Benessere e alimentazione Top news

Come disintossicare il Fegato, Recensioni dei migliori Prodotti

Disintossicare il fegato

Il fegato è sicuramente uno degli organi più importanti del nostro organismo, esso svolge infatti diverse funzioni essenziali. Molto spesso  è necessario disintossicare questo organo per favorire l’eliminazione delle sostanze nocive che potrebbero danneggiarlo.

Quali sono i migliori farmaci e prodotti per disintossicare il fegato più efficaci? Perché è importante  disintossicare questa ghiandola? Esistono  dei rimedi naturali per depurarsi? Quali sono i prodotti migliori per disintossicare il fegato in modo naturale?

Vediamo di fare chiarezza su questo argomento!

 

Perché  depurare il Fegato?

Il fegato è uno dei più importanti organi del nostro corpo perché assolve la maggior parte delle sue funzioni metaboliche:

  • Metabolismo dei grassi → del colesterolo e dei derivati: secerne la bile, che serve per emulsionare i grassi;
  • Metabolismo della bilirubina, dei farmaci e delle sostanze tossiche che raggiungono il circolo sanguigno: distrugge le sostanze tossiche, avendo così anche una funzione disintossicante per il corpo.
  • interviene nel metabolismo dei lipidi;
  • Anabolismo delle proteine → sintesi delle proteine plasmatiche (es. albumine e fibrinogeno), della protrombina e altri fattori della coagulazione, interviene quindi nel metabolismo delle proteine;
  • interviene nel metabolismo dei carboidrati;
  • Metabolismo glucidico → glicogenogenesi e glicogenolisi (mantenimento della glicemia nel periodo interprandiale)
  • Funzione endocrina: sintesi dell’eritropoietina (ormone regolatore dell’eritropoiesi)

 

Queste sono  alcune delle funzioni principali che ha il nostro fegato e, proprio per la vastità e l’importanza dei suoi compiti, quest’organo può andare incontro a problemi di diverso tipo.

Seguire infatti un’alimentazione non equilibrata o un abuso di farmaci  comporterebbe una intossicazione del fegato che, se non curata a lungo andare può peggiorare la condizione e portare problemi di gravità superiore, come un’insufficienza epatica.

Per questi motivi disintossicare il fegato è la cosa più giusta da fare soprattutto se abbiamo condotto uno stile di vita scorretto per diverso tempo. Ma quali sono i sintomi, i migliori metodi per pulire e rigenerare il fegato, i farmaci e prodotti che possono ripristinare le sue funzioni ad uno stato di normalità?

Sintomi Fegato intossicato

In sé questa condizione non dà segnali evidenti e, a meno che l’aumento delle dimensioni dell’organo non sia davvero rapido e vistoso, potrebbe anche essere del tutto asintomatico.
Solo quando la condizione è davvero grave dà segnali come malessere generale e senso di pesantezza addominale, che si associa all’insorgenza di ittero, colorazione gialla della cute e degli occhi. In effetti, di solito è il medico nel corso di una comune visita ad accorgersi dell’ingrossamento dell’organo con la palpazione.

Quali sono i metodi migliori per disintossicare il  fegato?

Come è stato già detto uno dei fattori che influenza maggiormente il funzionamento del fegato, riguarda le nostre abitudini alimentari.

Infatti, un’eccessiva assunzione di grassi insaturi, carboidrati, alcol, di calorie, di cibi fritti può portare all’ingrossamento del Fegato , noto come Epatomegalia dovuto all’accumulo di grassi (steatosi).

Questa condizione compare tipicamente quando la dieta è cronicamente ricca di lipidi ed ipercalorica (formaggi, fritture ecc.) e quando si abusa degli alcolici (vino e birra) e dei superalcolici.

Per  favorire la disintossicazione del fegato dobbiamo quindi prestare attenzione in primis alla nostra alimentazione, tenendo conto di seguenti punti:

  • ridurre il consumo di alcol;
  • ridurre l’apporto del colesterolo;
  • non  abusare delle proteine;
  • non  abusare degli zuccheri e delle calorie;
  • avere il giusto apporto energetico;
  • seguire una dieta ipocalorica;
  • fare tanti piccoli pasti nell’arco della giornata, piuttosto che pochi pasti abbondanti;
  • evitare il consumo di pasti fritti;
  • eliminare il cibo spazzatura.

