Questo sito contribuisce
alla audience di
Benessere e alimentazione Top news

Cavolfiore: proprietà, benefici, valori nutrizionali, utilizzi e controindicazioni

Il cavolfiore è il fiore commestibile di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crucifere e denominata Brassica oleracea L., varietà botrytis.

Il cavolfiore è un alimento prezioso con tante proprietà utili all’organismo. Tra le tante proprietà del cavolo ricordiamo quella antinfiammatoria: il cavolo è un antinfiammatorio naturale ed è utile per combattere artrite e patologie cardiache. Il cavolfiore contiene principi nutritivi come potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C e principi attivi anticancro, antibatterici, antiossidanti, antiscorbuto. La sua proprietà depurativa e rimineralizzante favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Indicato in caso di diabete perché contribuisce a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, secondo alcuni studi americani il cavolfiore ha proprietà anticancro e aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera, oltre che è efficace per curare l’anemia. Secondo studi recenti, il cavolfiore sarebbe efficace anche nella prevenzione del cancro alla prostata. A rivelarlo è uno studio condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, che ha evidenziato come che chi segue un’alimentazione ricca di cavolfiori, ma anche si cavoletti di Bruxelles, broccoli e cavoli presenta circa il 49% di possibilità in meno di ammalarsi, grazie soprattutto alla presenza di antiossidanti.

Il consumo di cavolfiore agisce beneficamente anche sul sistema immunitario e combatte malattie e attacchi di germi e batteri. La quantità di fibre alimentari lo rende anche amico dell’intestino, proprio perché agisce sul suo corretto funzionamento. Inoltre, la forte presenza di flavonoidi nel cavolfiore contribuisce a prevenire l’invecchiamento precoce e la sua azione disintossicante regola l’eliminazione delle tossine aiutando anche il fegato a depurarsi. Inoltre, è provato che il cavolfiore apporta benefici nei confronti di alcuni tipi di cancro in particolare al seno, al colon e alla vescica.

E’ un valido aiuto contro l’ipertensione: la sua assunzione regolare aiuta ad abbassare la pressione grazie alla presenza di amminoacidi. Combatte le infezioni: grazie allo zolfo contenuto nel cavolfiore, una sostanza molto utile al nostro organismo, combatte efficacemente le infezioni e accelera la guarigione delle ferite. Utile anche per la salute degli grazie alla presenza di beta-carotene, sostanza conosciuta per la sua attività antiossidante, il cavolfiore svolge un’azione preventiva nei confronti della degenerazione maculare che si presenta spesso nell’età avanzata.

Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa: in generale tutte le verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere sono fonte di minerali, e quindi anche il cavolfiore, grazie alla presenza di calcio, magnesio e potassio, protegge con efficacia le ossa. Il cavolfiore, inoltre, stimola il funzionamento della tiroide e la sua assunzione regolare nell’alimentazione è utile per chi soffre di colite ulcerosa. Infine, il cavolfiore apporta benefici per la mente grazie alla vitamina K, che ha la proprietà di aumentare la concentrazione e tutte le funzioni mentali, apportando benefici nella prevenzione dell’Alzheimer e dei danni al sistema nervoso.

Il cavolfiore, come tutte le verdure, va cucinato il meno possibile in modo da non perdere le proteine e i minerali di cui è ricco. Per evitare di sprigionare il cattivo odore, si può aggiungere all’acqua un cucchiaino di aceto bianco. Inoltre, è consigliabile acquistare cavolfiori freschi e privi di macchie per utilizzarli in cucina e usufruire delle sue proprietà benefiche. Utilizzato per condire la pasta, per la preparazione di secondi e contorni, il cavolfiore si presta a molteplici varianti di condimento ed è molto apprezzato anche come frullati da consumare in caso di raffreddamento per ottenere un immediato sollievo.

Cavolfiori: controindicazione ed effetti collaterali

I cavolfiori non presentano particolari controindicazioni, anche se tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crocifere interferiscono sull’assorbimento dello iodio, e quindi ne è sconsigliato un consumo esagerato, soprattutto per chi soffre di problemi legati alla tiroide, poiché può provocare gonfiore e diarrea, e di colon irritabile. Inoltre, i cavolfiori contengono sostanze aromatiche che ne sconsigliano il consumo in fase di allattamento in quanto fanno assumere al latte un sapore troppo intenso.

