Benessere e alimentazione Recensioni Prodotti Top news

Si alla barba, purchè sia curata

Con i baffi o senza, lunga o appena rasata, perfettamente curata o trasandata, la barba è per alcuni uomini come i capelli per le donne. Un elemento che completa la personalità e modifica la propria fisionomia. E’ un tratto distintivo e caratteristico e sempre più uomini vogliono curarla al meglio, ecco quindi una piccola guida su come prendersi cura della propria chioma facciale.

Lavare la barba ogni giorno

L’igiene è essenziale perché aiuta ad alleviare i pruriti iniziali ammorbidendo la barba e rendendo la pelle più elastica. I migliori alleati di una bella barba curata sono shampoo e balsamo con i quali si detergono e nutrono peli e cute del viso. Il consiglio è quello di scegliere prodotti specifici per la barba perché sono meno “aggressivi” rispetto ad altri e, soprattutto, sono arricchiti con ingredienti che mirano all’idratazione e al nutrimento dei peli. Un altro suggerimento è quello di consultare la lista degli ingredienti presente sull’etichetta: evitate il più possibile i detergenti con basse composizioni di ingredienti naturali, i prodotti con siliconi daranno inizialmente un aspetto molto bello, ma sul lungo termina la barba ne soffrirà molto.

Asciugatura

L’eccesso di acqua e di umidità danneggiano la cuticola dei peli e anche il follicolo pilifero. Per rimuovere l’umidità dalla barba dopo averla lavata è bene utilizzare un asciugamano tamponando, non strizzando o strofinando poichè i peli bagnati sono più delicati di quelli asciutti e potrebbero rovinarsi.

Nutri e idrata la pelle

Una barba sana cresce su una pelle sana. Per questo motivo è necessario igienizzare la barba applicando quotidianamente uno specifico olio naturale per la barba. Questo idraterà e ammorbidirà la pelle per prevenire il prurito e anche la desquamazione. Inoltre, l’olio per la barba le restituisce vitalità, donandole lucentezza e un aspetto sano e lucido.

Spazzolare la barba

Dopo aver idratato la pelle, la spazzolatura aiuterà a tenere la barba sotto controllo. Utilizza una spazzola specifica che ti aiuterà a diffondere uniformemente l’olio sul viso e sulla barba, rendendo la pelle più sana ed equilibrata. Inoltre, la spazzola ti aiuterà a stimolare i tuoi follicoli piliferi a far crescere i peli del viso in una direzione uniforme.

Scegliere il taglio più adatto al proprio viso

Esistono tantissimi forme, stili e tagli diversi e bisogna scegliere quello in cui ci si senti più identificati, tenendo conto anche della propria fisionomia. Infatti, la barba andrà ad esaltare o nascondere determinati punti del viso, è quindi una scelta importante.

Una barba forte e sana

Quando si inizia a far crescere la barba la pelle, abituata alla rasatura, si copre improvvisamente di peli e ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla nuova situazione. È normale che pruda, ma questa fase passerà in fretta, la soluzione è pulire e idratare la pelle quotidianamente con un olio specifico che favorisca la crescita dei capelli. Anche quando la barba è già lunga, è necessario continuare a darle una nutrizione extra per continuare a farla crescere in salute.

Definizione e modellamento

Se si ha una barba lunga tre o più dita, molto probabilmente si vorrà modellarla e ottenere la massima idratazione possibile. Quello che serve in questo caso è un balsamo per la barba. Oltre ad essere idratanti, i balsami aiutano a dare stile e forma alla barba, donandole anche un aspetto liscio e folto. Inoltre, il balsamo aiuta moltissimo se la propria barba è danneggiata, le punte si aprono, ha un aspetto crespo, i peli si spezzano dal momento che idratata e ammorbidisce riparando la cuticola danneggiata. È la pozione magica per le barbe più complicate e danneggiate. Previene anche l’effetto crespo.

Tovagliolo a portata di mano

Se si è ad un pranzo di lavoro o a un appuntamento, il consiglio è quello di avere sempre un tovagliolo a portata di mano quando si mangia e/o si beve, perchè molti cibi e bevande tendono a lasciare tracce nella barba.

GoSalute consiglia

Brooklyn Soap Company: spazzola maneggevole di legno di pero oliato per la cura della barba quotidiana: le setole naturali e vegan dalle vene della pianta di agave districano la barba e la mettono in forma. La spazzola da barba può essere utilizzata in barba secca o umida. è particolarmente adatta per distribuire uniformemente l’olio da barba.