Apportando queste semplici modifiche alle nostre abitudini alimentari possiamo evitare di sovraccaricare il fegato. Inoltre oltre a dover seguire una dieta sana ed equilibrata, sarebbe opportuno praticare dell’attività fisica per favorire un generale stato di salute.

Altre raccomandazioni per non  sovraccaricare il fegato : 

  • non prendere mai dei medicinali quando non sono realmente necessari;
  • mantieni il tuo peso corporeo entro i limiti di normalità;
  • assumi vitamine e sali minerali nella giusta quantità, soprattutto quando stai seguendo una dieta per perdere peso;
  • evita di assumere diversi farmaci contemporaneamente, a meno che non sia stato il medico a darti queste indicazioni;
  • evita d prendere i farmaci in associazione con delle bevande alcoliche.

Se segui questi consigli e un’alimentazione sana ed equilibrata,  manterrai  il tuo fegato in buona salute.

Questa tabella riassuntiva può aiutarti a dividere correttamente gli alimenti nocivi per il fegato:

Alimenti amici del fegato Alimenti nemici
frutta fresca e verdura in grandi quantità;  mangiare vegetali di colore giallo, arancio, viola, bianco e rosso: ad ogni colore sono associate sostanze amiche del fegato, come fibre, vitamine antiossidanti e phytochemicals.

Le fibre limitano l’assorbimento delle sostanze tossiche, facilitandone l’evacuazione con le feci.

Le fibre (prebiotici), unitamente allo yogurt ed in modo particolare ai probiotici, migliorano l’efficacia della mucosa intestinale, la quale rappresenta un filtro efficace che, quando funziona bene, risulta permeabile ai nutrienti ma non permette il passaggio delle tossine.

Mangiare cibi ricchi di glutatione o che favoriscono la produzione di glutatione: asparagi, anguria e broccoli sono buone fonti di glutatione, così come papaia, amminoacidi solforati e  avocado ne favoriscono la produzione.

Cibi amari come tarassaco, carciofo, cardo mariano, senape, lattuga romana e broccoli aiutano nella pulizia del fegato.

Bere molta acqua (da 2 a 3 litri al giorno) perché aiuta i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato.

Il pesce è una buona fonte di Omega-3, che hanno una potente attività antinfiammatoria, e  di selenio, un ottimo antiossidante che aiuta il fegato nei processi di detossificazione.

Quando si cucina, eseguire una cottura scarsa o appena sufficiente, mai esagerata.

Alimenti ricchi di grassi saturi, come salsicce, salumi, pancette, burro, formaggi, latte intero e uova (il tuorlo).

Altri cibi da evitare sono le fritture, poiché durante il processo di cottura ad elevate temperature si producono sostanze tossiche, come l’acrilamide. Alimenti pericolosi per il fegato sono quindi le patate fritte in padella e gli snack untuosi e salati.

Limitare cibi raffinati  come i dolciumi, lo zucchero, il riso bianco, le  torte, i dolciumi e caramelle di ogni tipo. Il fegato sarebbe infatti pesantemente impegnato a metabolizzare l’eccesso di zuccheri semplici.

Pasti abbondanti sovraccaricano di lavoro il fegato.

Riducete al massimo il consumo di alcolici (non più di un bicchiere di vino o di una lattina di birra al giorno per la donna, fino al doppio per l’uomo), il fumo, sia attivo che passivo, ed evitate cibi ricchi di conservanti pericolosi, come i nitriti presenti nei salumi  e nelle carni conservate.

Moderare il consumo di caffè e di cioccolato.

Limitare il consumo di cibi ipercalorici e ricchi di grassi; tutto ciò facilita il mantenimento di un peso ottimale ed allontana il rischio di steatosi, cioè l’eccessivo accumulo di trigliceridi nel fegato, una condizione tipicamente associata all’obesità .

Tuttavia, per disintossicare il fegato, apportare delle modifiche alla propria alimentazione a volte non è sufficiente.

In questi casi, il medico, potrebbe consigliarti degli integratori alimentari, andiamo a vedere come funzionano questi prodotti più avanti.

Farmaci per disintossicare il fegato

Purtroppo, non esiste alcun trattamento farmacologico in grado disintossicare il Fegato. Gli unici farmaci prescritti sono quelli in presenza di Diabete o altre malattie epatiche.

Integratori per disintossicare il fegato? 

