Benessere e alimentazione Top news

Cavolfiore: proprietà, benefici, valori nutrizionali, utilizzi e controindicazioni

Il cavolfiore è il fiore commestibile di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere e denominata Brassica oleracea L., varietà botrytis.

Il cavolfiore è un alimento prezioso con tante proprietà utili all’organismo. Tra le tante proprietà del cavolo ricordiamo quella antinfiammatoria: il cavolo è un antinfiammatorio naturale ed è utile per combattere artrite e patologie cardiache. Il cavolfiore contiene principi nutritivi come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C e principi attivi anticancro, antibatterici, antiossidanti, antiscorbuto. La sua proprietà depurativa e rimineralizzante favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Indicato in caso di diabete perché contribuisce a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, secondo alcuni studi americani il cavolfiore ha proprietà anticancro e aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera, oltre che è efficace per curare l’anemia. Secondo studi recenti, il cavolfiore sarebbe efficace anche nella prevenzione del cancro alla prostata. A rivelarlo è uno studio condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, che ha evidenziato come che chi segue un’alimentazione ricca di cavolfiori, ma anche si cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavoli presenta circa il 49% di possibilità in meno di ammalarsi, grazie soprattutto alla presenza di antiossidanti.

Il consumo di cavolfiore agisce beneficamente anche sul sistema immunitario e combatte malattie e attacchi di germi e batteri. La quantità di fibre alimentari lo rende anche amico dell’intestino, proprio perché agisce sul suo corretto funzionamento. Inoltre, la forte presenza di flavonoidi nel cavolfiore contribuisce a prevenire l’invecchiamento precoce e la sua azione disintossicante regola l’eliminazione delle tossine aiutando anche il fegato a depurarsi. Inoltre, è provato che il cavolfiore apporta benefici nei confronti di alcuni tipi di cancro in particolare al seno, al colon e alla vescica.

E’ un valido aiuto contro l’ipertensione: la sua assunzione regolare aiuta ad abbassare la pressione grazie alla presenza di amminoacidi. Combatte le infezioni: grazie allo zolfo contenuto nel cavolfiore, una sostanza molto utile al nostro organismo, combatte efficacemente le infezioni e accelera la guarigione delle ferite. Utile anche per la salute degli grazie alla presenza di beta-carotene, sostanza conosciuta per la sua attività antiossidante, il cavolfiore svolge un’azione preventiva nei confronti della degenerazione maculare che si presenta spesso nell’età avanzata.

Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa: in generale tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere sono fonte di minerali, e quindi anche il cavolfiore, grazie alla presenza di calcio, magnesio e potassio, protegge con efficacia le ossa. Il cavolfiore, inoltre, stimola il funzionamento della tiroide e la sua assunzione regolare nell’alimentazione è utile per chi soffre di colite ulcerosa. Infine, il cavolfiore apporta benefici per la mente grazie alla vitamina K, che ha la proprietà di aumentare la concentrazione e tutte le funzioni mentali, apportando benefici nella prevenzione dell’Alzheimer e dei danni al sistema nervoso.

Il cavolfiore, come tutte le verdure, va cucinato il meno possibile in modo da non perdere le proteine e i minerali di cui è ricco. Per evitare di sprigionare il cattivo odore, si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di aceto bianco. Inoltre, è consigliabile acquistare cavolfiori freschi e privi di macchie per utilizzarli in cucina e usufruire delle sue proprietà benefiche. Utilizzato per condire la pasta, per la preparazione di secondi e contorni, il cavolfiore si presta a molteplici varianti di condimento ed è molto apprezzato anche come frullati da consumare in caso di raffreddamento per ottenere un immediato sollievo.

Cavolfiori: controindicazione ed effetti collaterali

I cavolfiori non presentano particolari controindicazioni, anche se tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crocifere interferiscono sull’assorbimento dello iodio, e quindi ne è sconsigliato un consumo esagerato, soprattutto per chi soffre di problemi legati alla tiroide, poiché può provocare gonfiore e diarrea, e di colon irritabile. Inoltre, i cavolfiori contengono sostanze aromatiche che ne sconsigliano il consumo in fase di allattamento in quanto fanno assumere al latte un sapore troppo intenso.

