Recensioni Prodotti

Che cos’è un defibrillatore automatico esterno?

Il defibrillatore automatico esterno, altrimenti noto come DAE, è, in estrema sintesi uno strumento con il quale, attraverso la distribuzione di una scarica elettrica, si può provvedere ad interrompere quelle maligne aritmie che sono le responsabili di un arresto cardiaco.

Anche se ha un nome molto altosonante, in realtà il defibrillatore automatico esterno consente di avere un utilizzo intuitivo e quanto mai facile. Data la sua importanza, il DAE è sempre più presente in ambienti come, ad esempio, comunità, scuole e luoghi di lavoro. Ovviamente, per essere cardio protetti, si può avere un DAE anche in casa. 

Ma seppure sinteticamente, vediamo due aspetti di particolare interesse, ovvero il come funziona e quale può essere il costo defibrillatore.

Come funziona un DAE e il suo costo

È un dispositivo intuitivo. Infatti, il defibrillatore automatico esterno va, automaticamente, ad analizzare il ritmo cardiaco. In pratica, il DAE è in grado da solo di poter determinare se il ritmo cardiaco analizzato richieda o meno una scarica. Oltre a ciò, il DAE è in grado di poter selezionare, in caso di necessità e sempre in forma automatica, quale possa essere il livello di energia che si rende necessario.

In altre parole, colui il quale utilizza il DAE non ha alcuna possibilità di poter né forzarla e, tanto meno, modificare la potenza della scarica.

Pertanto, in caso di bisogno, sarà solamente necessario, per far funzionare un DAE, andare ad applicare sul petto del paziente delle placche adesive. Infatti, saranno gli elettrodi a controllare lo stato del ritmo cardiaco e, quindi, se fosse necessario si carica e si va a predisporre per elargire la scarica necessaria.

Il DAE, in linea generale, emette anche delle istruzioni vocali così come spesso vi possono essere delle grafiche che vanno ad guidare l’utente, passo dopo passo, durante tutto l’intero soccorso. Quindi, grazie al DAE, sarà possibile aiutare chi si trova ad essere colpito improvvisamente da un arresto cardiaco.

In conclusione, per quanto riguarda l’aspetto del costo defibrillatore, sul mercato se ne possono trovare con vari prezzi che, il più delle volte possono differenziarsi fra loro per vari motivi come, per esempio dal fatto che gli elettrodi dei defibrillatori e le batterie hanno un prezzo diverso da marca a marca.

error: Content is protected !!