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, a volte, non è sufficiente fare attenzione alla propria alimentazione per disintossicare il fegato. Infatti, in alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere degli integratori per raggiungere il nostro scopo.

Gli integratori si sono dimostrati particolarmente adatti nel caso in cui il fegato è stato compromesso, ad esempio, dall’assunzione di alcuni farmaci che, ovviamente, verranno sospesi per ripristinare le condizioni epatiche.

Qui sotto troverai tutti gli integratori che sono risultati più efficaci nella disintossicazione del fegato, e  anche per svolgere altre funzioni benefiche al  nostro organismo.

 

Prodotti consigliati per disintossicare e depurare il fegato

1 – Piperina e Curcuma Plus

Sicuramente uno degli integratori migliori per depurare il fegato e l’organismo in generale, viene utilizzato soprattutto per chi vuole perdere peso. Puoi trovarlo in promozione 4×1 direttamente sul sito ufficiale qui in basso.

Promozione Limitata 4X1

Bestseller No. 1
Equilibra Top Fegato, 30 Compresse
  • Depurazione - Senza Glutine
  • Funzione Epatica
  • Funzione depurativa dell’organismo e normale funzione epatica
  • Funzione depurativa e digestiva
Bestseller No. 2
Swisse Ultiboost Detox Funzione Epatica, Integratore Alimentare , 60 Compresse
40 Recensioni
Swisse Ultiboost Detox Funzione Epatica, Integratore Alimentare , 60 Compresse
  • SWISSE DETOX FUNZIONE EPATICA: un integratore alimentare con colina ed estratti di carciofo, cardo mariano e curcuma
  • FUNZIONE EPATICA: questa capsula contiene colina che contribuisce alla normale funzione epatica.
  • RUOLO DEL FEGATO: il fegato svolge un ruolo principale nella disintossicazione, cioè nell'eliminazione dall'organismo delle tossine derivanti da fattori ambientali e da processi cellulari interni
  • MODALITA D'USO: assumere 2 compresse al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti. Non superare la dose giornaliera raccomandata
Bestseller No. 3
Detox Forte Fegato | Piano Detox Dimagrante e Antiossidante Vegano | Depurativo de la Tossine con Carciofo, Ravanello Nero, Vitamine e +8 Piante e Semi | 90 Capsule Vegane Nutralie
  • POTENTE DETOX PER IL FEGATO. L'integratore Detox di Nutralie è un potente prodotto in 90 capsule i cui ingredienti possono avere proprietà purificanti e contribuire ad accelerare il processo di drenaggio del fegato per rimuovere le tossine. A questo proposito, Nutralie Detox contiene colina, che contribuisce al mantenimento della normale funzione epatica.
  • PIANO DIMAGRANTE DETOX VEGANO. La colina contenuta nella formula 100% Vegan Detox di Nutralie contribuisce al normale metabolismo dei lipidi. La vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno, al normale metabolismo dell'omocisteina.
  • DEPURATIVO PER ELIMINARE LE TOSSINE CON CARCIOFO, RAVANELLO, VITAMINE E PIANTE. La ricchezza di Nutralie Detox è nella sua formula naturale e vegana con carciofo, ravanello nero, ribes nero, tarassaco, estratto di papaia, rosa canina, ortica, semi di finocchio e ippocastano; colina bitartrato, vitamina B6 e B1.
  • QUALITÀ DELLA NUTRALIE. La Detox de Nutralie è stata prodotta con un processo controllato e certificato attraverso i più rigorosi protocolli di qualità, dall'origine al prodotto finale.
Bestseller No. 4
Integratore FEGATO Vegavero® | con Carciofo, Cicoria, Tarassaco, Colina e Curcuma | Disintossicante | 90 capsule | Vegan
300 Recensioni
Integratore FEGATO Vegavero® | con Carciofo, Cicoria, Tarassaco, Colina e Curcuma | Disintossicante | 90 capsule | Vegan
  • 🌞 DEPURATIVO FEGATO: Il nostro integratore promuove una corretta funzione epatica fungendo da epatoprotettore. In particolare, la combinazione di ingredienti da noi selezionati ha proprietà depurative e disintossicanti utili all’eliminazione delle tossine. Inoltre, la colina ha un effetto protettivo per la salute del fegato. Per tutti questi motivi il nostro prodotto può contrastare condizioni come ittero e gonfiore addominale.
