Vai al contenuto

Come disintossicare il Fegato, Recensioni dei migliori Prodotti

Disintossicare il fegato

Il fegato è sicuramente uno degli organi più importanti del nostro organismo, esso svolge infatti diverse funzioni essenziali. Molto spesso  è necessario disintossicare questo organo per favorire l’eliminazione delle sostanze nocive che potrebbero danneggiarlo.

Quali sono i migliori farmaci e prodotti per disintossicare il fegato più efficaci? Perché è importante  disintossicare questa ghiandola? Esistono  dei rimedi naturali per depurarsi? Quali sono i prodotti migliori per disintossicare il fegato in modo naturale?

Vediamo di fare chiarezza su questo argomento!

 

Perché  depurare il Fegato?

Il fegato è uno dei più importanti organi del nostro corpo perché assolve la maggior parte delle sue funzioni metaboliche:

  • Metabolismo dei grassi → del colesterolo e dei derivati: secerne la bile, che serve per emulsionare i grassi;
  • Metabolismo della bilirubina, dei farmaci e delle sostanze tossiche che raggiungono il circolo sanguigno: distrugge le sostanze tossiche, avendo così anche una funzione disintossicante per il corpo.
  • interviene nel metabolismo dei lipidi;
  • Anabolismo delle proteine → sintesi delle proteine plasmatiche (es. albumine e fibrinogeno), della protrombina e altri fattori della coagulazione, interviene quindi nel metabolismo delle proteine;
  • interviene nel metabolismo dei carboidrati;
  • Metabolismo glucidico → glicogenogenesi e glicogenolisi (mantenimento della glicemia nel periodo interprandiale)
  • Funzione endocrina: sintesi dell’eritropoietina (ormone regolatore dell’eritropoiesi)

 

Queste sono  alcune delle funzioni principali che ha il nostro fegato e, proprio per la vastità e l’importanza dei suoi compiti, quest’organo può andare incontro a problemi di diverso tipo.

Seguire infatti un’alimentazione non equilibrata o un abuso di farmaci  comporterebbe una intossicazione del fegato che, se non curata a lungo andare può peggiorare la condizione e portare problemi di gravità superiore, come un’insufficienza epatica.

Per questi motivi disintossicare il fegato è la cosa più giusta da fare soprattutto se abbiamo condotto uno stile di vita scorretto per diverso tempo. Ma quali sono i sintomi, i migliori metodi per pulire e rigenerare il fegato, i farmaci e prodotti che possono ripristinare le sue funzioni ad uno stato di normalità?

Sintomi Fegato intossicato

In sé questa condizione non dà segnali evidenti e, a meno che l’aumento delle dimensioni dell’organo non sia davvero rapido e vistoso, potrebbe anche essere del tutto asintomatico.
Solo quando la condizione è davvero grave dà segnali come malessere generale e senso di pesantezza addominale, che si associa all’insorgenza di ittero, colorazione gialla della cute e degli occhi. In effetti, di solito è il medico nel corso di una comune visita ad accorgersi dell’ingrossamento dell’organo con la palpazione.

Quali sono i metodi migliori per disintossicare il  fegato?

Come è stato già detto uno dei fattori che influenza maggiormente il funzionamento del fegato, riguarda le nostre abitudini alimentari.

Infatti, un’eccessiva assunzione di grassi insaturi, carboidrati, alcol, di calorie, di cibi fritti può portare all’ingrossamento del Fegato , noto come Epatomegalia dovuto all’accumulo di grassi (steatosi).

Questa condizione compare tipicamente quando la dieta è cronicamente ricca di lipidi ed ipercalorica (formaggi, fritture ecc.) e quando si abusa degli alcolici (vino e birra) e dei superalcolici.

Per  favorire la disintossicazione del fegato dobbiamo quindi prestare attenzione in primis alla nostra alimentazione, tenendo conto di seguenti punti:

  • ridurre il consumo di alcol;
  • ridurre l’apporto del colesterolo;
  • non  abusare delle proteine;
  • non  abusare degli zuccheri e delle calorie;
  • avere il giusto apporto energetico;
  • seguire una dieta ipocalorica;
  • fare tanti piccoli pasti nell’arco della giornata, piuttosto che pochi pasti abbondanti;
  • evitare il consumo di pasti fritti;
  • eliminare il cibo spazzatura.

Apportando queste semplici modifiche alle nostre abitudini alimentari possiamo evitare di sovraccaricare il fegato. Inoltre oltre a dover seguire una dieta sana ed equilibrata, sarebbe opportuno praticare dell’attività fisica per favorire un generale stato di salute.

Altre raccomandazioni per non  sovraccaricare il fegato : 

  • non prendere mai dei medicinali quando non sono realmente necessari;
  • mantieni il tuo peso corporeo entro i limiti di normalità;
  • assumi vitamine e sali minerali nella giusta quantità, soprattutto quando stai seguendo una dieta per perdere peso;
  • evita di assumere diversi farmaci contemporaneamente, a meno che non sia stato il medico a darti queste indicazioni;
  • evita d prendere i farmaci in associazione con delle bevande alcoliche.

Se segui questi consigli e un’alimentazione sana ed equilibrata,  manterrai  il tuo fegato in buona salute.

Questa tabella riassuntiva può aiutarti a dividere correttamente gli alimenti nocivi per il fegato:

Alimenti amici del fegato Alimenti nemici
frutta fresca e verdura in grandi quantità;  mangiare vegetali di colore giallo, arancio, viola, bianco e rosso: ad ogni colore sono associate sostanze amiche del fegato, come fibre, vitamine antiossidanti e phytochemicals.

