Medicina e chirurgia

Convegno sull´incontinenza urinaria ad Adria

Si terrà sabato 23 gennaio, dalle ore 8.30 all´ostello Amolara di Adria, un convegno su "La chirurgia ricostruttiva del piano perineale nella donna: antico problema, nuove soluzioni multidisciplinari" organizzato dall´Azienda Ulss 19.
Un´occasione per presentare anche quanto è fatto all´Ulss 19, grazie alla collaborazione tra specialisti diversi che vede urologo e ginecologo affiancati, ciascuno con le proprie competenze e sensibilità, al fine di poter offrire alla paziente la migliore e ampia opportunità di soluzioni chirurgiche: tutti interventi che sono correntemente eseguiti con ottimi risultati, spesso appunto con un approccio multidisciplinare, presso le unità di Urologia e di Ostetricia e ginecologia dell´ospedale di Adria.
L´incontinenza urinaria da sforzo e il prolasso genitale sono condizioni estremamente frequenti nelle donne a partire dai sessanta anni di età. Pur trattandosi di patologie benigne hanno un impatto molto significativo sulla qualità di vita delle donne che possono essere notevolmente penalizzate dalla presenza di tali problematiche. Un´aumentata sensibilità dei medici e delle pazienti e lo sviluppo di tecnologie sempre più efficaci e meno invasive hanno dato grande sviluppo a tale ambito terapeutico. Una corretta analisi del problema deve essere multidisciplinare come dimostreranno, appunto, gli interventi dei vari specialisti presenti al convegno.
Dato che l´incontro è anche attività di aggiornamento per gli operatori sanitari, compresi i medici di famiglia, l´Azienda Ulss 19 informa la popolazione che in tale giornata sarà attivato dalle ore 8 il servizio di continuità assistenziale o guardia medica, cui si accede tramite chiamata telefonica al 118, al fine di garantire l´assistenza sul territorio del Bassopolesine.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!