Vai al contenuto

Coldiretti: le famiglie spendono di più per un pieno di benzina che per la carne

A causa degli aumenti gli italiani sono costretti a spendere di più per fare il pieno all’automobile che per acquistare ogni mese la carne per l’intera famiglia.

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento agli aumenti della benzina che ha raggiunto per la verde punte di 1,877 euro/litro. Secondo le elaborazioni della Coldiretti si è verificato un sorpasso storico perchè fare il pieno in una automobile con un serbatoio di 60 litri arriva a costare addirittura 112,62 euro, un importo superiore ai 111 euro che mediamente le famiglie italiane hanno speso ogni mese per acquistare carne nel 2012 secondo l’Istat.

“D’altra parte il prezzo della benzina – sottolinea la Coldiretti – è superiore del 55% a quello di un litro di birra, del 40% di quello di un litro di latte fresco e del 30% a quello di un litro di vino in brik”.

Un rapporto di cambio che – conclude la Coldiretti –  non è eticamente ed economicamente sostenibile e che mette a rischio la ripresa del Paese ma anche la vita quotidiana, come dimostra il fatto che ben il 32 per cento degli italiani ha deciso di fare le vacanze piu’ vicino a casa, secondo le previsioni  Ipr marketing”.