Questo sito contribuisce
alla audience di
Salute Top news

Cosa sono le emorroidi

cosa sono le emorroidi

Molte persone si chiedono cosa sono le emorroidi , cercheremo quindi in questo articolo di chiarire tutti gli aspetti relativi a questo problema, spesso sottovalutato.

Le emorroidi sono strutture vascolari nella zona rettale e anale ( definizione di wikipedia), una sorta di cuscinetti che svolgono l’importante ruolo nel mantenimento della continenza fecale. Quando questi si infiammano posso causare dolore, fastidio a volte anche particolarmente insistente, basti pensare che nel 15% dei casi la patologia è talmente dolorosa che richiede l’intervento del medico. Nascono a causa del rigonfiamento delle vene che si trovano intorno al canale anale, e possono essere sia interne sia esterne. Per la popolazione occidentale sono molto comuni a causa dello stile di vita e di una dieta povera di fibre e spesso sono associate a dolore e al sanguinamento delle feci.

Per quelle interne, infatti, uno dei sintomi principali è proprio il sanguinamento rettale che compare dopo la defecazione e si può manifestare come gocce di sangue lasciate sulla carta igienica o nel WC.

Solitamente, questa perdita di sangue è indolore. Le emorroidi  sono generalmente diffusi anche tra le persone anziane le donne incinte e coloro che hanno appena partorito.

Le Emorroidi possono colpire qualsiasi persona, compromettendo la zona intorno all’ano e la zona rettale inferiore del corpo.
È una condizione che a un certo punto nella vita colpisce più della metà della popolazione, a vari gradi, ma a causa di ignoranza riguardo i loro sintomi e il tabù che circonda questa malattia, molte persone non sono consapevoli del fatto che hanno questa malattia.
Si renderanno conto che hanno le emorroidi solo quando iniziano i fastidi e i dolori.

Cosa sono le emorroidi : la definizione del Dr. Mario Petracca

Cosa sono le emorroidi : le tipologie

A seconda della loro collocazione le emorroidi si dividono in interne ed esterne.

Le emorroidi interne sono ricoperte da mucosa e percio’ sono piu’ fragili e piu’ soggette al sanguinamento, mentre quelle esterne sono ricoperte dalla cute, che e’ piu’ robusta.

Le emorroidi interne, dilatandosi col passare del tempo e con la pressione cui sono sottoposte durante l’evacuazione, finiscono per scivolare all’esterno dell’ano e diventano così anch’esse in qualche modo ‘esterne’ all’ano.

In realtà, la parola giusta per definirle è ‘prolassate’.

emorroidi-interne-emorroidi-esterne

Quali sono le principali cause delle emorroidi?

All’origine della patologia vi sono sia fattori genetici come la familiarità, ma influiscono notevolmente anche lo stile di vita e le abitudini alimentari. Tra i principali fattori scatenanti vi sono soprattutto le disfunzioni intestinali, come la stitichezza o la diarrea cronica. Ecco alcune delle principali attività della vita quotidiana che tutti compiamo e che possono essere causa dell’insorgere di questa patologia:

  • sedentarietà;
  • sforzi eccessivi;
  • abuso di lassativi;
  • abuso di alcol e nicotina;
  • alimentazione inadatta perché priva di fibre.

Cosa sono le emorroidi : i Sintomi

Adesso che abbiamo capito cosa sono le emorroidi , è importante conoscere i sintomi di questa diffusa patologia , al fine di adottare le necessarie misure possono essere adottate per contribuire a curare questa malattia perchè e piu facile curare le emorroidi all’inizio che quando diventano molto gonfie e sanguinano molto di piu e in questo caso l’unica soluzione per curare le emorroidi e la chirurgia .

Si dovrebbe essere consapevoli del fatto che i sintomi elencati di seguito sono i più frequenti e che la malattia di ogni persona si manifesta in modo diverso.

Dolore e prurito nell’ano. È comune avere una sensazione di dolore, fastidio o prurito nell’ano, causata dal gonfiore delle vene nell’ano. Per eliminare il dolore, è necessario ridurre il gonfiore, che può essere fatto con qualsiasi trattamento progettato per questo scopo o con creme che riducono le dimensioni delle emorroidi.

Sanguinamenti dal retto. Questo è il sintomo più evidente delle emorroidi, mentre che può essere più doloroso e inquietante, poiché il sangue attira sempre l’attenzione. Per verificare se si dispone di sanguinamento rettale, devi solo pulire la zona anale rettale dopo un movimento intestinale.