Integratori a base di cavolfiore: Bestseller

Bestseller No. 1
Chef'n StalkChop Coltello cavolfiore
  • Facile preparazione del cavolfiore: spoglia il cavolfiore ostinato e le fiorette di broccoli da steli in un attimo, con questo intelligente affettaverdure di Chef'n
  • Super veloce: la testa angolata si taglia facilmente attraverso le foglie esterne e gli steli, impostando deliziosi fiorelli, pronti a vapore o arrostire.
  • Meno rifiuti: poiché la testa si curva intorno al gambo per tagliare, lo spreco è minimo rispetto a un coltello per verdure.
  • Sicuro e confortevole: la testa in plastica resistente taglia le verdure ma non le dita, mentre il manico è bello e grosso per darti una presa salda.
  • Il tritaverdure StalkChop è realizzato in plastica priva di BPA ed è lavabile in lavastoviglie.
Bestseller No. 3
Cavolfiore di Sicilia Semi di Violetto - Brassica oleracea convar. botrytis var. botrytis
  • Tutti i nostri semi passano attraverso un processo a quattro stadi controllo di qualità. Fase uno composto da produttori attentamente scelta come bene come il controllo dei propri raccolti, tra cui produttori stranieri. Le piante non sono solo controllata quando iniziano a crescere, ma anche durante la fioritura e cuscinetto. In questa fase è importante per garantire isolamento territoriale, grazie alla quale si può essere certi di ottenere il desiderato morfologiche caratteristiche di ogni specie particolari, come ad esempio il colore, altezza e forma.
  • Fase due consiste di condurre test di alta precisione in condizioni di laboratorio. Grazie all' uso di altissima qualità materiale, e anche grazie al personale altamente qualificato, i nostri fornitori effettuare test di qualità più di 30,000 all' anno. Fase tre si compone di sementi in posti di controllo. Si ottengono informazioni precise sulle loro germinazione, che devono essere conservati a un livello sufficientemente alto. contemporaneamente, l' identità di ogni specie è controllato in questa fase.
  • Fase quattro viene eseguita nei nostri magazzini e si compone di rigetto per troppo tempo semi che sono stati sdraiato sul nostro ripiani e sostituirle con nuovi lotti. Ogni pacchetto è stampato con un adeguato numero di lotto e anche con il sow-by-date. Tutti i quattro fasi per consentire allo stato americano con fiducia che i semi vendiamo conforme con gli standard più elevati e hanno superato attraverso tutte le possibili fasi di controllo senza problemi.
  • Premi. I semi che vendiamo sono ampiamente riconosciuti e ha vinto numerosi premi. Essi hanno vinto numerosi premi medaglie d' oro e anche per la loro alta qualità e per l' applicazione di innovazione. Alcuni di questi premi sono: Top innovazione (giugno 2015), medaglia d' oro alla fiera internazionale (2015), la qualità dei consumatori leader (2014), imprenditore dell' anno (2014). Non OGM semi.
  • Tutte le sementi venduto nel nostro negozio sono dai migliori produttori dell' Unione Europea. Grazie a molti anni di collaborazione, abbiamo sviluppato nelle condizioni più adeguato per riporre e distribuire e preciso testati lotti di sementi, sempre. eliminando gli intermediari in tutto il processo non solo ci rende possibile per evitare il problema di inviare le vecchie semi, che hanno mentito sugli scaffali in magazzino per molti mesi, ma garantisce anche la massima qualità dei prodotti.
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
SEMENTI DI ORTAGGI DI QUALITA' PER USO HOBBYSTICO IN BUSTINA TERMOSALDATA (CAVOLFIORE DI SICILIA VIOLETTO)
  • CAVOLFIORE DI SICILIA VIOLETTO - Varietà precoce. Pianta vigorosa a portamento medio alto. Foglie ampie di color verde-grigio con venature violette. Infiorescenza compatta di media grandezza e color viola tenue
