Questo sito contribuisce
alla audience di
I nostri esperti

Carnitina: cos’è, a cosa serve ed eventuali e presunti benefici

La carnitina o l-carnitina, è un aminoacido non proteico, normalmente presente nei tessuti animali, specificamente nella membrana plasmatica dei muscoli scheletrici, del cuore, del rene e dell’intestino. L’organismo umano è in grado di sintetizzare la carnitina a partire dagli aminoacidi metionina e lisina. Si trova nei mitocondri, che sono la centrale energetica della cellula, e svolge diverse funzioni nel nostro organismo: la più importante è quella di trasportare gli acidi grassi a catena lunga all’interno dei mitocondri. Spesso viene impropriamente venduta come integratore termogenico o bruciagrassi, nonostante non abbia proprietà termogeniche o “brucia grassi” diretta. In realtà la carnitina viene utilizzata per svolgere diverse funzioni quali  migliorare o mantenere una buona salute cardiovascolare, infatti è usata in pazienti con malattie cardiovascolari migliorare le capacità cognitive, rallentare il declino della funzione cerebrale, allievare sintomi da affaticamento cronico, migliorare la sensibilità insulinica permettendo di ristabilire una situazione metabolica più fisiologica, e diminuire lo stato di infiammazione latente che ostacola l’uptake di glucosio, tenere sotto controllo i livelli di colesterolo,  svolge effetto “anti-aging” sul mitocondrio, preservandone le funzioni in caso di stress cronici o in caso di età avanzata, riduce lo stress ossidativo e in ambito sportivo viene utilizzata per migliorare le performance atletiche  e ridurre il danno muscolare post allenamento. In commercio si possono trovare diverse forme di carnitina quali l’acetil-l-carnitina (ALCAR), l-carnitina tartrato, l-carnitina semplice o più raramente propionil-l-carnitina.

Le dosi terapeutiche più usate nella supplementazione orale sono tra 500mg e 4g complessivi al giorno soprattutto in chi fa sport (ciclismo, running o palestra), più comunemente tra 2 e 4g al giorno. La supplementazione di carnitina al di fuori del campo medico è spesso usata a scopo dimagrante o termogenico, per stimolare l’ossidazione dei grassi. Di per sè la carnitina non ha proprietà lipolitiche o termogeniche bensi’ abbassa il quoziente respiratorio durante l’attività fisica, come risultato di un maggior consumo di lipidi a scapito del glucosio, ma non di calorie, permettendo un maggior volume di lavoro prima dell’esaurimento in sforzi aerobici di lunga durata.
La l-carnitina è generalmente ben tollerata, non è tossica o teratogena, non ha particolari interazioni farmacologiche, pertanto il suo utilizzo è generalmente ritenuto sicuro. Esiste una controindicazione particolare, nei casi di ipotiroidismo perché si è visto sia in vitro che in vivo sull’uomo, che la carnitina è in grado di antagonizzare l’effetto degli ormoni tiroidei. Infatti è emerso un tangibile beneficio del suo uso nell’ipertiroidismo con conseguente attenuamento dei sintomi, ripristino delle scorte di carnitina e rimineralizzazione ossea. Un possibile effetto collaterale della l carnitina è dovuto al suo metabolismo intestinale. La carnitina non assorbita verrà metabolizzata dai batteri intestinali, ed è stato visto che in base alla composizione del microbiota si può avere un metabolismo della carnitina potenzialmente dannoso. Nel dettaglio, la carnitina (o le fonti alimentari di carnitina) verrebbe metabolizzata a trimetilammina, che a sua volta è facilmente ossidata a N-ossido di trimetilammina (TMAO), un composto con proprietà aterosclerotiche. Questo effetto è più evidente in chi consuma molta carne soprattutto rossa, e nelle donne, a causa della diversa composizione della flora batterica intestinale e del differente livello di androgeni, che inibiscono la conversione in TMAO. Prima di giungere a conclusioni affrettate e demonizzare la carnitina, come integratore che faccia male, è bene ricordare che diversi alimenti considerati cardioprotettivi sono anche importanti fonti di trimetilammina e TMAO: il pesce e i molluschi in particolare il calamaro, il polpo, certi pesci a carne bianca che superano di gran lunga la produzione di TMAO indotta da carne rossa o carnitina.

