Vai al contenuto

Condivisione scientifica e comunicazione web ecce come combattiamo la malattie urologiche

 Centinaia di urologi sono riuniti (da ieri e rimarranno fino martedì 19 marzo all’interno dell’Aula Magna della struttura fieristica MiCo di via Gattamelata 5) per dibattere e confrontarsi su argomenti di interesse mondiale come: malattie urologiche nei giovani e nei pazienti anziani, disfunzione erettile, disturbi delle vie urinarie e, infine, prevenzione, rischi e cure relative al cancro alla prostata. Si tratta di un appuntamento ormai giunto alla sua ventottesima edizione, organizzato dalla EAU (European  Association Urology), la più grande associazione di urologia a livello internazionale.

  Con oltre 15.000 urologi iscritti  – spiega Vincenzo Mirone, professore ordinario di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli e Segretario generale della Società Italiana di Urologia –  l’EAU è la più grande associazione di urologia in Europa. Il congresso di Milano sarà il punto di incontro e condivisione scientifica tra massimi esperti delle più importanti conoscenze nel campo dell’urologia e andrologia. Una manifestazione di importanza mondiale. Il Congresso di quest’anno, per la prima volta, porrà grande enfasi anche sull’utilizzo dei social media per interagire con tutti gli esperti del settore dell’urologia mondiale.

Negli ultimi anni gli strumenti di comunicazione sono cambiati – continua Vincenzo Mirone – la comunicazione lenta e con pochi interlocutori è diventata una comunicazione globale, veloce e condivisa da milioni di utenti. Attraverso i social network e le piattaforme virtuali si comunica in modo rapido e condiviso. Così anche la comunicazione medico e scientifica diventa social e il nuovo urologo ha bisogno di nuovi mezzi di espressione. In questa scia è nato il progetto web “Uropen”, il Facebook dell’urologia.

 “Uropen” è frutto della collaborazione fra SIU, Società Italiana di Urologia e Bayer, azienda presente sul mercato con la nuova formulazione orodispersibile di Vardenafil nata in risposta all’esigenze di rapidità di azione e di discrezione del paziente affetto da disfunzione erettile. Il progetto Uropen è nuovo strumento online provvisto di forum e community, Bayer ha risposto alle esigenze di comunicazione degli urologi, fornendo loro una piattaforma web per condividere conoscenze ed esperienze professionali con lo scopo di agire in modo sempre più rapido ed innovativo.