Bestseller No. 7
Semi di Broccoli, 50 pezzi di Broccoli Brassica Oleracea verde Cavolfiore semi nutrienti
  • Specifiche tecniche: salate e nutrienti. Preparare il raccolto dopo 60 giorni. Forma come un fungo. I fiori sono molto saziati. Buona resistenza alle malattie.
  • Caratteristiche: facile da piantare, semi, giardinaggio, decorazione per la casa, occasioni: tetto, bonsai, balcone, giardino, cortile.
  • I nostri semi sono adattabili alla maggior parte dei terreni ma producono i migliori frutti in un terreno profondo drenante e libero con umidità costante in una posizione soleggiata. Tramite piantarli da soli, raccogliete verdure biologiche e sane e godetevi il divertimento nella piantagione. a volte le cose migliori vale la pena aspettare.
  • Orto di fiori vegetali: affina il pollice verde per questi semi di fiori biologici. Piantateli e guardateli crescere in giardini, aiuole, vasi, fioriere e molto altro ancora. Cresce meglio fuori.
  • La confezione include: 50 semi di broccoli.
Bestseller No. 8
Semi di Trevi di Cavolfiore - Brassica oleracea
  • Tutti i nostri semi passano attraverso un processo a quattro stadi controllo di qualità. Fase uno composto da produttori attentamente scelta come bene come il controllo dei propri raccolti, tra cui produttori stranieri. Le piante non sono solo controllata quando iniziano a crescere, ma anche durante la fioritura e cuscinetto. In questa fase è importante per garantire isolamento territoriale, grazie alla quale si può essere certi di ottenere il desiderato morfologiche caratteristiche di ogni specie particolari, come ad esempio il colore, altezza e forma.
  • Fase due consiste di condurre test di alta precisione in condizioni di laboratorio. Grazie all' uso di altissima qualità materiale, e anche grazie al personale altamente qualificato, i nostri fornitori effettuare test di qualità più di 30,000 all' anno. Fase tre si compone di sementi in posti di controllo. Si ottengono informazioni precise sulle loro germinazione, che devono essere conservati a un livello sufficientemente alto. contemporaneamente, l' identità di ogni specie è controllato in questa fase.
  • Fase quattro viene eseguita nei nostri magazzini e si compone di rigetto per troppo tempo semi che sono stati sdraiato sul nostro ripiani e sostituirle con nuovi lotti. Ogni pacchetto è stampato con un adeguato numero di lotto e anche con il sow-by-date. Tutti i quattro fasi per consentire allo stato americano con fiducia che i semi vendiamo conforme con gli standard più elevati e hanno superato attraverso tutte le possibili fasi di controllo senza problemi.
  • Premi. I semi che vendiamo sono ampiamente riconosciuti e ha vinto numerosi premi. Essi hanno vinto numerosi premi medaglie d' oro e anche per la loro alta qualità e per l' applicazione di innovazione. Alcuni di questi premi sono: Top innovazione (giugno 2015), medaglia d' oro alla fiera internazionale (2015), la qualità dei consumatori leader (2014), imprenditore dell' anno (2014). Non OGM semi.
  • Tutte le sementi venduto nel nostro negozio sono dai migliori produttori dell' Unione Europea. Grazie a molti anni di collaborazione, abbiamo sviluppato nelle condizioni più adeguato per riporre e distribuire e preciso testati lotti di sementi, sempre. eliminando gli intermediari in tutto il processo non solo ci rende possibile per evitare il problema di inviare le vecchie semi, che hanno mentito sugli scaffali in magazzino per molti mesi, ma garantisce anche la massima qualità dei prodotti.
Bestseller No. 9
Potseed Organici Semi sani cavolfiore 100pcs Bianco Broccoli Seeds Orto
  • Come mostrato nelle immagini
  • Un nuovo marchio
  • Facile da usare
  • Condizioni dell'oggetto: nuovo
  • 1 pc
error: Content is protected !!