Il consumo di questi alimenti è dimostrato avere effetti positivi sulla salute, pertanto finchè non saranno disponibili dati definitivi che associno TMAO, fonti alimentari di trimetilammina e rischio cardiovascolare, è bene non escludere questi alimenti da una dieta varia.  In commercio esistono diverse forme di carnitina  quali la L- carnitina o carnitina pura,  perché più concentrata, più economica anche se se un po’ meno biodisponibile, l’ Acetil-l-carnitina o acetil carnitina o ALCAR a cui  è  stata aggiunta un gruppo acetile, che ne migliora l’assorbimento e ne permette il passaggio attraverso la barriera ematoencefalica. Inoltre, la presenza del gruppo acetile costituisce un substrato per la sintesi di un fondamentale neurotrasmettitore: l’acetilcolina. Questa forma è più raccomandata della semplice carnitina per la riduzione della stanchezza cronica, il miglioramento della cognizione e potenzialmente per ridurre l’invecchiamento cerebrale, attraverso una riduzione dell’accumulo di lipofuscina, lipide tipico dell’invecchiamento. Poi abbiamo la Carnitina tartrato o l-carnitina tartato o LCT che differisce dalla forma base per essere un sale dell’acido tartarico: ne permette una migliore solubilità in acqua e un migliore assorbimento, la Propionil-l-carnitina o propionil carnitina o PLC che  è una forma di uso poco comune, molto simile all’acetil carnitina; la differenza sostanziale è la presenza del gruppo propionato rispetto all’acetato. Analogamente all’acetil carnitina, è la migliore forma per migliorare le funzioni cognitive e potrebbe essere ancora più utile per i benefici effetti sulla salute cardiovascolare in persone compromesse durante un evento ischemico o forte stress cardiaco. Per quanto concerne l’assunzione, sopratutto in concomitanza di un pasto, specialmente glucidico, ne favorisce la deposizione nel muscolo. Questo è dovuto alla stimolazione dell’insulina, ma non è comunque controindicata l’assunzione fuori pasto o in diversi momenti della giornata, semplicemente sarà meno assorbita. Rimane comunque una buona regola generale, se si assumono più dosi di carnitina, dividere l’assunzione in più momenti della giornata a causa dello scarso trasporto intestinale.

In sintesi Acetil carnitina e propionl carnitina sono migliori per gli effetti positivi sulla cognizione e l’affaticamento mentale Per la prestazione sportiva, il controllo dello stress ossidativo e l’affaticamento fisico vanno bene tutte le forme , per la salute cardiovascolare tutte le forme, in particolare la propionil-l-carnitina

Da prestare attenzione se si soffre di patologie tiroidee consultando il proprio medico prima di deciderne l’assunzione.

 

Dott. Nicola Barbaro

Biologo Nutrizionista, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana al Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente di Foggia e dal 2018 iscritto all’albo dei Biologi sez. A. Ha iniziato a lavorare come libero professionista e ha svolto attività di frequenza volontaria presso il reparto Dialisi dell’Ospedale Lastaria di Lucera svolgendo attività di consulenza nutrizionale e cercando di aggiornare costantemente la formazione seguendo corsi di nutrizione relativa alle patologiche metaboliche, alle patologie autoimmuni e nutrizione sportiva approfondendo studi di nutrizione in età pediatrica, mimadigiuno e chetogenica. Elabora piani alimentari, con l’ausilio di strumentazione avanzata per la valutazione della composizione corporea(massa grassa, massa magra, acqua corporea totale extracellulare e intracellulare) tramite bioimpedenziometria (BIA) al fine di migliorare le condizioni generali fisiche e psichiche del paziente.