 In genere, è probabile che questo è solo un lieve sanguinamento. Questo è perché c’è una lieve irritazione delle vene nel retto e dell’ano, causando emorragie interne o esterne. Se si verifica sanguinamento e consigliato iniziare a curare le emorroidi il piu presto possibile

Prurito. L’area interessata è irritata e diventa molto sensibile, quindi è probabile diventare pruriginosa. La ragione perché esso è irritato è perché è difficile pulire la zona dove si verificano le emorroidi. Per alleviare il prurito, è consigliata una corretta e completa pulizia nella zona ano-rettale .

Grumi nell’ano. Queste vene gonfie che si trovano nell’ano, sono così perché sono piene di sangue. Queste palline sono formate solitamente quando le emorroidi  esterne si sviluppano. Inizialmente partono come piccole sfere che crescono come passa il tempo e quando non è stato fatto nulla su di esso.

Dolore insopportabile. Una volta che la raccolta di sangue all’interno di emorroidi si indurisce, quindi il disagio, prurito e dolore si multiplicano al punto da diventare insopportabili.

Chi soffre maggiormente di emorroidi?

Le emorroidi possono colpire chiunque, compromettendo la zona intorno all’ano e la zona rettale inferiore del corpo. È una condizione che a un certo punto nella vita colpisce più della metà della popolazione, a vari gradi, ma a causa di ignoranza riguardo i loro sintomi e il tabù che circonda questa malattia, molte persone non sono consapevoli del fatto che hanno questa malattia. Si renderanno conto che hanno le emorroidi solo quando iniziano i fastidi e i dolori.

Come prevenire le emorroidi?

Per le emorroidi non è possibile individuare una sola ed unica causa scatenante. Per questo motivo la
prevenzione è fondamentale. Evitare la comparsa di questa patologia è semplice, basta seguire tre regole
fondamentali:

  • Una corretta alimentazione: mangiare bene influisce favorevolmente sul nostro organismo, per questo è bene seguire una dieta equilibrata, ricca di acqua e fibre. In questo modo si regolarizzano le funzioni intestinali, allontanando uno dei principali fattori di rischio. Inoltre si consiglia di evitare fumo ed alcolici;
  • Svolgere attività fisica: fare sport, anche solo una passeggiata giornaliera, consente al nostro intestino di lavorare meglio e, quindi, di non ammalarsi. Alcuni sport in particolare come jogging, ballo, marcia migliorano le funzionalità corporee rinforzando al tempo stesso la regione pelvica.
  • Un’accurata igiene personale: lavarsi con frequenza anche dopo ogni singola evacuazione è utile per prevenire le emorroidi, così come la scelta della biancheria intima. È sempre bene preferire tessuti permeabili come il cotone che, lasciando respirare la pelle, evitano il ristagno di calore ed umidità.

Come si curano le emorroidi?

Le emorroidi solo legate a dolore e gonfiore, per eliminarli è necessario ricorrere a unguenti antinfiammatori, creme gel, compresse che riducono le dimensioni dell’emorroide fino a farla riassorbire. Esistono, però, casi molto gravi in cui è necessario l’intervento chirurgico, e in questi casi si consiglia sempre di consultare un medico.

