Sanità

Croce Rossa Italiana in partenza per Haiti

Croce Rossa Italiana è in partenza per Haiti con uomini e mezzi. Mercoledì dall´aeroporto di Milano Malpensa partirà un aereo cargo con a bordo 35 tonnellate di materiale per l´allestimento del campo di Croce Rossa Italiana. Port au prince arriveranno tende, una cucina da campo che garantirà una media di 1.500 pasti al giorno, generi alimentari, acqua e due impianti di potabilizzazione che depureranno una media di 8000 litri d´acqua all´ora. Il campo verrà costruito a circa 2 chilometri dall´aeroporto di Port au Prince.

"L´intervento della Croce Rossa Italiana è stato organizzato all´interno del sistema di risposta alle emergenze (Eru – Emergency Response Unit) della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – ha spiegato il Commissario straordinario di Cri, Francesco Rocca – Al momento sono 16 le Eru schierate dalla Federazione internazionale. Nove sono già attive sul posto e le altre stanno arrivando: si va dagli ospedali da campo, ai potabilizzatori dell´acqua, fino alla sanità di base comunitaria, la logistica, la creazione di strumenti di igiene e la distribuzione di generi di soccorso. Noi faremo la nostra parte garantendo pasti e acqua potabile".

Giovedì mattina dall´aeroporto romano di Fiumicino partiranno, invece, i 12 operatori di Croce Rossa Italiana che costruiranno il campo. A guidare il gruppo di logisti, il capodipartimento Cri per le operazione di emergenza, Leonardo Carmenati. Infine, questa notte un gruppo di Croce Rossa Italiana partirà insieme alla missione del Ministero della Difesa, in ausiliarietà alle forze armate, in ossequioso rispetto alla Prima Convenzione di Ginevra. Con la portaerei italiana verranno trasportati farmaci, generi di prima necessità e un altro impianto di potabilizzazione con insacchettatrice che potrà garantire alla popolazione 3600 litri d´acqua all´ora (ogni sacchetto contiene 1 litro d´acqua potabile).

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!