Benessere e alimentazione Recensioni Prodotti Top news

Come prendersi cura dei capelli

La cura dei capelli è importantissima per ogni donna e anche per molti uomini. Sono infatti parecchie le persone che desiderano avere una chioma bella, setosa, luminosa e soprattutto sana. Ma come fare ad averla? Ecco alcuni semplici ed efficaci suggerimenti per raggiungere l’obiettivo.

Il lavaggio

La prima regola è quella di non lavare i capelli troppo spesso, ogni 3-4 giorni è ottimale, poiché troppi lavaggi provocano un eccesso di sebo, che rende grassi i capelli.
Per quanto riguarda il tipo di shampoo, è sempre consigliato scegliere un prodotto adatto al proprio tipo di capelli e una formula delicata che rispetti il pH del cuoio capelluto, idrati e ammorbidisca la fibra capillare. Dopo aver bagnato i capelli, applica il prodotto, massaggia delicatamente il cuoio capelluto e poi lascia riposare per qualche istante ed infine risciacqua, puoi concludere con un getto d’acqua fredda per restringere le scaglie dei capelli e farli brillare.
Evita di fare due shampoo, così sensibilizzi inutilmente il cuoio capelluto.

Una corretta asciugatura

Anche l’asciugatura è fondamentale per curare i capelli. La soluzione migliore sarebbe quella di lasciarli asciugare in maniera naturale, ma se bisogna usarlo per forza, comincia con l’assorbire l’eccesso d’acqua dei capelli con un asciugamano e poi regola il termostato dell’apparecchio su una temperatura moderata. Il calore eccessivo nuoce alla cuticola dei capelli e la tua chioma apparirà più opaca e ruvida al tatto. I phon coi diffusori sono da preferire: permettono infatti al calore di non concentrarsi troppo su di un’area specifica, facendo circolare il calore.
Quando scegli le spazzole da usare, privilegia i modelli in materiale naturale, che rispettino la fibra capillare. No a pettini e spazzole in plastica e di cattiva qualità. Evita di districare i capelli quando sono ancora bagnati, perché potrebbero spezzarsi più facilmente. Spazzolali in maniera non eccessiva, in modo da non creare danni a lunghezze e punte.

Maschera per capelli

Le maschere per capelli regalano alla tua chioma lucentezza e volume, rafforzandoli e migliorandone la “pettinabilità”. Ne esistono moltissime e specifiche per le più diverse esigenze. La loro azione nutriente e idratante è molto intensa, raggiunge in profondità la struttura del capello rendendolo più forte.
Perché una maschera possa reputarsi valida nella cura dei capelli, deve essere in grado di non appesantirli occludendone i pori, non danneggiare il cuoio capelluto, proteggere il colore, donare corpo e consistenza combattendo opacità ed elettricità, proteggere e ristrutturare, eliminare l’untuosità e restituire lucentezza.
Le maschere in commercio sono molte, ma sono da prediligere quelle con ingredienti naturali e, perché no, anche di prodizione italiana:

Spuntatine regolari

Per prendersi cura dei capelli, è necessario tagliarli con regolarità, poiché un taglio frequente li aiuterà a crescere più rigogliosi e più velocemente di prima. Secondo una media i capelli crescono di circa 1,2 centimetri al mese. Più si invecchia, più la crescita subirà un rallentamento. Sulla base di questo, i capelli andrebbero spuntati almeno ogni quattro mesi, in modo da eliminare le doppie punte che finiscono con il rovinare le lunghezze.