Prodotti Bestseller consigliati per la cura delle emorroidi

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Dulàc - Diosmin Expert - Omniven 500 - Diosmina(450mg),Esperidina(50 mg),Vite Rossa,Rusco,Ippocastano - specifico per emorroidi e problemi del microcircolo - Notificato al Ministero della Salute Italiano
1 Recensioni
Dulàc - Diosmin Expert - Omniven 500 - Diosmina(450mg),Esperidina(50 mg),Vite Rossa,Rusco,Ippocastano - specifico per emorroidi e problemi del microcircolo - Notificato al Ministero della Salute Italiano
  • Diosmin Expert Omniven 500 possiede una formulazione innovativa e naturale, grazie alla quale svolge un benefico effetto sulla funzionalità del Microcircolo e contribuisce al miglioramento della fragilità capillare
  • Per chi soffre di insufficienza venosa, disturbi emorroidali e insufficienza del microcircolo delle gambe
  • La Diosmina è un bioflavonoide glicosidico che può vantare diverse funzioni: venotonica, protettiva vascolare, vasocostrittiva
  • La Diosmina aumenta la tonicità parietale e la resistenza dei capillari a livello del microcircolo
  • RAPPORTO CON DAFLON DI 2 A 2 (OGNI 2 DI DAFLON ASSUMERE 2 DI OMNIVEN 500)
Più venduti - Posizione n. 2
Dulàc - Diosmin Expert - Procto Complex - Crema Specifica per il trattamento delle emorroidi con Diosmina, Escina, Centella Asiatica, Iperico, Ippocastano e Burro di Karitè - NO CORTISONE - 40 g
1 Recensioni
Dulàc - Diosmin Expert - Procto Complex - Crema Specifica per il trattamento delle emorroidi con Diosmina, Escina, Centella Asiatica, Iperico, Ippocastano e Burro di Karitè - NO CORTISONE - 40 g
  • Complesso di principi attivi che aiuta a diminuire la sensazione di prurito e dolore, tipici effetti associati alle emorroidi e ragadi anali
  • Attività emolliente grazie alla presenza di Burro di Karitè
  • La Diosmina è un bioflavonoide glicosidico che può vantare diverse funzioni: venotonica, protettiva vascolare, vasocostrittiva
  • La Diosmina aumenta la tonicità parietale e la resistenza dei capillari a livello del microcircolo
  • SENZA PARABENI, SENZA OLI MINERALI, SENZA SILICONI, SENZA PROFUMO, DERMATOLOGICAMENTE TESTATO. 100% Made in Italy
Più venduti - Posizione n. 3
Emorroidi crema di trattamento - HemoTreat Crema - Veloce sicuro efficace Emorroidari Sintomo Relief , unguento per le emorroidi interne ed esterne
43 Recensioni
Più venduti - Posizione n. 4
Crema disturbi emorroidali, Crema emorroidaria, Unguento per le emorroidi, Azione lubrificante, rinfrescante,protettiva e calmante grazie agli estratti
1 Recensioni
Crema disturbi emorroidali, Crema emorroidaria, Unguento per le emorroidi, Azione lubrificante, rinfrescante,protettiva e calmante grazie agli estratti
  • ★ Protegge e calma i tessuti irritati.
  • ★ Adatto a tutti i tipi di emorroidi interne ed esterne.
  • ★ Le supposte alleviano in modo affidabile i sintomi di prurito, bruciore e umidificazione, hanno effetti emostatici e inibiscono l'infiammazione.
  • ★ Applicazioni: - Prurito e dolore nell'area anale, come ad esempio: - Emorroidi, forme benigne.
Più venduti - Posizione n. 5
Sollievo Gel Coadiuvante per Emorroidi con Aloe Vera Biologica da 100 ml
2 Recensioni
Sollievo Gel Coadiuvante per Emorroidi con Aloe Vera Biologica da 100 ml
  • Sollievo dalle Emorroidi! Gel a base di puro succo di Aloe Vera, aiuta a contrastare il fastidioso e imbarazzante problema delle emorroidi, in maniera del tutto naturale, donando una sensazione di sollievo immediato.
  • Coadiuvante per Emorroidi con Aloe Vera Biologica da 100 ml. Gel Rinfrescante a effetto rapido.
  • La formulazione combina l azione antinfiammatoria, lenitiva, sfiammante ed astringente dell Aloe Vera, utile per attenuare bruciore e prurito, con quella di altri estratti naturali.
  • Prodotto Biologico - Certificato SUOLO E SALUTE (IT-BIO-004) - Certificato Biologico: ITASS BC0017
  • Confezione da 100 ml
Più venduti - Posizione n. 6
Emofort 550 integratore alimentare 30 cps per la funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario.
2 Recensioni
Emofort 550 integratore alimentare 30 cps per la funzionalità della circolazione venosa e del plesso emorroidario.
  • Emofort 550 possiede una formulazione innovativa e naturale, grazie alla quale svolge un benefico effetto sulla funzionalità del Microcircolo e contribuisce al miglioramento della fragilità capillare
