Vai al contenuto

Chi dorme non piglia pesci. Cosa piglia chi non dorme?

pobraneChi dorme non piglia pesci, si dice; ma il detto popolare non dice cosa “piglia” chi dorme poco o soffre di insonnia. “La notte è fatta per amare”, diceva il refrain di una vecchia canzone. Secondo Ersindo Nuzzo, psicologo e psicoterapeuta fondatore di Légein – Radicati Liberi, la notte è invece fatta per dormire. “Il resto, volendo, lo possiamo destinare alla parte diurna del giorno in cui c’è molto più tempo.”

 

“La qualità del sonno influenza la qualità della vita. É evidente che il sonno, come funzione fisiologica, provvede a ristorare le energie fisiche e psichiche preparandoci alle “fatiche” del giorno dopo – spiega Nuzzo – Così come il movimento che osserviamo in natura, dalle stagioni alle galassie, è l’alternanza di espansione e contrazione, anche a vita umana alterna un’espressione diurna a una ricarica diurna. Ricarica che provvede a sistematizzare i materiali raccolti nella giornata appena trascorsa come immagini, parole, situazioni, episodi, emozioni, fantasie, eccetera, e a darci notizie dal profondo con i sogni su come “laggiù” viene considerata la nostra attuale esistenza, e a darci indicazioni sul “da farsi”. Questo è il Mondo affascinante del sonno e del sogno, ma anche del benessere che con essi ci arriva.”

Le conseguenze della perdita di sonno, si possono sintetizzare in:
1) Perdita del tessuto cerebrale.
2) Maggiore emotività.
3) Minore concentrazione e problemi di memoria.<http://www.saniperscelta.com>

A cosa serve dormire? A cosa serve sognare?

Gli esperti di Sani per Scelta insieme agli psicologi e psicoterapeuti di Légein Raticati Liberi sveleranno i segreti del sonno e del sogno.
Stili di vita, ricette, segreti dei sogni e curiosità per imparare a dormire sognando.
Mercoledì 13 Maggio presso Lègein (Via Telesio 23 Milano) si terrà la serata “Sonno e Sogno” dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Durante la serata interverranno Ersindo Nuzzo Psicologo – Psicoterapeuta e Liana Zorzi Sociologa ed esperta di lifestyle