Eventi

Convegno sulle “Nuove tecnologie per la cura delle malattie cardiovascolari”

Gioved’ 18 aprile alle ore 18.45 alla chiesa di San Francesco (convento Cappuccini)  a Campobasso si svolgerà il Convegno “Nuove tecnologie per la cura delle malattie cardiovascolari”. Relatore dell’incontro il prof. Francesco Alessandrini, Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari della Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”.

L’informazione aiuta a combattere i “big killer” del nostro tempo!

Una persona su due nel mondo muore ancora per malattie cardiovascolari, prevenire queste patologie non è  facile come si crede e non bisogna mai banalizzare il problema.  Le malattie cardiovascolari sono la grande epidemia dei nostri tempi. Secondo dati dell’Organizzazione mondiale della salute, nel mondo il 55% delle donne muore per infarto, ictus, embolia o trombosi, contro il 48% degli uomini. La differenza in Europa e’ ancora maggiore (43% uomini e 54% donne). In totale, a cadere sotto la scure delle malattie cardiovascolari sono 12 milioni di persone l’anno.

Le donne hanno un’incidenza di eventi cardiovascolari minori degli uomini in età fertile, ma successivamente, in particolare dopo la menopausa, il rischio aumenta per il loro peculiare equilibrio ormonale, che favorisce l’insorgere di noti fattori di rischio come ipertensione, diabete e obesità.  Inoltre, i sintomi di queste malattie nelle donne possono essere diversi da quelli comunemente osservati negli uomini, rendendo più difficile e tardivo il loro riconoscimento. E’ necessario promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica: in questo la Fondazione “Giovanni Paolo II” è  all’avanguardia in Europa.

A fronte di questi numeri allarmanti diventa fondamentale ampliare gli orizzonti della conoscenza scientifica in ambito cardiovascolare per arrivare a comprendere i meccanismi scatenanti dell’infarto ed essere in grado in futuro di prevenirli intervenendo con trattamenti mirati e personalizzati.

E’ importante sensibilizzare il vasto pubblico sull’importanza della prevenzione in merito al tema delle malattie cardiovascolari.  Per questo è stato organizzato questo importante appuntamento!

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!