Benessere e alimentazione Salute Top news

Prendersi cura delle mani in modo corretto

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Insieme al viso, sono la parte maggiormente a contatto con l’ambiente circostante. Con le mani tocchiamo, sentiamo, parliamo, comunichiamo, sono la nostra naturale proiezione sul mondo. Quando stringiamo la mano a qualcuno, quando accarezziamo un volto, quando gesticoliamo, quando tocchiamo qualcosa, le nostre mani sono in vista, e raccontano qualcosa. E come tutte le parti del nostro corpo, vanno curate, soprattutto perché sono maggiormente esposte a germi, batteri, contatto con acqua troppo calda o troppo fredda, con detersivi aggressivi. Tutto ciò porta le mani a screpolarsi, raggrinzirsi, opacizzarsi. È quindi fondamentale prendersi cura di loro nel miglior modo possibile, affinché esse siano non solo belle da vedere, ma diano anche una sensazione piacevole al tatto.

Il modo corretto di lavare le mani

La prima regola per prendersi cura delle proprie mani inizia sicuramente dalla pulizia. Visto che le mani vengono continuamente a contatto con l’esterno è fondamentale che l’abitudine più frequente sia proprio quella di lavarle spesso e in modo approfondito, con acqua e sapone.
Il sapone è da scegliere in modo attento, così da non danneggiare ulteriormente la pelle. In commercio ce ne sono di tutti i tipi, ma è importante che abbiano nella loro formula dei componenti adatti non solo per pulire a fondo l’epidermide, ma anche per nutrirla e mantenerla morbida ed elastica.

Crema mani per idratazione profonda

Se si vogliono delle mani curante, è utile applicare una crema mani. Dopo aver lavato bene le mani, occorre spalmare bene il prodotto scelto, facendo attenzione che arrivi su tutta la superficie delle mani: dorso, palmo e dita comprese. Massaggiare bene per qualche secondo porterà due benefici: favorirà l’assorbimento della crema e regalerà una sensazione piacevole e rilassante.

La manicure

Quando parliamo di cura delle mani, viene subito in mente la manicure. Si tratta di un trattamento cosmetico di bellezza per mani e unghie realizzato da specialisti nei saloni di bellezza estetica o a casa. Durante la seduta possiamo troviamo il peeling delle mani, il massaggio, la rimozione di eventuali cuticole, calli, pellicine, l’applicazione di creme, impacchi, oli aromatici.

Rimedi per la sudorazione eccessiva delle mani

Un problema comune per quanto concerne le mani è la sudorazione. Le ghiandole eccrine, presenti nelle mani, nei piedi, sulla fronte e sotto le ascelle rilasciano una quantità di sudore maggiore rispetto al resto del corpo. Avere le mani sudate, può però, mettere in imbarazzo, soprattutto se siamo in mezzo agli altri. Fortunatamente ci sono delle semplici soluzioni al problema: bisogna lavare le mani spesso, utilizzare una crema non grassa e del talco che permetta la traspirazione, ma assorba il sudore in eccesso. Inoltre, possono anche essere svolti degli esercizi per le mani che favoriscono la circolazione, questi sono: l’apertura e chiusura del pugno, con e senza una pallina morbida; movimenti di pressione tra palmo e palmo; rotazione delle dita. Gli esercizi e il massaggio, se effettuati regolarmente, aiutano le mani a restare in forma, e ad essere più belle.

Scrub mani

Per rendere le mani e le unghie belle sane e forti, senza pieghe, solchi, rughette e screpolature, si può applicare anche uno scrub che può essere creato da noi. Uno scrub naturale da preparare in casa, semplice e veloce, può essere fatto utilizzando succo di limone, olio di oliva e zucchero. Si versa in una ciotola il succo di mezzo limone, poi dello zucchero (circa tre cucchiai) e infine dell’olio di oliva. Dopo aver amalgamato il composto, si otterrà una pappetta abbastanza morbida. Si dovrà applicare il composto stesso su ogni unghia, sopra e sotto, con piccoli massaggi rotatori, questa operazione favorirà un’immediata lucentezza dell’unghia ed una reale sparizione delle macchie giallastre. Il secondo stadio consiste nell’applicare il tutto sul dorso delle mani, massaggiando dolcemente. L’olio di oliva ed il limone renderanno le mani morbide. Quest’operazione può essere eseguita fino a due volte al mese e serve a rinforzare le unghie, oltre che a sbiancarle.

Pelle screpolata e rimedi

Il problema più diffuso che rende immediatamente le mani all’apparenza non curate e poco piacevoli al tatto è sicuramente la pelle screpolata. Esistono rimedi naturali che, se applicati con costanza, possono aiutare a migliorare notevolmente questo spiacevole inestetismo, fino a farlo scomparire ed utilizzando ingredienti che si trovano in tutte le case. La sera, prima di andare a dormire massaggiate la pelle delle mani con dell’olio di oliva, olio di cocco o burro di karitè. Dopo aver accuratamente spalmato uno di questi prodotti, infilate dei guanti bianchi di cotone e teneteli per tutta la notte. Il mattino seguente si noterà un miglioramento molto evidente.

