Benessere e alimentazione Top news

Cavolfiore: proprietà, benefici, valori nutrizionali, utilizzi e controindicazioni

Il cavolfiore è il fiore commestibile di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere e denominata Brassica oleracea L., varietà botrytis.

Il cavolfiore è un alimento prezioso con tante proprietà utili all’organismo. Tra le tante proprietà del cavolo ricordiamo quella antinfiammatoria: il cavolo è un antinfiammatorio naturale ed è utile per combattere artrite e patologie cardiache. Il cavolfiore contiene principi nutritivi come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C e principi attivi anticancro, antibatterici, antiossidanti, antiscorbuto. La sua proprietà depurativa e rimineralizzante favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Indicato in caso di diabete perché contribuisce a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, secondo alcuni studi americani il cavolfiore ha proprietà anticancro e aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera, oltre che è efficace per curare l’anemia. Secondo studi recenti, il cavolfiore sarebbe efficace anche nella prevenzione del cancro alla prostata. A rivelarlo è uno studio condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, che ha evidenziato come che chi segue un’alimentazione ricca di cavolfiori, ma anche si cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavoli presenta circa il 49% di possibilità in meno di ammalarsi, grazie soprattutto alla presenza di antiossidanti.

Il consumo di cavolfiore agisce beneficamente anche sul sistema immunitario e combatte malattie e attacchi di germi e batteri. La quantità di fibre alimentari lo rende anche amico dell’intestino, proprio perché agisce sul suo corretto funzionamento. Inoltre, la forte presenza di flavonoidi nel cavolfiore contribuisce a prevenire l’invecchiamento precoce e la sua azione disintossicante regola l’eliminazione delle tossine aiutando anche il fegato a depurarsi. Inoltre, è provato che il cavolfiore apporta benefici nei confronti di alcuni tipi di cancro in particolare al seno, al colon e alla vescica.

E’ un valido aiuto contro l’ipertensione: la sua assunzione regolare aiuta ad abbassare la pressione grazie alla presenza di amminoacidi. Combatte le infezioni: grazie allo zolfo contenuto nel cavolfiore, una sostanza molto utile al nostro organismo, combatte efficacemente le infezioni e accelera la guarigione delle ferite. Utile anche per la salute degli grazie alla presenza di beta-carotene, sostanza conosciuta per la sua attività antiossidante, il cavolfiore svolge un’azione preventiva nei confronti della degenerazione maculare che si presenta spesso nell’età avanzata.

Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa: in generale tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere sono fonte di minerali, e quindi anche il cavolfiore, grazie alla presenza di calcio, magnesio e potassio, protegge con efficacia le ossa. Il cavolfiore, inoltre, stimola il funzionamento della tiroide e la sua assunzione regolare nell’alimentazione è utile per chi soffre di colite ulcerosa. Infine, il cavolfiore apporta benefici per la mente grazie alla vitamina K, che ha la proprietà di aumentare la concentrazione e tutte le funzioni mentali, apportando benefici nella prevenzione dell’Alzheimer e dei danni al sistema nervoso.

Il cavolfiore, come tutte le verdure, va cucinato il meno possibile in modo da non perdere le proteine e i minerali di cui è ricco. Per evitare di sprigionare il cattivo odore, si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di aceto bianco. Inoltre, è consigliabile acquistare cavolfiori freschi e privi di macchie per utilizzarli in cucina e usufruire delle sue proprietà benefiche. Utilizzato per condire la pasta, per la preparazione di secondi e contorni, il cavolfiore si presta a molteplici varianti di condimento ed è molto apprezzato anche come frullati da consumare in caso di raffreddamento per ottenere un immediato sollievo.

Cavolfiori: controindicazione ed effetti collaterali

I cavolfiori non presentano particolari controindicazioni, anche se tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crocifere interferiscono sull’assorbimento dello iodio, e quindi ne è sconsigliato un consumo esagerato, soprattutto per chi soffre di problemi legati alla tiroide, poiché può provocare gonfiore e diarrea, e di colon irritabile. Inoltre, i cavolfiori contengono sostanze aromatiche che ne sconsigliano il consumo in fase di allattamento in quanto fanno assumere al latte un sapore troppo intenso.

