Eventi

Autismo: conoscere,cooperare,crescere

Il 2 aprile, si celebra la VI Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con una apposita  la n. 62/139 del 18 dicembre 2007.In questa occasione, presso la direzione aziendale della Ausl 8 (via Curtatone 54, 3° piano, sala rosa) si terrà la conferenza stampa (ore 11,00) per presentare il convegno “Autismo:conoscere, cooperare, crescere” in programma a Cortona, presso il Centro Covegni S.Agostino, il 12 e 13 aprile 2013.

Il Convegno è promosso dalla Ausl8 Arezzo, dal Comune di Cortona e dall’Associazione  Autismo Toscana, con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Unoinformatica e Pegaso.

L’autismo è un disturbo neurobiologico dello sviluppo,ad esordio nei primi tre anni di vita, che si presenta nei bambini con caratteristiche anomalie della comunicazione verbale e non verbale, della interazione sociale,del comportamento e degli interessi, anomalie che oggi sono identificate sempre più precocemente

La prevalenza dell’autismo è di 10-13 casi per 10.000,

E’ un disturbo che permane in età adulta, anche se col tempo i sintomi si modificano e diventano più sfumati o comunque meno caratteristici e chiari. Le maggiori modifiche positive del quadro clinico sono state registrate con interventi precoci ed intensivi,che richiamano l’ importanza di una tempestiva diagnosi .

Con il convegno di Cortona, si intende dedicare una speciale attenzione allo stato attuale della ricerca e alle recenti linee guida dell’ Istituto Superiore di Sanità sui trattamenti.

Organizzato in due sessioni plenarie, quattro workshop e due tavole rotonde, il convegno vuole permettere a genitori e operatori scolastici e socio sanitari, un aggiornamento e un confronto sugli strumenti e sugli interventi accreditati della riabilitazione ed educazione, e sulle strategie più adatte a favorire l’inclusione sociale per tutto l’arco della vita.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!