Vai al contenuto

Attenti alla linea a Natale: si rischiano fino a tre chili in più

Ogni pasto apporta almeno 2000 kcal

images (2)E’ largamente risaputo che le festività natalizie siano un buon pretesto per lasciarsi andare a qualche peccato di gola senza essere assaliti dai sensi di colpa. Forse pochi sanno però che, in una sola settimana di smodati pranzi, si rischia di prendere fino a 3 chili in più. A lanciare l’allarme è Angelika Schmid con il Comitato Scientifico che sovrintende a Villa Eden Leading Health Spa di Merano (BZ).

Gli esperti della beauty farm altoatesina hanno stimato che ogni pranzo o cena delle festività contenga circa 2000 calorie, corrispondenti al fabbisogno giornaliero di un uomo di 1 metro e 70 di altezza. Se, quindi, una signora che pesa 60 kg mangia 2000 calorie a pranzo e 2000 a cena, triplica l’apporto calorico indispensabile per una giornata. Moltiplicando per una media di dieci pasti, comprendendo in primis il cenone della vigilia di Natale e quello di San Silvestro, il pranzo di Natale, quello di Santo Stefano e quello di Capodanno, fanno in totale circa 20.000 calorie. Contando infine che ogni chilo di grasso equivale a 7000 calorie, si può arrivare tranquillamente a ingrassare di quasi 3 kg: una vera e propria batosta!

Quali sono quindi i consigli preventivi per ridurre al minimo i danni? Il dottor Emanuele De Nobili, direttore sanitario di Villa Eden ed esperto in nutrizione, non ha dubbi: “Per prima cosa, la moderazione. In queste tavolate natalizie e di fine anno si può mangiare un po’ di tutto, ma riducendo le quantità. E, se proprio bisogna concedersi qualche eccezione, è meglio farlo a pranzo, in quanto nell’arco della giornata è più facile smaltire le calorie prese in eccesso”.

“I chili in eccesso presi durante le festività natalizie – rassicura Angelika Schmid, proprietaria e anima della beauty farm altoatesina – si perdono con la stessa facilità con cui si accumulano. Si tratta infatti per lo più di gonfiore e ritenzione idrica. Quindi il mio consiglio è quello di passare il Natale in famiglia senza farsi prendere dai sensi di colpa a tavola e, se proprio si sa da subito che non si potrà fare a meno di esagerare, correre immediatamente ai ripari prenotando fin da ora un soggiorno a Villa Eden”.

Ma in cosa consiste la “remise en forme” post-natalizia? In primo luogo è necessario ridurre drasticamente le calorie con una dieta iposodica, ipolipidica, con pochi grassi e pochi zuccheri. E’ consigliabile assumere carboidrati integrali a pranzo e proteine magre a cena, con sempre della verdura ad accompagnare i piatti principali. Eventualmente si può dedicare una giornata intera a centrifugati di frutta e verdura, che hanno un immediato effetto detossificante. In secondo luogo, per conseguire in poco tempo risultati soddisfacenti sarebbe bene abbinare questo tipo di alimentazione ai trattamenti specifici per detossinare, eliminare la ritenzione idrica, migliorare la tonificazione e ridurre l’adiposità localizzata. Trattamenti efficaci che Villa Eden ha messo appunto grazie alla sua trentennale esperienza.