 

Prodotti Consigliati a base di Carnitina

Più venduti - Posizione n. 1
Yamamoto Nutrition Carnitine 1000 integratore alimentare di Carnitina 90 compresse
53 Recensioni
Yamamoto Nutrition Carnitine 1000 integratore alimentare di Carnitina 90 compresse
  • Carnitine 1000 è un integratore alimentare di Carnitina in compresse da 1000 mg.
Più venduti - Posizione n. 2
Prolabs Acetil L-Carnitina 1000Mg - Barattolo da 60 cps
11 Recensioni
Prolabs Acetil L-Carnitina 1000Mg - Barattolo da 60 cps
  • 60 capsule da 1gr
  • Consigliata l'assunzione di una capsula al giorno
  • 1gr di acetil l-carnitina per porzione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
L - CARNITINA Vegavero® Sport | Forma TARTRATO | Pura e Senza Additivi | 120 capsule | Integratore Sportivo Pre Workout | Brucia Grassi - Definizione Muscolare - Fitness | Vegan
71 Recensioni
L - CARNITINA Vegavero® Sport | Forma TARTRATO | Pura e Senza Additivi | 120 capsule | Integratore Sportivo Pre Workout | Brucia Grassi - Definizione Muscolare - Fitness | Vegan
  • 🔎 PURA AL 99,4% E CERTIFICATA: la nostra L Carnitina è pura e certificata (68% di L-Carnitina e del 31% di Acido Tartarico). Ogni capsula da 747 mg contiene 500 mg di L-Carnitina + 247 mg di L-Tartrato. È senza Magnesio Stearato. Il dosaggio giornaliero di 2 capsule garantisce dei livelli ottimali (1000 mg) di Carnitina.
  • 🔥 ENERGIA DAL METABOLISMO DEI GRASSI: La L- Carnitina agisce da bruciagrassi in quanto agevola il metabolismo degli acidi grassi e quindi la produzione di energia. Favorisce la perdita di peso, se associata ad attività fisica e a una dieta ipocalorica e low carb. Migliora la performance atletica, aumentando la resistenza. Allenarsi più a lungo, in modo efficace, senza bisogno di un dimagrante forte.
  • 🖤 VEGAVERO SPORT: abbiamo sviluppato una linea di integratori studiati appositamente per soddisfare le esigenze degli sportivi (principianti, esperti e professionisti). Con i prodotti sportivi Vegavero Sport sosteniamo i vostri obiettivi e le diverse fasi dell'allenamento con integratori ideali per pre workout, post workout e crescita muscolare.
  • ✔ TARTRATO O ACETIL? QUAL È MIGLIORE?: la forma Tartrato è quella più utile per migliorare le prestazioni fisiche e sportive. Quella acetil (ALC) è utilizzata per il miglioramento cognitivo. La nostra è L-Carnitina Tartrato. 120 capsule da 747 mg in una confezione richiudibile con indicazioni in italiano. Senza additivi. Integratore adatto a vegetariani e vegani. L'odore forte è normale e tipico degli amminoacidi. Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno 45 minuti prima dell'allenamento.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Più venduti - Posizione n. 4
Xcore Xtreme L-Carnitine, 3000 mg, 20 Fiale, Limone
6 Recensioni
Xcore Xtreme L-Carnitine, 3000 mg, 20 Fiale, Limone
  • Ingredienti di alta qualità per un assorbimento rapido
  • Promuove il metabolismo degli acidi grassi e il recupero rapido dall'allenamento intenso
  • Aumenta il numero di globuli rossi e i benefici per il sistema immunitario
  • Consigliato per tutti gli sportivi e per una dieta sana
  • Questo prodotto non deve sostituire una dieta a calorie controllate ed uno stile di vita sano, soprattutto con un esercizio fisico regolare
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
L CARNITINA 2000 Integratore Brucia Grassi Natural Dose Elevata. Provvede Energia e Resistenza Migliora lo Sviluppo Sportivo Perdita di Peso.2000mg. 150 Capsule Vegetali.CE.N2 Natural Nutrition
7 Recensioni
L CARNITINA 2000 Integratore Brucia Grassi Natural Dose Elevata. Provvede Energia e Resistenza Migliora lo Sviluppo Sportivo Perdita di Peso.2000mg. 150 Capsule Vegetali.CE.N2 Natural Nutrition
  • 💪ALTA CONCENTRAZIONE, MIGLIORA LE PRESTAZIONI SPORTIVE E IL RECUPERO MUSCOLARE: la L-Carnitina 2000 di N2 Natural Nutrition aumenta i livelli di Energia e Resistenza. Inoltre, favorisce il metabolismo dei grassi pesanti, agendo come Bruciagrassi, migliorando il recupero muscolare, le prestazioni fisiche e mentali. Consigliato per la resistenza e l'attività aerobica.