Integratori a base di cavolfiore: Bestseller

Bestseller No. 1
Inception Pro Infinite 4400 C.ca Semi Cavolfiore Palla di neve - Medio Preoce - Brassica Oleracea - In Confezione Originale - Prodotto in Italia - Cavolfiori - CF005
  • Semina in semenzaio : Marzo - Aprile
  • Semina diretta : Giugno - Agosto
  • Trapianto : Maggio - Giugno
  • Raccolta : Gennaio e Ottobre -Dicembre
Bestseller No. 2
Plasmon Omo Cavolfiore, 12 Pezzi - 1920 gr
  • Confezione da 160 g (2 vasetti da 80g ciascuno)
  • Omogeneizzato di verdura
  • Prodotto sterilizzato; non usiamo coloranti, né conservanti, come per legge sugli alimenti per l'infanzia
  • Senza sale aggiunto, senza glutine
Bestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
L'amore è un cavolfiore
  • Venerandi, Fabrizio (Author)
Bestseller No. 5
Poooc Regalo di Compleanno cavolfiore Frutta Verdure ripiene Doll 30 Centimetri Carino Broccoli Riempito Peluche Creativa cavolfiore Cuscino Comodo dei Bambini dello Schienale Cuscino da Letto Living
  • ● materiale di qualità Premium: Uno dei più grandi vantaggi di questo peluche giocattoli è che si è fatto da materiale duraturo e persistente.La peluche di qualità più fine e di alta qualità con PP cotone viene utilizzato per il suo design lo rende perfetto per i bambini e quasi ogni età.
  • ● prima infanzia genitore-bambino: giocattoli scuola materna di insegnamento, narrazione di storie per bambini / puntelli gioco gioco, fase spettacolo giocattoli, ragazzo-fidanzata bambole interattivi, ecc .. Per i bambini sopra 1 anni o adulti.
  • ● perfetto regalo: regalo perfetto per i bambini, la famiglia o gli amici per il compleanno, Natale, il giorno di madri, padri e di giorno di San Valentino.
  • ● Inspire apprendimento: perfetto per stimolare la fantasia di un bambino e ispirare la creatività.Promuovere la capacità di sviluppo e rap intellettuale del bambino, e anche accompagnare il bambino a crescere, compensare il rammarico che i genitori non sono al lavoro.
  • ● Dopo-vendita di protezione: Manteniamo sempre il 100% di fiducia nei nostri prodotti.garanzia di restituzione, merce danneggiata e reshipped.
Bestseller No. 6
stogiit Nuovi Frutta Verdura Banana Pera Brcoccolianguria Cavolfiore Limone Fungo Ananas Starwberry 9Morbido Peluche Bambola Giocattolo-Cavolfiore
  • Realizzato in materiale peluche di alta qualità per un tocco morbido;
  • un buon regalo per i giovani;
  • Soddisfare tutti gli standard di sicurezza europei;
  • Le dimensioni facilitano la presa;
  • Favorevole a mantenere un umore felice.
Bestseller No. 9
CPFYZH Simulazione Cavolfiore Bambola Peluche Cuscino Frutta Verdura Broccoli Serie Bambola-Cavolfiore: Pink_35 Cm
  • I tamponi in PP sono realizzati in seta e morbido peluche per una migliore consistenza della pelle. È molto morbido e ha una buona elasticità. È come baciare le nuvole e godersi la vita.
  • Questo orsacchiotto è il regalo perfetto per la famiglia, gli amici, la famiglia, i compleanni dei bambini, i regali di Capodanno e le vacanze. Nessuno può rifiutare il sigillo Kawaii.
  • Adatto per abbracciare e decorare. Fornisci un design dettagliato e colori realistici per farti felice
  • Riempi la tua casa di amore e calore.
  • La soddisfazione del cliente è la nostra massima priorità. Può soddisfare tutte le tue esigenze e sicuramente soddisferà le tue esigenze. In caso di domande, non esitate a contattarci.
Bestseller No. 10
Libro da colorare vegetale
  • Punti salienti dell'app Vegetable Coloring Book:
  • ≈ Un modo per esprimere la creatività dipingendo un bel disegno
  • ≈ Possibilità di usare un pennello e disegnare un'immagine che si colorerà
  • ≈ L'opzione secchio che ti permetterà di dipingere aree più grandi
  • ≈ Colori fantastici per rendere splendida la tua creazione

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!