Vai al contenuto

Congresso “Infezioni nel paziente sottoposto a trapianto d’organo”

pobraneSi è aperta la quinta edizione del congresso internazionale Infezioni nel paziente sottoposto a trapianto d’organo
Quest’anno l’iniziativa, organizzata sotto l’egida dell’Università degli studi dell’Insubria, del Centro Nazionale Trapianti, dell’Istituto Superiore di Sanità e delle principali Società Scientifiche Nazionali e Internazionali nel settore dell’infettivologia dell’epatologia e dei trapianti d’organo, sarà interamente dedicata al confronto tra le esperienze italiane e quelle internazionali, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei centri di trapianto d’organo solido italiani, unitamente ai più autorevoli esperti italiani ed internazionali su queste tematiche. 
 
Parteciperanno infatti specialisti provenienti dagli Stati Uniti, Canada, Brasile, Sud Africa, Turchia, Spagna, Svizzera e Francia. 
Particolare attenzione sarà rivolta, oltre che alle tematiche più controverse tuttora esistenti, alle nuove terapie dell’epatite da HCV nella popolazione di pazienti trapiantati, alla luce della disponibilità di nuovi farmaci estremamente efficaci.

 

Responsabile scientifico del congresso è il prof. Paolo Grossi, Direttore del Dipartimento trapianti e della struttura di Malattie infettive e tropicali dell’Azienda ospedaliera, che è anche second opinion infettivologica per il Centro nazionale trapianti.