Vai al contenuto

Cellulite – Tutte le possibili soluzioni

La cellulite, una degenerazione progressiva del tessuto sottocutaneo che si evidenzia all’esterno con l’effetto “a buccia d’arancia“, è un disturbo che colpisce 9 donne su 10 e tende a localizzarsi in alcune zone specifiche del corpo, in particolare glutei, cosce e fianchi che sono particolarmente sensibili all’azione degli estrogeni. Negli anni sono state ipotizzate decine di cause diverse, ma ancora oggi nessuna convince in toto l’intera comunità medica: l’aspetto più probabile è che la cellulite sia una combinazione di fattori di rischio, tra cui genetici, farmacologici e relativi alla tipologia di stile di vita dalla singola persona. Tra i fattori che aumentano la possibilità di sviluppare questo inestetismo della pelle spiccano:

  • cattive pratiche come il fumo e l’utilizzo di abiti ultra stretti e aderenti che impediscono la corretta circolazione;
  • gli scompensi ormonali della gravidanza;
  • patologie come il diabete;
  • alimentazione scorretta, ricca di carboidrati semplici che aumentano lo stato di infiammazione e diminuiscono la produzione dell’ormone della crescita che è il principale nemico del grasso;
  • lo stress nervoso che incrementa l’accumulo di sostanze tossiche, rendendo più difficile il corretto drenaggio dei liquidi;
  • uso di anticoncezionali che favoriscono il ristagno dei liquidi;
  • disturbi della microcircolazione e del sistema linfatico;
  • aumento e perdita di peso con il famoso “effetto yoyo”;
  • uno stile di vita sedentario, con poca attività fisica che provoca un minor flusso venoso.

I falsi miti

Dopo aver analizzato quali sono i principali fattori scatenanti della cellulite, è importante anche sfatare i falsi miti che si sono sviluppati intorno a questo argomento così spiacevole per le donne.
La prima e più famosa bugia è quella che le persone magre non sono affette dalla cellulite. La cellulite però non è provocata dall’eccesso di peso, quanto da altri fattori come la genetica, l’alimentazione, la ritenzione idrica, la scarsa circolazione sanguigna, l’invecchiamento della pelle e i danni causati dall’azione del sole che possono colpire anche persone normopeso esottopeso.
La cellulite colpisce solo le donne. Anche questa un falso mito, poichè anche gli uomini possono soffrire di cellulite a causa di uno squilibrio ormonale e nel loro caso si localizza sulla pancia.
La cellulite compare solo dopo i trent’anni. Anche questo non è assolutamente vero perché l’età può incidere sull’elasticità della pelle, ma a scatenare questo inestetismo sono cattive abitudini alimentari, cattiva circolazione e squilibri ormonali che riguardano anche gli adolescenti.
Chi sceglie la liposuzione può risolvere tutti i problemi. Anche questa è una frase spesso pronunciata con convinzione, ma è importante sapere che con la liposuzione elimina l’effetto della cellulite, non agendo però sulla causa. La cellulite può quindi rigenerarsi dopo il trattamento di liposuzione.
Chi perde peso perde la cellulite. Purtroppo non è una certezza, perdere solo peso non basta, ma è necessario continuare con un’alimentazione sana, attività fisica mirata e l’utilizzo di trattamenti ad hoc.
La cellulite è genetica. La familiarità con la cellulite non è la causa scatenante, ma solo uno dei tanti fattori che possono contribuire a questo inestetismo.

Prevenzione

Per cercare di ridurre e prevenire il più possibile la cellulite, è fondamentale avere alcuni accorgimenti all’interno della routine di benessere quotidiana, seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata e dedicandosi anche alla corretta attività fisica. Ecco qual è lo stile di vita da mettere in pratica ogni giorno per contrastare la cellulite:

  • acqua e tisane drenanti senza zucchero sono fondamentali per depurare l’organismo dalle tossine, rivitalizzando i meccanismi fisiologici che aiutano la diuresi e anche la circolazione linfatica;
  • seguire una dieta ricca di fibre e vegetali, evitando cibi grassi, alcolici e un eccessivo consumo di caffè, che può essere sostituito con il tè verde. Tra gli ingredienti più utilizzati nelle diete detox spiccano carciofo, cetrioli, finocchio, ananas, melone, anguria e fragole che sono molto indicati per le proprietà diuretiche;
  • è consigliabile inoltre ridurre la quantità di sale e di fumo che peggiora la circolazione e favorisce la comparsa dei radicali liberi che sono molto nocivi per il benessere e la salute della pelle;
  • l’attività fisica è molto importante. Oltre a seguire un programma di tonificazione generale, è consigliabile svolgere attività di lunga durata come step, camminata veloce e ciclismo. I benefici di questo tipo di allenamento sono il miglioramento delle capacità cardiocircolatorie e respiratorie, sconfiggendo la cattiva circolazione che è il principale fattore di rischio per lo sviluppo della cellulite;
  • anche attività di meditazione o comunque discipline dolci come yoga e pilates sono molto indicate perché permettono di ritrovare l’equilibrio psico-fisico e allontanare le fonti di stress;
  • infine è consigliabile evitare di accavallare le gambe per lunghi periodi perché rende la circolazione più difficile ed evitare di indossare vestiti e scarpe troppo stretti e aderenti che peggiorano a loro volta la circolazione.

