientifica, dando origine a prodotti naturali per prendersi cura di sé

 

Nicola Barbaro biologo nutrizionista

Dott. Nicola Barbaro

Biologo Nutrizionista, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente di Foggia e dal 2018 iscritto all’albo dei Biologi sez. A. Ha iniziato a lavorare come libero professionista e ha svolto attività di frequenza volontaria presso il reparto Dialisi dell’Ospedale Lastaria di Lucera svolgendo attività di consulenza nutrizionale e cercando di aggiornare costantemente la formazione seguendo corsi di nutrizione relativa alle patologiche metaboliche, alle patologie autoimmuni e nutrizione sportiva approfondendo studi di nutrizione in età pediatrica, mimadigiuno e chetogenica. Elabora piani alimentari, con l’ausilio di strumentazione avanzata per la valutazione della composizione corporea(massa grassa, massa magra, acqua corporea totale extracellulare e intracellulare) tramite bioimpedenziometria (BIA) al fine di migliorare le condizioni generali fisiche e psichiche del paziente.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

close
error: Content is protected !!