  • 🔥POTENTE BRUCIA GRASSI PER PERDERE PESO ED AUMENTARE L'ENERGIA: l'integratore sportivo naturale di L-Carnitina 2000 agisce come bruciagrassi. Favorisce la perdita di peso, aumenta l'uso dei grassi come fonte di energia in modo che possano bruciare più facilmente, ed è più efficace durante i periodi di forte utilizzo come allenamento sportivo.
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di L Carnitina 2000 viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.
  • 🌿L Carnitina 2000 100% NATURALE: integratori 100% naturali, prodotti in laboratori CE, conformi ai rigorosi standard e processi produttivi ISO 9001, FDA americana, GMP (Buone Pratiche di Produzione). Tutti i nostri ingredienti sono privi di sostanze transgeniche.
  • 📩GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Per N2 Natural Nutrition la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra raison d'être. Quindi, se avessi qualche domanda o suggerimento, non esitare a contattarci, il nostro team di nutrizionisti ed esperti sarà lieto di offrirti la migliore soluzione nel più breve tempo possibile.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6
CARNITINE 1000 K1 Nutrition 90 compresse da 1 Grammo di Carnitina Integratore di L Carnitina Brucia Grassi Dimagrante Strong Formula offerta per 3 mesi GLUTEN FREE SENZA LATTOSIO 100% VEGAN
  • ✅ IDEALE PER IL DIMAGRIMENTO E LA PERDITA DI MASSA GRASSA : La carnitina aiuta a trasportare i grassi alimentari ai mitocondri, dove vegnono convertiti in energia e forniscono al nostro corpo maggiore energia da utilizzare durantele attività sportive
  • ✅ BOOST DI ENERGIA CON GLI ACIDI GRASSI: Per allenamenti vigorosi anche durante il periodo di definizione è importante avere il giusto livello di energia. La L-Carnitina e' uno degli integratori piu utilzzati per questo scopo.
  • ✅ COMPRESSE VEGANE ALTO DOSAGGIO : 100% origine VEGAN IN COMPRESSE DA 1 GRAMMO DI CARNITINA
  • ✅ QUALITÀ MASSIMA : Senza Glutine , Senza Lattosio la Carnitina K1 Nutrition si contraddistingue per l'elevata concentrazione di principio attivo (1000mg) per porzione
  • ✅ MADE IN EUROPE: Ingredienti di alta qualità e selezionati, approvati da rigidi controlli che garantiscono la loro genuinità.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7
BodyAthlon - L-Carnitina Liquida 3000 Brucia Grassi Integratori - 20 fiale x 10 ml
35 Recensioni
BodyAthlon - L-Carnitina Liquida 3000 Brucia Grassi Integratori - 20 fiale x 10 ml
  • Integratore liquido contenente 3000mg di L-Carnitina base per fiala
  • 20 fiala da 10ml
  • Si consiglia di assumere una fiala al giorno, preferibilmente un ora prima del esercizio fisico.
  • Integratori di alta qualità prodotta in laboratorio europeo
  • Ingredienti: Acqua, L-Carnitina base, fruttosio, correttore di aciditá: acido citrico, conservante: potassio sorbato, aroma: limone.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8
Gensan ACETYL L-CARNITINE Q10 60 CPR
1 Recensioni
Gensan ACETYL L-CARNITINE Q10 60 CPR
  • Integratore alimentare a base di acetil l-carnitina cloridrato e coenzima Q10
  • Si consiglia di assumere 1 compressa al giorno
  • Confezione da 60 compresse
Più venduti - Posizione n. 9
Prolabs Carnitina - Barattolo da 90 cpr
4 Recensioni
Prolabs Carnitina - Barattolo da 90 cpr
  •  la formula è realizzata con carnitina in forma di carnitina tartrato per ottenere una migliore biodisponibilità
  • 1000 mg di carnitine per tavoletta
  • Atp - energia cellulare, indicato per sportivi e persone fisicamente attive
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10
Named Maltonam - 700 g
3 Recensioni
Named Maltonam - 700 g
  • Con carnitina, l-fenilalanina, vitamina c e vitamine del gruppo b, essenziali per il buon funzionamento del metabolismo energetico dell'organismo
  • 50 g (3 misurini colmi) al giorno, sciolti in almeno 500 ml di acqua o altro liquido
  • Confezione da 500 g

Aggiungi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */