Vai al contenuto

Campus Angelini: le nuove frontiere della comunicazione nella Medicina di Emergenza-Urgenza

Dal 2003 Campus Angelini  mette in relazione mondo scientifico e azienda con un programma di formazione ad  alto livello rivolta ai giovani medici del futuro, gli specializzandi.Il tema centrale del Campus Angelini in Pronto Soccorso è il trattamento del dolore nell’emergenza e l’edizione 2013 affronta il tema della comunicazione dei medici. In Italia il dolore è uno dei sintomi più comuni riscontrati in Pronto Soccorso: infatti il 70% dei pazienti che si presenta in Emergenza Urgenza manifesta dolore, che nel 50% dei casi è di natura lieve-moderata e al quale viene attribuito un codice bianco o verde. I pazienti sono quindi costretti ad aspettare molto tempo in sala d’attesa (triage) e troppo spesso non viene curato loro il dolore. Infatti l’oligoanalgesia, ovvero l’insufficiente riconoscimento e/o trattamento del dolore, è un fenomeno ancora molto diffuso nella medicina di emergenza urgenza.

Questa situazione è dovuta anche a un vero e proprio vuoto formativo sul tema del dolore che Angelini cerca di colmare attraverso diversi percorsi di formazione professionale rivolti a tutti gli operatori sanitari che operano in PS (medici, infermieri) tra cui il Campus che,  in collaborazione con le Scuole di Specializzazione in Medicina di Emergenza Urgenza, è giunto alla 4° edizione del Campus in Pronto Soccorso e si è svolto a Torino il 12 e 13 aprile

Campus Angelini è l’evento congressuale targato Angelini che rappresenta il punto di incontro tra mondo scientifico e azienda, impegnati insieme con un obiettivo comune: la formazione degli specializzandi, i medici del futuro, protagonisti dell’evento.

Si tratta di una due-giorni di formazione durante i quali 72 specializzandi, provenienti dalle 24 Scuole di Specializzazione in Emergenza Urgenza attive in Italia e coordinati da direttori e tutor, affrontano le problematiche legate alla professione medica secondo un modello aggregativo non convenzionale, caratterizzato da forte interattività.

Titolo dell’edizione 2013 di Campus è “Ci prepariamo alla Nuova era della Medicina di Emergenza-Urgenza: Specializzandi alla prova della comunicazione”. Per chi opera nell’emergenza urgenza è fondamentale una comunicazione rapida ed efficace all’interno del proprio team di lavoro, tra i diversi specialisti, verso il paziente e i suoi familiari. Per questo i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro e affiancati da esperti in comunicazione, hanno potuto mettere alla prova sia le loro conoscenze scientifiche, in particolar modo legate alla gestione del dolore, sia le loro capacità comunicative.

All’interno del campus è stato dedicato un focus al modello anglosassone di gestione dell’emergenza- urgenza: in sole 4 ore, dall’ingresso alla dimissione, si realizza un paradigma di eccellenza dell’outcome clinico e del contenimento dei costi sanitari.

Il Campus Angelini è l’espressione della volontà del mondo accademico ed imprenditoriale di lavorare assieme condividendo responsabilità e partecipazione” dichiara Fabio De Luca, General Manager della Divisione Pharma Angelini. Uno spazio libero di formazione e lavoro rivolto ai giovani specializzandi che si è consolidato nel tempo e che oggi coinvolge 6 specialità della medicina” – continua De Luca – “grazie all’impegno e alla collaborazione delle scuole di specializzazione attive in Italia, che desidero ringraziare”.

Due giornate intense dove hai modo di scambiare esperienze con i colleghi delle altre università” e “un appuntamento grazie al quale abbiamo la possibilità di condividere idee e problemi con le altre scuole” sono alcuni dei commenti entusiasti di alcuni degli specializzandi che hanno partecipato ai precedenti Campus e che evidenziano i caratteri distintivi del progetto: lo scambio reciproco di esperienze e il confronto con le altre scuole. Tra le attività più interessanti per i partecipanti spiccano i lavori di gruppo “dove capisci che il confronto con le altre scuole è un valore determinante per la nostra professione e gli innovativi modelli didattici ci permettono di essere protagonisti dell’evento, interamente dedicato a noi, e per questo diverso dai classici congressi”. 

I numeri del Campus Angelini

Il primo Campus Angelini risale al 2003 ed è stato organizzato in ginecologia. Da allora questo spazio libero di formazione e lavoro rivolto ai giovani specializzandi, grazie ai responsabili scientifici ed ai direttori delle scuole, si è esteso ad altre 5 aree di specializzazione e oggi coinvolge le seguenti specialità:

–       Pediatria

–       Ginecologia

–       Reumatologia

–       Psichiatria

–       Geriatria

–       Pronto Soccorso

Dal 2004 sono state realizzate 28 edizioni del progetto coinvolgendo 196 scuole di specializzazione e raggiungendo un totale di oltre 2.700 specializzandi.