Vai al contenuto

I benefici dell’essere mattinieri

Per la maggior parte delle persone non è affatto facile alzarsi presto al mattino. Eppure, secondo alcune correnti di pensiero, puntare la sveglia con largo anticipo può comportare tanti vantaggi. In effetti, potrebbero realmente esserci diversi vantaggi nello svegliarsi presto, dalle migliori prestazioni lavorative e scolastiche alla maggiore capacità di attenersi a un programma alimentare.

L’importa della colazione

Le persone che riescono ad alzarsi presto tendono a fare una colazione curata. Al contrario, chi si sveglia all’ultimo minuto, spesso, fa tutto di fretta e mangia qualcosa (cibo spazzatura solitamente) velocemente o addirittura non fa colazione. La colazione è uno dei pasti più importanti poiché, se la si trascura, si rischia di arrivare troppo affamati a pranzo e di esagerare nel corso della giornata, compromettendo forma fisica e salute.

Abitudini sane

Al risveglio, la pelle è bella e luminosa, grazie al riposo notturno. Chi ha preso la buona abitudine di alzarsi presto potrebbe approfittare del tempo in più per curare ulteriormente la cute. Le persone che si alzano più tardi tendono a concentrarsi meno su abitudini mattutine sane come l’idratazione e l’esercizio, che ossigena il sangue e migliora la salute della pelle. Inoltre, le persone mattiniere, in genere, hanno abitudini di sonno regolari e questo è di grande aiuto per la salute cutanea.

Più tempo per il fitness

Chi si sveglia tardi fa più fatica a portare a compimento tutte le attività programmate per la giornata. Alzarsi presto potrebbe significare anche avere a disposizione più tempo da dedicare all’allenamento. Di solito, le persone che hanno l’abitudine di fare sport al mattino sono più motivate a non trovare scuse per rimandare l’appuntamento con l’attività fisica. Allenarsi al mattino potrebbe fornire una dose extra di energia, utile per affrontare al meglio gli impegni.

Migliora la concentrazione

Le persone che si svegliano quando fuori è ancora buio assicurano di essere maggiormente in grado di concentrarsi sugli obiettivi e sugli elenchi delle attività da fare. Così facendo, quando arrivano al lavoro (o a scuola), sono già riusciti a portare a termine diversi compiti. Di conseguenza, potrebbero essere più vigili nei momenti salienti della giornata.

Migliora la routine del sonno

La routine del sonno è alla base di tutto. Se si va a dormire e ci si alza sempre alla stessa ora, l’organismo si darà una sorta di regolarità che lo aiuterà a rispettare i nuovi orari e a stare meglio. Le persone che puntano la sveglia prima, di sera sentiranno l’esigenza di dormire quando è l’ora “normale” di andare a letto e questo migliorerà la salute generale.

Consigli per riuscire ad alzarsi presto al mattino

Evitare di esagerare: meglio iniziare anticipando la sveglia di 15 minuti. Ogni giorno, anticipare un po’ di più.
Iniziare ad andare a letto prima del normale, in questo modo si avranno abbastanza ore di sonno e non ci si sentirà stanchi quando suona la sveglia.
Posizionare la sveglia dall’altra parte della stanza, in modo da doversi alzare dal letto per spegnerla.
Appena spenta la sveglia, lasciare subito la camera da letto.
Pensare a qualcosa di positivo che si intende realizzare.
Ricordarsi che alzarsi presto è benefico.
Usare il tempo extra che si ha al mattino per fare qualcosa che aiuti a crescere e migliorare.
Non mangiare prima di andare a letto. Se si ha fame provare con una rilassante tazza di tisana.