Eventi

Curare la malattia oncologica grazie al canto

Domenica 7 aprile prossimo, a partire dalle ore 16.30, nei locali del Circolo ricreativo e culturale “Il Progresso”, in via Rovai n. 41 a Montelupo Fiorentino, si svolgerà l’incontro sul tema “Voce e canto naturale: percorsi riabilitativi in ambito oncologico”. Il comitato “Donne di Astro” ed i musicoterapeuti Jenny Fumanti e Alessandro Verdecchia illustreranno l’attività di musicoterapia promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia), testimoniando il potenziale terapeutico dell’uso della voce e del canto. L’incontro è patrocinato dal comune di Montelupo Fiorentino.

Attualmente sono 25 le donne iscritte ai due corsi di canto e musicoterapia finanziati da Astro. Cantare e fare musica per superare un periodo difficile, per rafforzare la speranza e la voglia di lottare contro una patologia che può essere curata come quella oncologica, rappresentano un’esperienza unica nel suo genere con ricadute positive sul piano riabilitativo.

Il primo dei due corsi, attivato nel 2009 nei locali di Villa Reghini a Sovigliana di Vinci, è stato progettato ed eseguito da Francesca Falorni per la parte tecnico-sanitaria e da Jenny Fumanti per la parte musicale e canora, con la supervisione del musicista Alessandro Verdecchia. Si svolge ogni venerdì, dalle ore 21.00 fino quasi a mezzanotte.

Il secondo corso, avviato nel 2010 nei locali della sezione empolese dell’Avis di viale delle Olimpiadi in seguito al numero crescente di richieste, si svolge ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.30.

I corsi sono gratuiti e per parteciparvi occorre essere associati ad Astro. Per informazioni è possibile contattare i volontari di Astro all’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli, nel padiglione H, terzo piano, stanza n. 305, il mercoledì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 oppure telefonare al numero di cellulare 3408211429 o inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!