  • ♻ FORMULA UNICA: Il nostro integratore per il fegato combina estratti vegetali di cicoria (Cichorium intybus), carciofo (Cynara scolymus), radice di tarassaco (Taraxacum officinale), curcuma (Curcuma longa) e colina (Choline). Inoltre, abbiamo optato per estratti altamente dosati (rapporti di estratto da 4:1 a 10:1). Ottimo in combinazione con il nostro Cardo Mariano o Colon Care.
  • ✅ COMPLETAMENTE VEGANO! Il nostro Liver Active Complex è completamente vegano e quindi un’alternativa ideale alle capsule di fegato di manzo o di merluzzo e alle compresse per la salute del fegato con gelatina a base animale. Naturalmente, è privo di additivi come Magnesio Stearato, con analisi di laboratorio e non OGM. In una confezione: 90 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Bestseller No. 5
SanaExpert LeberVital Pro, integratore alimentare per fegato e reni, capsule purificanti con estratto di cardo mariano, carciofo, curcuma, radice di dente di leone, 120 capsule (1)
829 Recensioni
SanaExpert LeberVital Pro, integratore alimentare per fegato e reni, capsule purificanti con estratto di cardo mariano, carciofo, curcuma, radice di dente di leone, 120 capsule (1)
  • ✅ PER IL VIVO: SanaExpert LeberVital Pro è un integratore alimentare a base di erbe con micronutrienti per il fegato e la bile. Con cardo mariano, radice di dente di leone, succo di carciofo, curcuma e vitamina C da acerola.
  • ✅ ESTRATTI VEGETALI: Gli estratti di alta qualità sono tradizionalmente utilizzati per sostenere e proteggere il fegato. Gli ingredienti vengono estratti in modo particolarmente delicato, in modo da trattenere gran parte dei principi attivi.
  • ✅ PER LA VOSTRA CASA: una dieta ad alto contenuto di grassi, la mancanza di esercizio fisico, lo stress e le abitudini malsane, come il fumo o il frequente consumo di alcolici, possono avere un effetto negativo sul fegato e limitarne la naturale funzione. LeberVital Pro può contrastare questa situazione. BUONA DISPONIBILITÀ BIOLOGICA: Capsule vegetariane trasparenti e facili da prendere. Adatto a vegetariani e vegani. Senza glutine, senza lattosio, senza OGM e senza fruttosio.
  • ✅ MADE IN GERMANIA: Per la massima qualità prodotta e controllata in Germania. Una lattina di SanaExpert LeberVital Pro è sufficiente per due mesi, a condizione che sia rispettata la quantità di consumo giornaliero.
  • ✅ IL NOSTRO SERVIZIO: Questo prodotto ha una qualità premium certificata. Le istruzioni ed il servizio clienti sono disponibili in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci!
Bestseller No. 6
CARDO MARIANO Vegavero® | 120 o 365 capsule | con 80% di Silimarina e 30% di Silibinina e Isosilbina | Disintossicante e Depurativo FEGATO | Vegan
586 Recensioni
CARDO MARIANO Vegavero® | 120 o 365 capsule | con 80% di Silimarina e 30% di Silibinina e Isosilbina | Disintossicante e Depurativo FEGATO | Vegan
  • ⭐ DETOX NATURALE: il cardo mariano (Sybillum marianum) è un depurativo naturale per il fegato ed è considerato un epatoprotettore. Grazie alle sue proprietà antiossidanti ed epatoprotettive, questa pianta può essere utile nel trattamento di disturbi epatobiliari (cirrosi epatica, fegato grasso e altre infiammazioni) e per la protezione del fegato da sostanze nocive come alcol o altre tossine.
  • 🔎 80% SILIMARINA: il nostro estratto di cardo mariano è standardizzato all'80% di Silimarina e al 30% di Silibinina e Isosilbina. La silimarina è uno dei più preziosi fitocomposti di questa pianta perché è in grado di proteggere il fegato da sostanze tossiche. Questi principi attivi modificano la membrana degli epatociti, impedendo alle tossine di penetrare all'interno delle cellule epatiche.
  • 📍 ALTAMENTE DOSATO: le nostre capsule di cardo mariano sono altamente dosate. Il dosaggio giornaliero fornisce 840 mg di estratto di cardo mariano. Prodotto privo di additivi come lo stearato di magnesio o cellulosa microcristallina e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