Prevenire l’invecchiamento delle mani

Per prevenire l’invecchiamento delle mani, è indispensabile usare una crema anti-età, spesso basta questa semplice azione, ma per minimizzare i segni del tempo, nei casi più cronici, si può ricorrere a piccoli interventi. Il primo e più comune è il laser, che con un fascio di luce diretto sull’imperfezione, senza arrecare alcun dolore, elimina la macchia, la ruga o l’imperfezione. Il needling è un vero e proprio intervento chirurgico, che si svolge in day- hospital sotto anestesia: con dei piccolissimi aghi si praticano delle forature minime sulla parte interessata, iniettando sostanze che garantiscano il rinnovo cellulare e prevengono l’invecchiamento. Il lipo filling invece è l’intervento più lungo ed estremo: viene eseguito in ospedale sotto anestesia da un chirurgo che preleva una parte di tessuto adiposo (interno coscia, glutei, addome) dal paziente, e attraverso degli aghetti e iniezioni, lo infiltra nel tessuto sottocutaneo delle mani. Questo tipo di intervento viene effettuato da persone che hanno perso completamente l’elasticità della pelle e che hanno mani ossute e raggrinzite.

GoSalute consiglia:

  • Burro di karitè: è ideale per pelle secca, sensibile, stanca e infiammata; per pelle appassita, problematica, invecchiata, irritata e delicata; rallenta l’invecchiamento; rughe più lisce; migliora il colore della pelle del viso; rende la pelle vellutata e liscia; attiva la produzione di collagene; ammorbidisce le aree ruvide della pelle (sui gomiti, sui talloni, sulle ginocchia, mani); è efficace per la pelle dei neonati.
  • Olio di cocco: può essere utilizzato sulla pelle del corpo e del viso, come detergente e idratante, aiuta a mantenere la pelle elastica e a prevenire la formazione delle smagliature.
  • Guanti adatti: per persone con mani dalla pelle sensibile e secca, che vogliono far assorbire bene, creme idratanti durante la notte, per divise da lavoro e nel tempo libero e per pittori, operatori ecologici o casalinghe che vogliono proteggere le loro mani con un sottoguanto da indossare prima dei guanti in silicone.
Burro di Karité 400g - Non Raffinato - Naturale al 100% - Spremuto a Freddo - Burro di Karité Puro Africano -Ghana- Meglio per i Capelli - Pelle - Labbra e Viso - Cura del Corpo - Butter Shea
  • L'uso di burri di karitè puri e naturali - garanzia di pelle, viso, capelli e corpo sani.
  • Questi burri africani spremuti a freddo sono ricchi di vitamine, minerali, microelementi e macroelementi essenziali per l'assistenza quotidiana a qualsiasi età. Shea - Karite Butter può essere usato come agente puro, in massaggi con altri oli, come olio base per miscele con oli essenziali, per l'arricchimento di cosmetici (crema, maschera, shampoo). I migliori vantaggi per capelli, pelle, viso e cura personale.
  • I burri di karitè non contengono componenti sintetici, conservanti o pigmenti coloranti. Solo burro di karitè puro e naturale al 100% non raffinato.
  • Ulteriori informazioni sulle qualità di questo olio si possono trovare nei libri di aromaterapia e cosmetologia.
  • Senti la naturale cura con l'utilizzo di oli naturali!
Olio di Cocco Biologico Extra Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio al 100%. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.
Dermatest: Eccellente - Well B4® Care Guanti di cotone, guanto in stoffa, morbidi guanti in maglia, 3 paia, bianchi, misura M
  • ✔ 𝐕𝐄𝐑𝐀 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À – Il guanto di cotone Well B4 Care può essere utilizzato più a lungo grazie all’alta resistenza e alle cuciture rinforzate del nostro cotone di alta qualità
  • ✔ 𝐎𝐓𝐓𝐈𝐌𝐀 𝐕𝐄𝐒𝐓𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓Á - La forma migliorata dei guanti in stoffa, sui polsi e sulle dita, consente una piacevole indossabilità giorno e notte per donne e uomini di tutte le età e in tutti gli ambiti
  • ✔ 𝐀𝐋𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐌𝐅𝐎𝐑𝐓 - Grazie alla speciale lavorazione morbida e leggera del guanto in cotone biologico cosí come anche il tessuto traspirante e stretto offre una protezione ottimale per la pelle secca e sensibile
  • ✔ 𝐍𝐀𝐓𝐔𝐑𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐄𝐍𝐒𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋 𝐓𝐀𝐓𝐓𝐎 - Svolgete le vostre azioni con piena padronanza delle dita ed una sensazione naturale del tatto grazie al materiale fino ed il pollice cucito separatamente
  • ✔ 𝐔𝐓𝐈𝐋𝐈𝐙𝐙𝐀𝐁𝐈𝐋𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐒𝐀𝐓𝐈𝐋𝐌𝐄𝐍𝐓𝐄 - Il guanto bianco può essere utilizzato come guanto per la cosmesi oppure per il montaggio, per l’ispezione di foto o argenteria, nella gastronomia, per sistemare i bicchieri sul tavolo cosí come per maneggiare gioielli o foto ma anche per l’archiviazione di documenti

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!