  • Per chi soffre di insufficienza venosa, disturbi emorroidali e insufficienza del microcircolo delle gambe
  • La Diosmina è un bioflavonoide glicosidico che può vantare diverse funzioni: venotonica, protettiva vascolare, vasocostrittiva
  • La Diosmina aumenta la tonicità parietale e la resistenza dei capillari a livello del microcircolo
  • RAPPORTO CON DAFLON DI 2 A 2 (OGNI 2 DI DAFLON ASSUMERE 2 DI Emofort 550)
Più venduti - Posizione n. 7
OFFERTA 4X SANDOZ DIOSMINA 45 CPR - Integratore di Bioflavonoidi 180 CPR TOTALI (COME DAFLON)
17 Recensioni
OFFERTA 4X SANDOZ DIOSMINA 45 CPR - Integratore di Bioflavonoidi 180 CPR TOTALI (COME DAFLON)
  • INTEGRATORE DI BIOFLAVONOIDI A BASE DI DIOSMINA ED ESPERIDINA TITOLATI E STANDARDIZZATI
  • INDICATO PER FRAGILITA' CAPILLARE, NEI CASI DI AFFATICAMENTO E PESANTEZZA DEGLI ARTI INFERIORI
  • CONFEZIONE DA 45 CPR
  • RAPPORTO CON DAFLON DI 2 A 3 (OGNI 2 DI DAFLON ASSUMERE 3 DI DIOSMINA SANDOZ)
Più venduti - Posizione n. 8
HEMOSAN 2 PACK - Crema antisudorilazione prurito, ragadi anali, emorroidi, eczemi anali, prurito Ani - 100% ingredienti naturali Pile Oinment - Garanzia di rimborso al 100% - Senza parabeni
1 Recensioni
HEMOSAN 2 PACK - Crema antisudorilazione prurito, ragadi anali, emorroidi, eczemi anali, prurito Ani - 100% ingredienti naturali Pile Oinment - Garanzia di rimborso al 100% - Senza parabeni
  • CREMA DI RILIEVO DOLORE EFFICACE: previene il prurito con emorroidi, ragadi anali
  • RIDUCE E PREVENISCE: riduce e previene le emorroidi, ragadi anali, proctite, eczema, pruritoprocitite anale, eczema, prurito anale
  • MAINTAINS & RESTORES: Mantiene e ripristina la normale funzione della mucosa anale
  • INGREDIENTI 100% NATURALI: tutti gli ingredienti sono naturali al 100% e non contengono parabeni o altre sostanze potenzialmente dannose.
  • Garanzia di rimborso al 100%.
Più venduti - Posizione n. 9
Trattamento istantaneo per le emorroidi: impacchi di ghiaccio qualità premium per un rapido sollievo naturale dal dolore (emorroidi interne ed esterne) di Magic Gel
2 Recensioni
Trattamento istantaneo per le emorroidi: impacchi di ghiaccio qualità premium per un rapido sollievo naturale dal dolore (emorroidi interne ed esterne) di Magic Gel
  • ✔️ SOLLIEVO IMMEDIATO DAL DOLORE - Le emorroidi fanno davvero male. Questo impacco di ghiaccio fornisce un anestetico naturale per l'ano: riduce il gonfiore restringendo l'emorroide esterna scaturendo fino in profondità un freddo confortevole proprio "tra le guance"!
  • ✔️ RESTRINGE IL TESSUTO EMORROIDALE GONFIO - La crioterapia (o il refrigeramento dell'ano) aiuta a lenire l'irritazione della pelle e a ridurre l'emorroide esterna. Se fai fatica quando usi un applicatore, questi pacchi gel anestetizzano l'area permettendo di inserire molto più facilmente le supposte.
  • ✔️ RIDUCE PRURITO E FASTIDIO - Non è piacevole parlarne - ma ragadi anali, sangue, eruzioni cutanee e tutta una serie di altri sintomi imbarazzanti possono ricevere un beneficio dal raffreddamento con impacchi di ghiaccio. Riducendo temporaneamente l'infiammazione, il sangue viene prelevato dall'area allo stesso modo di ogni altro impacco di ghiaccio. Perfetto per un rapido sollievo da bruciore, indolenzimento, prurito, dolore, gonfiore o sanguinamento.
  • ✔️ PREVENZIONE E PROTEZIONE - L'uso della terapia del freddo è il modo migliore per prevenire il ritorno del dolore emorroidale dopo averlo avuto in passato. Abbiamo incluso un pratico opuscolo che illustra in dettaglio quali creme, cuscini, farmaci e lubrificanti possono aiutare eventuali fase acute. Non esiste una soluzione definitiva, ma ti forniamo una guida che passo ti indica una cura da seguire in casa.
  • ✔️ RACCOMANDATO DAI MEDICI- Magic Gel è registrato dalla FDA; siamo un marchio autorizzato che si prende veramente cura delle tue condizioni. Per qualsiasi dolore emorroidale, da emorroidectomia, anale, in gravidanza o postpartum, siamo qui per aiutarti. Per qualsiasi domanda o problema non esitare a contattarci in qualsiasi momento: rispondiamo sempre entro 8 ore.
Più venduti - Posizione n. 10
Populeo Emorroidi 40tav
  • benessere quotidiano

 

Se ti è piaciuto questo articolo puoi leggere anche un approfondimento sul tema rimedi naturali ed omeopatici emorroidi

 

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */