Vai al contenuto

Controlla la pressione e il tuo battico cardiaco

Venerdì 17 maggio l’IRCCS Fondazione Maugeri aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa organizzata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (S.I.I.A.). Dalle ore 8,00 alle 18,00 medici e studenti dell’Unità Operativa di Nefrologia dell’Istituto Scientifico di Pavia controlleranno la pressione arteriosa e informeranno gli utenti su prevenzione, fattori di rischio e cura presso la postazione situata in zona Demetrio, fra Corso Strada Nuova e Piazza Vittoria, allestita in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pavia.  Misurazione regolare della pressione arteriosa, vita sana e alimentazione equilibrata: queste le semplici ma fondamentali regole per prevenire l’ipertensione arteriosa, condizione che determina circa la metà di tutti i decessi legati a ictus e malattie cardiache. Secondo i dati ISTAT del 2010, sono oltre 15 milioni gli ipertesi in Italia, e solo 1 persona su 4 si cura in maniera adeguata. Contro la disinformazione, torna il 17 maggio la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (S.I.I.A.) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, cui partecipa l’U.O. di Nefrologia dell’Istituto Scientifico di Pavia dell’IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri guidata dal Prof. Ciro Esposito.

 “Solo la misurazione regolare della pressione arteriosa permette di diagnosticare l’ipertensione e di verificare l’efficacia della terapia nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari – afferma il Prof. Ciro Esposito -. Mantenere il peso corporeo sotto controllo, ridurre l’assunzione di sale, limitare il consumo di alcool, fare attività fisica regolare e non fumare sono buone regole che, in assenza di altri fattori di rischio, prevengono il verificarsi di questa problematica”.

 “Nella maggioranza dei casi l’ipertensione non dà disturbi e i sintomi si presentano solo dopo molti anni, quando l’ipertensione ha già provocato danni all’organismo – continua il Prof. Ciro Esposito -. In un iperteso la pressione arteriosa è costantemente al di sopra del livello massimo ottimale; questo, nel lungo periodo, può portare all’insorgere di gravi malattie quali infarto, scompenso cardiocircolatorio, fibrillazione atriale, ictus cerebrale e insufficienza renale. Ecco perché è importante informare il più possibile la popolazione con iniziative di sensibilizzazione che mantengano alta l’attenzione sullo stile di vita corretto, a tutte le età”.

 Durante la giornata, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pavia e il patrocinio del Comune di Pavia, medici specializzati e studenti afferenti all’Unità Operativa di Nefrologia dell’Istituto Scientifico della Fondazione Maugeri di Pavia, saranno a disposizione dei cittadini per un controllo gratuito della pressione arteriosa. Lo staff offrirà inoltre informazioni sui maggiori fattori di rischio correlati a questo disturbo e consigli utili per la prevenzione.

 La pressione “MASSIMA” o sistolica corrisponde al momento della contrazione cardiaca. La pressione “MINIMA” o diastolica corrisponde al momento di riposo del cuore. La pressione massima ottimale è inferiore a 120 mmHg, quella minima ottimale è inferiore a 80 mmHg.

 Come prevenire l’ipertensione arteriosa:

ü  ridurre l’assunzione di sale

ü  limitare il consumo di alcool

ü  praticare regolarmente attività fisica (è sufficiente camminare a passo svelto 30 minuti al giorno almeno 4 volte la settimana)