Brooklyn Soap Company - Kit Cura Barba: Spazzolo da Barba, Cosmetici Naturali, Setole vegane, Styling Della Barba di Tre Giorni, Barba Piena
  • Cura del viso: Bye, Bye Frizz! Con lo spazzolo da barba inceduto con la frase „Go brush yourself" vai a controllare la barba arruffata. I tuoi capelli sono più morbidi e come duo con il balsamo da barba mantiene la tua barba in forma durante tutta la giornata
  • Vegano: Le setole non trattate sono fatte della nervatura della pianta di agave e sono prodotte a mano in Germania. Si tratta di uno spazzolo da barba vegano per l’uomo barbuto alla moda
  • Universale: Sia la barba di tre giorni, di media lunghezza, i baffi o la barba piena - il set da viaggio cura la tua barba non importa come ce l’hai. Non dimenticare: Solamente una barba curata è una buona barba
  • Prodotti naturali: Per i nostri prodotti utilizziamo esclusivamente ingredienti naturali e sono Made in Germany. Per noi è specialmente importante che i nostri prodotti non siano testati sugli animali. Per questo puoi usare i nostri prodotti con tranquillità
  • Scatola regalo: Il prodotto di cura ti arriva in una gran bottiglia semplice con un dosatore pratico. Sia come regalo per Natale, la festa del papà, come regalino per un barbecue o per il compleanno di qualcuno che ha già tutto - il regalo perfetto per l’uomo in bagno o durante il viaggio

Edwin Jagger: questo autentico e tradizionale rasoio di sicurezza a doppia lama Edwin Jagger è equipaggiato con una testina a doppia lama di massima precisione prodotta da Edwin Jagger. I rasoi a doppia lama Edwin Jagger sono tenuti in grande considerazione da tutti gli amanti della rasatura a umido nel mondo. Con un rasoio del genere si può ottenere una rasatura a umido così accurata e con risultati così rifiniti da essere paragonata a quella dell’originale rasoio a mano libera.

Offerta
Edwin Jagger - Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo, Manico Cromato, con Pacchetto da 5 lame
  • Rasoio a doppio taglio con maniglia di sicurezza
  • Perfettamente bilanciato per una rasatura liscia e uniforme
  • Sono comprese 5 lame Derby in omaggio

Camden Barbershop Company: l’aroma di legno di cedro si abbina al profumo del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. Gli ingredienti nella ricetta sono basati su oli naturali e grassi di alta qualità, alcuni dei quali sono stati utilizzati per la cura della pelle e del corpo per migliaia di anni.

Balsamo/cera per la barba "Original" di Camden Barbershop Company ● cura naturale per la barba ● profumo fresco ● 60ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro balsamo da barba rinfresca i capelli secchi e ispidi della barba. Inoltre ammorbidisce, dona lucentezza e da un profumo fresco e maschile alla barba. Adatto per la cura delle barbe mezzo-lunghe e lunghe. Paragonato con l'olio da barba, il balsamo da ai peli della barba ulteriore struttura e foltezza.
  • ✅ CON INGREDIENTE 100% NATURALI: Il nostro balsamo per barba è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità. Non contiene profumi o conservanti artificiali ed è prodotto secondo gli standard di qualità più alti in Inghilterra, la casa dei barbieri.
  • ✅ CON UN AROMA RINFRESCANTE - LO STESSO AROMA PER TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. L'aroma si abbina perfettamente a quello dei nostri prodotti per la cura della barba. Così potrai combinare senza problemi il balsamo con il nostro olio o lo shampoo per la barba.
  • ✅ EBOOK DI CONSIGLI PER LA CURA DELLA BARBA INCLUSO: Ogni balsamo per la barba viene con un codice di accesso, con il quale potrai scaricare l'eBook con i migliori consigli per la cura della barba. Nell'eBook scoprirai come usare al meglio il nostro balsamo, come avere una buona routine per la cura della barba e come dare un aspetto ordinato alla barba.
  • ✅ SODDISFATTI O RIMBORSATI: Ogni persona ha gusti diversi. Sfortunatamente, possiamo solo spiegare approssimativamente su Internet come odorano i nostri prodotti. In modo che i nostri primi clienti possano ordinare senza troppi rischi, offriamo una garanzia di soddisfazione: Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto, riceverai un rimborso completo, anche se hai già utilizzato il balsamo. (*Test 03/2020 realizzato da EUVergleich)

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!