I trattamenti estetici contro la cellulite

Per combattere la cellulite, oltre a seguire uno stile di vita sano, esistono altri rimedi e trattamenti che contrastano, in modo più o meno efficace, questo spiacevole inestetismo della pelle. Ecco più efficaci e utilizzati.

La crema anticellulite

Tra i prodotti più apprezzati spicca quello intensivo-rassodante, di uso quotidiano, ideale per favorire tutto l’anno la riduzione degli inestetismi adiposi cutanei localizzati soprattutto su fianchi, ventre, glutei, cosce. La grande maggioranza degli specialisti, in merito all’uso delle creme, non ritiene che ci siano effettive prove di efficacia nel lungo periodo, ma comunque possono essere un alleato per limitare in parte questo inestetismo.

I massaggi

Hanno l’obiettivo di rigenerare i tessuti e ossigenare lo strato connettivo della pelle, drenando i liquidi ed eliminando le tossine. Per farlo esistono diverse tecniche di manipolazione: il massaggio linfodrenante al momento è quello ritenuto più efficace in fase iniziale del problema perché riattiva il sistema linfatico, risolvendo il ristagno dei liquidi in eccesso. Un’alternativa, che agisce molto in profondità, è il massaggio connettivale che riattiva i tessuti e la circolazione, sciogliendo i blocchi di cellulite. Questo massaggio ossigena le cellule e favorisce la produzione di collagene, fondamentale per rendere i tessuti più elastici.

La pressoterapia

Trattamento che consiste nel fare pressioni sulle zone maggiormente colpite da questo inestetismo, tramite un’apparecchiatura. La paziente indossa una specie di armatura attraverso la quale viene esercitata la pressione sulle zone ad hoc, seguendo il flusso sanguigno e linfatico. La sua caratteristica principale è quella di sembrare un massaggio manuale, modulando la pressione affinché sia sempre inferiore a quella corporea: questo trattamento è molto indicato su zone come cosce, glutei e addome ed è molto valido per ridurre la ritenzione idrica e sciogliere i cuscinetti di grasso sottocutanei.

Idroelettroforesi

E’ una tecnica non invasiva che veicola liquidi medicali in profondità, senza l’utilizzo di aghi. Attraverso una corrente elettrica delicata e modulata da un’apposita apparecchiatura, i principi attivi presenti nella soluzione vengono fatti penetrare attraverso gli strati di pelle fino al tessuto-bersaglio e possono raggiungere anche gli strati più profondi. Questo trattamento viene molto usato per combattere adiposità localizzate, oltre che smagliature e perdita di tono cutaneo che spesso si accompagnano a questo disturbo.

Endomassaggio

Una soluzione alternativa alla liposuzione è l’endomassaggio che è un massaggio molto profondo effettuato grazie ad un macchinario che stimola la circolazione arteriosa e del reticolo connettivale. In questo modo è possibile rimodellare e drenare i tessuti, eliminando i fastidiosi inestetismi della cellulite. Lo strumento fondamentale è il manipolo, che stimola i tessuti sottocutanei, aumentando l’ossigenazione e riassorbendo i liquidi già stagnati.

Liposuzione

A differenza dei trattamenti precedentemente proposti, è un intervento chirurgico a tutti gli effetti e quindi è molto invasivo perché deve essere praticato in anestesia totale e all’interno di una clinica altamente specializzata. Questo intervento, che dura un paio d’ore, è indicato solo se oltre ad una cellulite adiposa allo stato avanzato sono presenti anche adiposità localizzate su cosce e fianchi. I risultati ottenuti sono molto positivi, ma per il mantenimento a lungo termine è fondamentale seguire una dieta idonea, la corretta attività fisica e sottoporsi ad una periodica microvibrazione compressiva. Se non si eseguono correttamente queste istruzioni post intervento, il rischio della ricomparsa della cellulite è molto alto, come viene attestato da numerose ricerche mediche recenti che sconsigliano questo intervento a persone non motivate.

Spazzola scrub. Spazzola corpo a secco setole naturali in tampico. Ottima per inestetismi, cellulite e ritenzione idrica. Migliora la circolazione con azione esfoliante. 15,5 cm x 6 cm x 4,5 cm: Utile in caso di cellulite, ritenzione idrica, cattiva circolazione sanguigna e linfatica o per massaggiare ed esercitare un buon scrub sulla pelle realizzata con impugnatura in legno di faggio e setole in tampico.

Olio Intensivo Anti cellulite Dimagrante 100% Naturale con Oli essenziali di limone, rosmarino, cannella, basilico e ginepro 250 ml – Penetra 6 volte più in profondità: Stimola il metabolismo, scioglie il grasso, elimina le tossine. Con l’olio anticellulite potrai avere risultati soddisfacenti dopo poche settimane. Questo prodotto è infatti un efficace trattamento di oli essenziali, formulato appositamente per stimolare il metabolismo nei diversi strati cutanei.