Uno stile di vita corretto

Assumere uno stile di vita sano è importante per avere dei capelli in piena forma. Bastano infatti delle buone abitudini per migliorare la nostra salute e, di conseguenza, anche quella dei nostri capelli, che risentono tantissimo di ogni forma di stress psico-fisico che subiamo.
Fai ginnastica. L’attività fisica aiuta l’organismo a eliminare le tossine sotto forma di sudore e sebo.
Un’alimentazione equilibrata rinforza i capelli. Con un’alimentazione sana, eviteremo prima di tutto la loro caduta e li renderemo più morbidi e resistenti. Gli alimenti da prediligere sono quelli ricchi di antiossidanti, di vitamina C, indispensabile per la produzione del collagene, e di vitamina B6, utilissima per l’ossigenazione dei follicoli. Tutti questi nutrienti possono essere assunti mangiando frutta, verdure e cereali.
Infine, ricorda di bevi molta acqua, l’idratazione è importantissima per rafforzare i capelli.

No alla piastra

I danni della piastra per capelli sono ben noti, questa infatti, danneggia gravemente le cuticole del capello, che non andrebbero mai esposte a temperature superiori ai 180°C. Inoltre, il movimento usato per stirare i capelli ne provoca la lacerazione. Anche il cuoio capelluto può subire dei danneggiamenti a causa del calore elevato.
Se proprio non riesci a farne a meno, utilizzala sui capelli ben asciutti, per evitare lo sbalzo termico eccessivo e la disidratazione del fusto che li renderebbe secchi e opachi. Non ripassare troppe volte su di una determinata sezione: 2-3 passaggi basteranno.

GoSalute consiglia:

  • Tek spazzola ovale: misura cm 22 x 6 – realizzata in legno di frassino certificato FSC 100%, colore legno naturale, manico trattato con cera vegetale di carnauba e olio di lino, con dentino corto in legno di carpine certificato FSC 100%, con pneumatica nera in pura gomma. Questa spazzola è universale per tutti i tipi di capelli, antistatica e fatta a mano in Italia.
  • Tek pettine denti fitti: misura cm 14 x 3.6 – realizzato in legno di frassino certificato FSC 100%, rifinito e levigato a mano, trattato con olio di lino e cera vegetale di carnauba. Il pettine è composto da due fasce di legno con venatura contrapposta che consentono l’utilizzo anche sui capelli bagnati in modo da non compromettere la struttura del pettine. La dentatura fitta è ideale per capelli corti o da uomo o capelli fini. Sbroglia i nodi dei capelli senza destrutturare lo stelo, è pratico da viaggio o da giacca, antistatico e fatto a mano in Italia.
  • Alkemilla maschera BIO ristrutturante: Maschera ad azione riparatoria e ristrutturante, ricca di estratti vegetali. E’ ideale sui capelli secchi e danneggiati, dona loro compattezza e lucentezza.
  • Alkemilla maschera BIO lucidante: rende i capelli morbidi e lucenti, grazie all’estratto di Mirtillo dalle proprietà antiossidanti e antiage, che, combinato con gli estratti di Camomilla, Ortica e Limone dona luce e vitalità ai capelli. Completano l’azione nutriente e idratante l’Olio di Mandorle, il Burro di Karitè e il Burro di Cacao che nutrono e idratano i capelli senza appesantirli.
Tek spazzola per capelli ovale grande in legno di frassino con dente corto - Handmade in Italy
  • C'è un FORO tra i dentini per sfiato dell'aria (è pneumatica)
  • É fatta a mano in Italia nel pieno rispetto dell'ambiente
  • É vegana, FSC, ipoallergenica e antistatica
  • Massaggia la cute e riattiva la circolazione sanguigna
  • Rafforza i bulbi, assorbe l'eccesso di sebo e le impurità del capello
Tek pettine denti fitti - Handmade in Italy
  • Utilizzabile sotto l'acqua per spalmare balsami o creme
  • Districa senza rovinare i capelli
  • Non elettrizza i capelli
  • È fatto a mano in Italia nel pieno rispetto dell’ambiente
  • È certificato FSC e VEGANOK, ipoallergenico e antistatico
Maschera Capelli Ristrutturante Panna e Fragola 200 ml - Alkemilla
  • Maschera ad azione riparatoria e ristrutturante
  • Ricca di estratti vegetali e biologici
  • E' ideale sui capelli secchi e danneggiati, dona loro compattezza e lucentezza.
  • Formato 200 ml

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!