Vai al contenuto

Come scegliere un profumo da regalare? Ecco i consigli

Quando ci si trova a dover fare un regalo, spesso si pensa a un profumo che è a tutti gli effetti qualcosa di molto personale e soggettivo. Molti desistono per evitare di scegliere una fragranza che non sia gradita, ma altri invece hanno voglia di omaggiare un proprio caro con questo regale speciale.

Ecco perciò qualche utile dritta per essere sicuri di non commettere errori e di puntare su quello giusto per i gusti di chi lo riceve. Quello che bisogna tenere a mente è che ogni profumo presenta delle specifiche caratteristiche, per cui potrà piacere sicuramente a un determinato tipo di persona.

Tener presente le diverse fragranze esistenti

Un primo elemento, di certo non poco rilevante, quando si parla di profumi da regalare, è che bisogna ben conoscere che ci sono diverse tipologie di fragranze esistenti sul mercato. Il che vuol dire che ognuna presenta delle caratteristiche specifiche che risponderanno a ben precise esigenze.

Dunque, è sempre bene non scegliere mai solo in base al proprio gusto, ma anche immedesimandosi nella persona che lo riceverà e analizzando quelle che sono le sue caratteristiche principali.

Fragranze fruttate

Il profumo per eccellenza è sicuramente fresco e dinamico, molto gradevole al naso e che non disturba chi si trova attorno. Le fragranze di questo tipo generalmente sono agrumate o comunque abbastanza leggere: si tratta di un’ottima soluzione se non si vuole regalare un profumo deciso e che possa risultare troppo forte.

Ecco perché, chi si trova a dover scegliere un profumo da uomo, può considerare una fragranza fruttata per coloro che sono discreti e mai invadenti, ma che amano la compagnia delle altre persone.

Fragranze speziate

In questo caso, i profumi sono più incisivi e decisi, caratterizzati da note orientali che tendono a richiamare i mercati di spezie di quei paesi. A tratti, potrebbe essere una scelta un po’ azzardata, ma che vale la pena provare soprattutto se si vuole omaggiare un proprio caro con un profumo differente rispetto a tutti gli altri che ci sono sul mercato.

Ideali per coloro che sono molto sicuri di sé, coloro che non vogliono passare inosservati e difficilmente riescono a rimanere entro certi schemi.

Fragranze legnose

Qui si arriva a profumazioni che sono quelle più marcate e che difficilmente non si notano. Infatti, i profumi legnosi hanno una fragranza decisamente più intensa, ecco perché si parla di prodotti più prestigiosi, per chi vuole fare la differenza.

Le note di tali essenze sono ricercate e tendono a durare più tempo: si va dal sandalo all’ambra, ad esempio, fino ad arrivare a quegli aromi più decisi che lasciano il segno. I profumi di questo genere sono quelli che andrebbero regalati agli uomini che amano sedurre, lasciare dunque una loro traccia a chi hanno intorno.

Un ottimo regalo per quelle persone che sono sempre alla ricerca del bello e del piacere.

Fragranze acquatiche

Infine, non si può certo fare a meno di parlare di fragranze acquatiche che sono molto richieste sul mercato e garantiscono un ottimo effetto di profumazione. Gli elementi coinvolti sono il sale marino, per esempio, ma anche il loto e alcune tipologie di alghe: quello che non bisogna dimenticare è che si tratta di profumi leggeri, che puntano a rievocare le piacevoli sensazioni del mare.

Questo vuol dire che sono ottime scelte per le persone che vogliono vivere a pieno il senso di leggerezza e, nel contempo, di libertà. Ottima scelta per un regalo a una persona che ama viaggiare, andare oltre i propri confini e scoprire sempre cose nuove. La caratteristica più importante è che sono profumazioni fresche, ideali perciò anche per chi ama praticare sport.