OffertaBestseller No. 8
L'Angelica Sciroppo Integatore Detox Vegan, 250ml
  • INTEGRATORE DETOX: Integratore in sciroppo che favorisce la depurazione del fegato e la digestione, eliminando le tossine in modo naturale
  • ONONIDE E CURCUMA: Favoriscono la depurazione, la protezione e la corretta funzionalità del fegato, da cui dipende il benessere di tutto l'organismo
  • CARCIOFO E CARDO MARIANO: Contribuiscono alla depurazione dell'organismo e sono efficaci nella prevenzione delle patologie del fegato
  • MODO D'USO: Per adolescenti e adulti si consiglia l'assunzione di un cucchiaio di sciroppo (10ml) con dell'acqua 2 volte al giorno, prima o dopo i pasti, per alcune settimane
  • L'ANGELICA: Da oltre 30 anni l'Angelica coniuga l'antica scienza delle piante officinali con l'innovazione e la ricerca scientifica, dando origine a prodotti naturali per prendersi cura di sé
OffertaBestseller No. 9
Jarmor DETOX Dimagrante Drenante Forte Depurativo Fegato Cardo Mariano Brucia Grassi 120 Capsule
  • 💊 JARMOR DETOX CLEANSING VEGAN SUPER FUNZIONALE con 12 ingredienti attivi naturali : Carbone vegetale, estratti di Cardo mariano, Zenzero, Anice, Tarassaco, Finocchio, Aloe ferox, Ortica, Selenio, Zinco, Colina e Inulina. Confezione da 120 capsule (dose giornaliera 2 capsule) Trattamento per 60 giorni.
  • 💦 DETOX DETOSSIFICA E DEPURA - Favorisce lo smaltimento delle tossine accumulate dall'organismo e dal fegato. Contiene Silimarina un estratto del cardo mariano benefico per la salute del fegato. L'azione detossificante e purificante degli estratti vegetali aiutano, giorno dopo giorno, a ritrovare il giusto equilibrio e benessere. Cardo mariano, Tarassaco, Selenio, Zinco.
  • 💦 GONFIORE ADDOMINALE E CATTIVA DIGESTIONE - Gonfiore addominale, acidità, sensazione stomaco pieno, digestione lenta o difficoltosa sono disturbi fastidiosi dovuti ad eccessi a tavola o uno stile di vita ed alimentazione non regolare. Gli ingredienti contenuti in DETOX aiutano la digestione e la motilità gastrica in modo naturale: Carbone vegetale, Zenzero, Anice, Finocchio, Ortica, Aloe, Colina e Inulina.
  • 💦 DRENAGGIO DEI LIQUIDI - la ritenzione idrica è causata da un accumulo di liquidi e tossine DETOX promuove l'effetto diuretico, contiene sostanze che favoriscono il drenaggio e possono aiutare le donne affette da questo fastidioso problema. Aloe, Tarassaco, Ortica. Detox dimagrante drenante depurativo antiossidante
  • 🍽️ AUMENTO DI PESO e DIMAGRIMENTO - Vita sedentaria, cattiva alimentazione, stress quotidiano posso influire su un metabolismo lento e accumulo di grasso. Gli integratori dimagranti come Detox Cleansing sono formulati con ingredienti che promuovono gli effetti dimagranti, snellenti e come brucia grassi.
OffertaBestseller No. 10
L'Angelica, Integratore Detox Fegato a base di Curcuma, Carciofo e Cardo Mariano, Effetto Depurativo Fegato, Senza Glutine, Senza Lattosio, Vegan, 40 Capsule
  • INTEGRATORE DETOX: Integratore depura fegato in capsule a base di Curcuma, che favorisce il corretto funzionamento del fegato e la depurazione dell'organismo
  • CURCUMA: Dotata di importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali, protegge la salute del fegato ed è efficace nei casi di dispepsia e meteorismo di origine epatica
  • CARCIOFO E CARDO MARIANO: Contribuiscono alla depurazione dell'organismo e sono efficaci nella prevenzione delle patologie del fegato
  • MODO D'USO: Svitare il tappo del barattolo e rimuovere la pellicola e l'anello di sicurezza salva bimbi sotto al coperchio. Riposizionare il coperchio sul barattolo e avvitarlo per richiuderlo
  • L'ANGELICA: Da oltre 30 anni l'Angelica coniuga l'antica scienza delle piante officinali con l'innovazione e la ricerca scientifica, dando origine a prodotti naturali per prendersi cura di sé

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!