Vai al contenuto

Cambio Vita – Un percorso integrato per curare l’obesità

“Cambio Vita – Un percorso integrato per curare l’obesità” è il titolo del convegno che avrà luogo sabato 9 marzo 2013, alle ore 10,30, presso il Centro Congressi del Comune di Saint-Vincent.Il meeting, promosso dal Centro di Chirurgia dell’Obesità dell’ospedale “Parini” di Aosta in collaborazione con l’Associazione “Insieme Amici Obesi” e l’Associazione valdostana di Chirurgia, è rivolto a persone e famiglie con problemi di obesità e a pazienti operati che hanno già intrapreso il percorso chirurgico con l’aiuto dell’équipe aostana. Nel corso del convegno saranno affrontati temi importanti quali il percorso dell’obeso chirurgico, l’obesità e il regime dietetico, il rapporto tra obesità e psiche, il rimodellamento post chirurgico, gli stili di vita dopo il “cambio vita”.

Al termine della mattinata verrà presentata l’Associazione “Insieme Amici Obesi” presieduta da Marina Biglia e, a conclusione dei lavori, sarà offerto ai presenti un buffet educazionale, a chilometro zero, consistente in una proposta dietetica finalizzata alla conoscenza e valorizzazione delle proprietà energetiche dei cibi legati al territorio valdostano.

Il convegno è patrocinato dall’Assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali e dal Comune di Saint-Vincent.

La conferenza stampa del 20 febbraio sarà anche l’occasione per presentare i dati epidemiologici relativi al fenomeno obesità in Italia e in Valle d’Aosta, nonché il lavoro svolto in questi ultimi anni dall’équipe multidisciplinare di chirurgia bariatrica dell’ospedale “Parini”. Verranno fornite informazioni riguardanti l’iter clinico da seguire, i percorsi chirurgici, il numero e la provenienza dei soggetti operati, i risultati ottenuti.

Saranno presenti il Direttore del Dipartimento delle Chirurgie, Rosaldo Allieta, il Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia Bariatrica e Metabolica, Paolo Millo, il Presidente nazionale dell’Associazione “Insieme Amici Obesi – No Profit”, Marina Biglia, il Direttore sanitario dell’Azienda USL, Francesco Arnoletti, il Direttore generale dell’Azienda USL, Carla Stefania Riccardi.