in

Covid: report Altems, ‘dimezzati i contagi in 6 settimane’

Roma, 7 mag. (Adnkronos Salute) – Dimezzata in 6 settimane l’incidenza dei contagi da Covid-19, ovvero il numero di nuovi casi, passando da 238 casi ogni 100.000 residenti di 6 settimane fa a 116 casi ogni 100.000 residenti. E’ in calo anche l’andamento dell’età dei contagiati, in particolare i contagi tra gli over 70 sono scesi all’11,1% rispetto alle altre classi di età nell’ultimo periodo considerato (12-25 aprile 2021); erano il 13,2% nel periodo 22 marzo-4 aprile 2021: segno che la campagna di vaccinazioni inizia a dare risultati. E’ quanto emerge dal report settimanale dell’Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica, campus di Roma.

Inoltre, nella settimana appena trascorsa risulta in calo anche la letalità (rapporto decessi su positivi): a livello nazionale, è pari a 2,94 per 1.000, in riduzione rispetto alla scorsa settimana analizzata (3,39 x 1.000). I dati più elevati di letalità si registrano in Molise, pari a 8,83 x 1.000, e in Liguria, pari a 6,36 x 1.000, nonostante siano ben lontani dal valore massimo registrato a marzo. Nell’ultima settimana, la mortalità (rapporto decessi su popolazione) grezza apparente a livello nazionale è pari a 2,55%, in calo rispetto alla scorsa settimana analizzata (3,20%). Il dato più elevato si registra in Puglia, al 5,21%, seguita da Toscana al 4,12%.

“Si sta assestando ormai nelle ultime settimane al rallentamento della diffusione del virus- afferma Americo Cicchetti, direttore Altems – come confermano le curve settimanali dell’incidenza, che nelle ultime 6 settimane è dimezzata. Se il trend di diffusione del virus continuerà a calare, mentre la nostra fiducia nelle vaccinazioni continuerà a crescere, così come le somministrazioni, saremo presto al giro di boa che ci permetterà di ritornare ad avere minori restrizioni nella nostra quotidianità”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Covid: report Iss, cala pressione su ospedali ma ancora 5 regioni sopra soglia critica

Malattie rare: ‘caccia al tesoro’ social su patologie da accumulo lisosomiale