Le fibre limitano l’assorbimento delle sostanze tossiche, facilitandone l’evacuazione con le feci.

Le fibre (prebiotici), unitamente allo yogurt ed in modo particolare ai probiotici, migliorano l’efficacia della mucosa intestinale, la quale rappresenta un filtro efficace che, quando funziona bene, risulta permeabile ai nutrienti ma non permette il passaggio delle tossine.

Mangiare cibi ricchi di glutatione o che favoriscono la produzione di glutatione: asparagi, anguria e broccoli sono buone fonti di glutatione, così come papaia, amminoacidi solforati e  avocado ne favoriscono la produzione.

Cibi amari come tarassaco, carciofo, cardo mariano, senape, lattuga romana e broccoli aiutano nella pulizia del fegato.

Bere molta acqua (da 2 a 3 litri al giorno) perché aiuta i reni ad espellere le tossine trattate dal fegato.

Il pesce è una buona fonte di Omega-3, che hanno una potente attività antinfiammatoria, e  di selenio, un ottimo antiossidante che aiuta il fegato nei processi di detossificazione.

Quando si cucina, eseguire una cottura scarsa o appena sufficiente, mai esagerata.

Alimenti ricchi di grassi saturi, come salsicce, salumi, pancette, burro, formaggi, latte intero e uova (il tuorlo).

Altri cibi da evitare sono le fritture, poiché durante il processo di cottura ad elevate temperature si producono sostanze tossiche, come l’acrilamide. Alimenti pericolosi per il fegato sono quindi le patate fritte in padella e gli snack untuosi e salati.

Limitare cibi raffinati  come i dolciumi, lo zucchero, il riso bianco, le  torte, i dolciumi e caramelle di ogni tipo. Il fegato sarebbe infatti pesantemente impegnato a metabolizzare l’eccesso di zuccheri semplici.

Pasti abbondanti sovraccaricano di lavoro il fegato.

Riducete al massimo il consumo di alcolici (non più di un bicchiere di vino o di una lattina di birra al giorno per la donna, fino al doppio per l’uomo), il fumo, sia attivo che passivo, ed evitate cibi ricchi di conservanti pericolosi, come i nitriti presenti nei salumi  e nelle carni conservate.

Moderare il consumo di caffè e di cioccolato.

Limitare il consumo di cibi ipercalorici e ricchi di grassi; tutto ciò facilita il mantenimento di un peso ottimale ed allontana il rischio di steatosi, cioè l’eccessivo accumulo di trigliceridi nel fegato, una condizione tipicamente associata all’obesità .

Tuttavia, per disintossicare il fegato, apportare delle modifiche alla propria alimentazione a volte non è sufficiente.

In questi casi, il medico, potrebbe consigliarti degli integratori alimentari, andiamo a vedere come funzionano questi prodotti più avanti.

Farmaci per disintossicare il fegato

Purtroppo, non esiste alcun trattamento farmacologico in grado disintossicare il Fegato. Gli unici farmaci prescritti sono quelli in presenza di Diabete o altre malattie epatiche.

Integratori per disintossicare il fegato? 

Come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, a volte, non è sufficiente fare attenzione alla propria alimentazione per disintossicare il fegato. Infatti, in alcuni casi, potrebbe essere necessario assumere degli integratori per raggiungere il nostro scopo.

Gli integratori si sono dimostrati particolarmente adatti nel caso in cui il fegato è stato compromesso, ad esempio, dall’assunzione di alcuni farmaci che, ovviamente, verranno sospesi per ripristinare le condizioni epatiche.

Qui sotto troverai tutti gli integratori che sono risultati più efficaci nella disintossicazione del fegato, e  anche per svolgere altre funzioni benefiche al  nostro organismo.

 

Prodotti consigliati per disintossicare e depurare il fegato

1 – Piperina e Curcuma Plus Slim

Sicuramente uno degli integratori migliori per depurare il fegato e l’organismo in generale, viene utilizzato soprattutto per chi vuole perdere peso. Puoi trovarlo in promozione 4×1 direttamente sul sito ufficiale qui in basso.

[mks_button size=”medium” title=”Ordinala Oggi in Offerta Speciale” style=”squared” url=”https://link.offerte2019.space/affiliateproject/tracker/click/?pub_id=ccc81a97c153&land_id=7361″ target=”_self” bg_color=”#81d742″ txt_color=”#FFFFFF” icon=”” icon_type=”” nofollow=”1″]

 

2 – Aloe Vera Slim Ultra

L’Aloe è uno dei più potenti depurativi del fegato, ma anche di tutto l’organismo, in quanto agisce anche sui reni, sulla pelle e sull’intestino, che sono gli altri tre organi emuntori, ovvero gli organi che si occupano dell’eliminazione delle sostanze di scarto. Aloe vera slim è il prodotto ideale per depurare il fegato, per accelerare il metabolismo, migliora la digestione, stimolare il movimento intestinale, funzione drenante ed energizzante.

Si trova sotto forma di capsule a base di aloe vera arricchite con te verde. Oggi puoi usufruire dell’offerta 4×1 che include 4 confezioni a soli 49,90 euro!

 

[mks_button size=”medium” title=”Promozione Limitata 4X1″ style=”squared” url=”https://offerte2019.space/affiliateproject/tracker/click/?pub_id=ccc81a97c153&land_id=7221″ target=”_blank” bg_color=”#81d742″ txt_color=”#FFFFFF” icon=”” icon_type=”” nofollow=”1″]