Medicina e chirurgia

Argomenti di Gastroenterologia 2013

Il prossimo 8 giugno, nel Centro Congressi dell’ATA Hotel di Varese, si terrà  il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2013”, organizzato dalla S.C. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Circolo, diretta dal Dott. Sergio Segato. L’incontro di formazione, che si svolge annualmente e ha sempre visto un nutrito numero di partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Medici di Medicina Generale e, in parte, ad infermieri .

La prima sessione riguarderà  problemi aperti in gastroenterologia: in particolare verranno discussi il ruolo del macrobiota intestinale e delle sue alterazioni in comuni patologie gastroenteriche, gli eventi avversi sul tubo digerente delle terapie antibiotiche e la loro prevenzione,  le alternative farmacologiche ai farmaci inibitori della pompa protonica nel trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo.

La seconda sessione riguarderà l’utilizzo dell’endoscopia digestiva nella diagnostica delle  malattie epato-biliari e nella moderna gestione delle malattie infiammatorie croniche intestinali. Verranno inoltre illustrati i metodi endoscopici disponibili per il trattamento dell’esofago di Barrett

La terza sessione riguarderà novità nell’affronto di patologie epatiche, rispetto alle quale le recenti conoscenze acquisite hanno profondamente modificato l’approccio dei clinici. Verrà affrontata la problematica della terapia antivirale con i nuovi farmaci dei pazienti con cirrosi HCV correlata, la sindrome metabolica ed i suoi effetti sul fegato e la gestione dei noduli epatici insorti su fegato sano.

Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’ASL di Varese e dell’Ordine dei Medici della Provincia

Saranno presenti come Relatori o Presidenti delle varie sessioni i Direttori delle strutture di  Gastroenterologia di vari Ospedali Lombardi  e professori  di diverse  atenei.

I lavori saranno aperti dal Dr. Carlo Lucchina, ex Direttore Generale della Sanità della Regione Lombardia, dal Dr. Walter Bergamaschi, attuale Direttore Generale della Sanità della Regione Lombardia e dal Dr. Callisto Bravi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria  Macchi.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!