Psicologia e psichiatria

Crisi economica, crisi di identità: il disagio psicologico legato alle difficolta` materiali

Nella pratica clinica psichiatrica sempre più persone manifestano problemi psicologici legati a difficoltà connesse con la crisi economica.L’allarme è lanciato dal Servizio psichiatrico dei Fatebenefratelli all’Isola Tiberina che ha organizzato venerdì 15 marzo nel nosocomio romano (ore 8-14) un confronto multidisciplinare tra esperti sul tema “Crisi economica, crisi di identità”Alla Tavola Rotonda prenderanno parte non solo medici psichiatri ma anche professionisti del mondo giuridico e artistico, del volontariato, del servizio sociale, della pastorale della salute.

L’obiettivo è quello di consentire una lettura il più possibile ampia di un problema che si connota non solo per gli aspetti psicologici individuali ma anche per le sue ricadute nelle relazioni e nelle dinamiche di integrazione dell’individuo verso l’ambiente esterno, con inevitabili conseguenze sull’identità della persona e dell’intero sistema sociale.

“Dai recenti studi della psicologia – spiega Pierluca Zuppi, Responsabile del Servizio psichiatrico all’Isola Tiberina – si è riscontrato che l’identità si costruisce sulla base delle relazioni con gli altri. La costruzione dell’identità è un processo permanente e dinamico dove l’ambiente esterno svolge un ruolo importante. La perdita di alcune caratteristiche dell’identità sociale dovuta a problemi economici porta inevitabilmente ad una crisi della propria identità”.

 INTERVENGONO:

Fabio Massimo Gallo, Magistrato del Lavoro; Carlo Benso, Regista; Francesca Zuccari, del Servizio di Volontariato presso la Comunità di S. Egidio; Don Andrea Manto, Direttore del Centro di Patorale della Salute della Diocesi di Roma; Chiara Caprini, del Servizio Sociale dei Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, e gli Psichiatri Patrizia Baldassarre, Nicoletta Francesca Salvi, Maria Rosaria De Maria, Andrea Gaddini.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!