Vai al contenuto

Bimbi più sani se a letto presto

Facendoli dormire di più si riduce il consumo di calorie

download (1)Far dormire di più i bambini può servire a combattere l’eccesso di peso. A dimostrarlo uno studio  condotto da Chantelle Hart del Center for Obesity Research and Education (CORE) presso la Temple University. In base alla ricerca si è visto che un aumento delle ore di sonno aiuta a ridurre il consumo giornaliero di calorie fino a farli dimagrire.

I dati sono stati ottenuti monitorando un gruppo di bimbi tra gli 8 e gli 11 anni. Tra loro il  27% era obeso o in sovrappeso. Durante la prima settimana i piccoli pazienti hanno dormito normalmente. Nella seconda hanno dormito di più, e nella terza hanno dormito meno. Dai risultati è emerso che nella settimana in cui hanno dormito di più, i bambini pesavano circa mezzo chilo di meno proprio grazie al fatto che avevano assunto mediamente meno calorie durante il giorno (circa 134 calorie in meno). 

E’ opinione comune tra i pediatri che i bambini di oggi dormano molto meno rispetto alle passate generazioni. “Ai bambini – hanno riferito – servono in media dalle 10 alle 12 ore per avere dei ritmi di sonno regolare e per avere una giusta attività neuroendocrina. Se il bambino non rispetta determinati orari e va a letto più tardi i suoi bioritmi saltano. I bambini – hanno concluso – anche durante la fase adolescenziale dovrebbero andare a letto intorno alle 21”.