Vai al contenuto

Convegno Monotematico della Società Italiana di Farmacologia “Alzheimer Disease: which are the challenges we need to face?”

La Società Italiana di Farmacologia (SIF) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DisFeB) dell’Università degli Studi di Milano organizza il Convegno Monotematico dal titolo “Alzheimer Disease: which are the challenges we need to face? From basic mechanisms to genetic and translational aspects” che si terrà il 10 maggio 2013, presso l’Aula di Rappresentanza (Aula Napoleonica) dell’Università degli Studi di Milano, Via Sant’Antonio 10, Milano.

L’evento si colloca all’interno di una più ampia iniziativa promossa dalla Commissione Europea per il mese di maggio 2013, per sensibilizzare le istituzioni ed il pubblico sull’importanza della ricerca clinica e di base sulle patologie del Cervello, European Month of the Brain.

La malattia di Alzheimer rappresenta la più comune patologia neurodegenerativa, che conduce, progressivamente ma ineluttabilmente, a morte neuronale. Uno studio dello European Brain Council posiziona la malattia di Alzheimer tra le 12 patologie cerebrali che rappresentano un costo sociale ed economico maggiore per la società europea. Questo studio ha stimato il costo totale per le patologie del cervello pari a 800 miliardi di euro all’anno. Di questi, 105 miliardi all’anno rappresentano i costi per la demenza. Di conseguenza, le malattie neurodegenerative – malattia di Alzheimer in particolare – e la ricerca di nuovi trattamenti rappresentano una delle priorità nei programmi strategici di tutti gli stati membri, compresa l’Italia.

La Giornata promossa da SIF e DisFeB si colloca in questo scenario e tratterà argomenti chiave nella ricerca sia di base che clinica della malattia. Interverranno speakers internazionali e verrà dato ampio spazio ai risultati ottenuti e presentati da giovani ricercatori.

 

È gradita la Tua presenza, confermando a: [email protected].