Eventi

Convegno Cinquantenario della Dialisi in Italia


Venerdì 25 novembre 2011 con inizio alle ore 15.00 si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara il convegno celebrativo: Nell’ottobre del 1961 lo staff diretto dall’abruzzese prof. Carlo Umberto Casciani effettuava, presso il policlinico Umberto 1° di Rom a, la prima dialisi in Italia su una giovane paziente uremica.

Dopo mezzo secolo ascoltiamo proprio dal pioniere di questa tecnica terapeutica come andarono le cose e da importanti relatori il presente e il futuro della sostituzione della funzione renale; in particolare la relatrice dr.ssa Elena Lazzeri, dell’Università di Firenze, appartiene al gruppo di ricerca che ha identificato le cellule staminali renali. Condotto dal prof. Giorgio Splendiani, pioniere della disciplina in Abruzzo, dedichiamo inoltre un importante spazio alla nascita della rete dei Centri Dialisi nella nostra regione. La seconda sessione è dedicata invece ai nuovi modelli gestionali, in un momento storico in cui le scelte in sanità dei Paesi avanzati sono determinate da una progressiva diminuzione delle risorse disponibili; in particolare saranno esposte alcune esperienze di collaborazione pubblico-privato in nefro-dialisi da specialisti del settore ed i nuovi ruoli assistenziali e gestionali dell’area infermieristica dal direttore dell’UOP Assistenza Infermieristica del Policlinico di Siena.

Siamo particolarmente onorati di ospitare a Pescara il meeting che, unitamente a quello del 19 ottobre presso il CNR a Roma, celebra questa importante ricorrenza clinico-scientifica del nostro Paese.
E’ prevista la consegna di un diploma di riconoscimento ai protagonisti medici e non medici della fase pionieristica della Dialisi.
Il Programma è scaricabile alla pagina
http://www.ausl.pe.it/convegni/2011/2011_11_02_cinquantenario_dialisi.pdf

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!