Integratori a base di cavolfiore: Bestseller

Bestseller No. 1
Chef' n 102 - 879 - 270 Stalkchop Cavolfiore coltello
  • Facile cavolfiore Prep: Stubborn cavolfiori e Broccoli fiorellini striscia di steli in un attimo, con questo intelligente Veg slicer by Chef' n
  • Super veloce: la testa ad angolo trita tramite foglie e steli esterno facilmente, impostazione gustoso fiorellini, pronto a vapore o arrosto
  • Meno rifiuti: come la testa curve intorno il gambo per tagliare, rifiuti è minimo rispetto a hacking lontano con un coltello per verdure
  • Sicuro e confortevole: la testa di plastica durevole trita verdure ma non le dita, mentre la maniglia è piacevole e grosso per darvi una presa salda
  • La stalkchop Veg Chopper è realizzata in plastica senza BPA, ed è lavabile in lavastoviglie
Bestseller No. 2
Sementi orticole di qualità l'ortolano in busta termosaldata (160 varietà) (CAVOLFIORE MARZATICO)
  • Pianta vigorosa con fogliame espanso e coprente. Infiorescenza bianchissima e consistente. Resistenza eccezionale al freddo. Ciclo tardivo.
Bestseller No. 3
Inception Pro Infinite 4400 C.ca Semi Cavolfiore Violetto di Sicilia Medio Precoce - Brassica Oleracea - In Confezione Originale - Prodotto in Italia - Cavolfiori - CF003
  • Semina in semenzaio : Luglio-Agosto
  • Semina diretta : Agosto
  • Trapianto : Agosto - Ottobre
  • Raccolta : Gennaio e Ottobre -Dicembre
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Cavolfiore
  • Musica & Magia
  • Musica MP3
Bestseller No. 6
SAFLAX - BIO - Cavolfiore - Romanesco - 50 semi - Brassica oleracea var. botrytis
  • Cavolo romano o cimoso - molto aromatico e ricco di vitamina C.
  • 50 semi biologiche certificate per pacchetto.
  • Semi di qualità dalla Germania. Con le istruzioni dettagliate per la propagazione di successo.
  • Con substrato per invasatura permeabile e privo di germi in fibra di cocco per una coltivazione di successo.
  • Il broccolo italiano Romanesco è una varietà fantastica dall'Italia che produce teste giallo-verdi a forma di pigna, con rosette a spirale. Il Romanesco ha un sapore più aromatico del broccolo, contiene più vitamine e minerali. Per la sua straordinaria forma, il Romanesco è anche chiamato cavolo cimoso o cavolo minareto. ..... (Nelle foto si può trovare una foto della parte posteriore della nostra carta di semi con le istruzioni per la semina e la cura completa)
OffertaBestseller No. 7
L'amore è un cavolfiore
  • Fabrizio Venerandi
  • Editore: Coniglio Editore
  • Copertina flessibile: 64 pagine
Bestseller No. 8
Plasmon Omog Cavolfiore 2x80g
  • PLASMON (HEINZ ITALIA SpA)
  • Salute e Bellezza
Bestseller No. 9
Babease Patata Dolce Organico, Carote E Cavolfiore 100G - Confezione da 4
  • Babease Patata Dolce Organico, Carote E Cavolfiore 100G - Confezione da 4
  • Babease
  • 100g (x4)
  • Quantità: 4
Bestseller No. 10
Confezione Cavolfiore Borsa da viaggio piccola per articoli da toeletta Organizzatore per articoli da toeletta super leggero per borsa da viaggio durante la notte
  • Dimensioni: 25,5x12,5x16 cm
  • MATERIALE: panno Oxford di alta qualità 600D, resistente, facile da pulire, non facile da danneggiare.
  • Adatto per ordinare e conservare tutti i tipi di piccoli oggetti in viaggio, come articoli da toeletta, cosmetici, documenti, tesori di ricarica, cavo di alimentazione, cambio, ecc.
  • ACCESSORI - Cerniera liscia, impugnatura resistente e cuciture precise
  • Eccellente kit da barba per uomo, borsa per trucco per donna. Funziona ugualmente bene per uomini e donne. Il design senza tempo alla moda sembrerà perfetto con i tuoi bagagli e il tuo stile di vita.
error: Content is protected !!
/* ]]> */