Questo sito contribuisce
alla audience di
I nostri esperti Top news

Cura del viso: 5 consigli utili

La cura del viso è al centro dei pensieri di ogni donna, di qualsiasi età, ma negli ultimi anni anche degli uomini. Utilizzare prodotti specifici per la pulizia del viso come questi presenti su questo sito aiuta a prendersi cura della pelle del nostro viso, donandoci un aspetto sempre giovane ed in salute.

La pelle del viso è il primo bersaglio di aggressioni di agenti esterni, uno scudo su cui si accaniscono il vento, il freddo, il calore e la luce del sole. E l’inquinamento, soprattutto per chi vive e cammina nelle grandi città, ma quello gli antichi egizi non potevano prevederlo. Ma come prendersi cura della pelle?

Bere tanta acqua

Innanzitutto bisogna bere tanta acqua. Idratare fa respirare tutto l’organismo a cominciare proprio dall’epidermide. Quindi cominciare la giornata con acqua e limone, e a seguire assumere fibre, ridurre quanto più è possibile i cibi complessi, eliminare il sale, inserire nella dieta antiossidanti vegetali naturali.

Combattere la pelle secca

Per chi ha la pelle secca le soluzioni sono diverse, a partire dalla corretta idratazione. Riequilibrato l’apporto di liquidi nel vostro organismo, potrete allora passare a una serie di prodotti naturali per curare la pelle del viso: tra questi, l’olio di cocco è considerato tra i migliori per nutrire la vostra pelle secca e arrossata. Considerate, sempre per le loro grandi caratteristiche nutrienti, anche la pappa reale e il lattato di sodio. Per combattere i punti neri, un rimedio semplice ed economico è il bicarbonato di sodio.

E quella grassa

La pelle grassa è una pelle che produce troppo sebo. Per curare questo tipo di epidermide bisogna riequilibrare la produzione di sebo. In natura esistono una serie di prodotti che possono aiutarci in questo, dall’amido di riso alle creme a base di salvia o rosmarino.

Un vero e proprio toccasana, economico e facile da reperire, è il sapone di zolfo. Oltre a riequilibrare il sebo della pelle, questo sapone di zolfo combatte arrossamenti, punti neri e acne.

Rimedi per le rughe

Le rughe sono le prime nemiche della nostra pelle. Si tratta di un fenomeno naturale ed inevitabile. Esistono, però, anche per le rughe una serie di prodotti economici e di facile reperimento, che possono aiutare a ritardare la comparsa delle rughe e ad alleviarne il loro fattore antiestetico. Alcuni olii, come quello di argan e di mandorla, se applicati sulle rughe con un piccolo massaggio, possono curare e rigenerare le cellule danneggiate. Se non avete di questi olii a portata di mano, anche quello di oliva può ben funzionare come antirughe.

Un altro alimento, grazie alle vitamine e ai minerali, che combatte le rughe e cura la pelle del viso sono le banane.

Bava di lumache

Una delle ultime scoperte per prendersi cura del viso è l’utilizzo delle creme a base di bava di lumache.  principi attivi presenti nei cosmetici, attraverso i quali la bava di lumaca manifesterebbe la sua azione benefica per la cura nella pelle, sono:

Allotonina, cicatrizzante naturale che stimola la formazione delle cellule della pelle e contrasta l’invecchiamento.

Mucopolisaccaridi, componenti che, se entrano a contatto con l’acqua, formano una sostanza viscosa idratante e lubrificante: se nelle lumache questi elementi aiutano a difendersi dagli attacchi batterici e a scivolare meglio, nell’uomo possono aiutare a favorire l’assorbimento delle sostanze benefiche e a proteggere la pelle dall’azione di smog e freddo.

Collagene, sostanza naturalmente prodotta anche dall’uomo ma la cui produzione diminuisce con l’età, riducendo il tono naturale della pelle.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */