Vai al contenuto

Aprile, mese della prevenzione della osteoporosi

Le iniziative della Asl8, dalle visite e controlli gratuiti, ai convegni per accrescere l’informazione e la consapevolezza.Aprile è il mese dedicato alla salute delle ossa, iniziativa promossa da O.N.Da in collaborazione con gli ospedali aderenti al Network Bollini Rosa. Fra questi anche gli ospedali di Arezzo e del Valdarno.La salute delle ossa è un bene prezioso, su cui investire tutti i giorni per l’osteoporosi, che è la più diffusa patologia a carico del sistema osteo articolare, caratterizzata dalla progressiva diminuzione della massa scheletrica.

Questo causa un aumento della fragilità dell’osso con conseguente maggior rischio di fratture, che si verificano maggiormente a carico di vertebre, femore e polso.

L’osteoporosi è una malattia silenziosa e asintomatica, che colpisce il 33% delle donne tra i 60 e i 70 anni di età e il 66% quelle al di sopra degli 80 anni.

Condizioni particolari che aumentano il rischio di osteoporosi  sono la menopausa precoce e fisiologica, l’uso cronico di farmaci corticosteroidi, anticoagulanti, anticonvulsivanti, antiacidi, le malattie infiammatorie croniche intestinali, alcune malattie endocrine, malattie ematologiche e renali, l’anoressia nervosa. Queste  costituiscono un’indicazione che i medici di famiglia conoscono bene per suggerire l’esecuzione di una indagine strumentale accurata e non invasiva, la MOC (mineralometria ossea computerizzata) che, misurando con precisione la massa e la densità ossea, consente di evidenziare il processo di demineralizzazione ossea già in fase iniziale. E proprio una diagnosi precoce permette di adottare quelle misure terapeutiche necessarie e capaci di impedire o ridurre il verificarsi di fratture da fragilità

La prevenzione viene promossa dal sistema sanitario regionale in modo sistematico in occasione della annuale vaccinazione antinfluenzale che anche nella nostra provincia raggiunge quasi settantamila utenti, la gran parte dei quali anziani. Assieme al vaccino antinfluenzale, viene infatti proposta  una campagna di   prevenzione dell’osteoporosi a tutti i soggetti che hanno superato i 65 anni. Chi aderisce ottiene  una dose di vitamina D, con due fiale da assumere per via orale a distanza di sei mesi l’una dall’altra. Questa vitamina è essenziale per l’assorbimento del calcio, per il suo deposito nelle ossa, ma anche per il mantenimento del tono muscolare che costituisce un fattore importante nella prevenzione delle cadute e di tante fratture fra gli anziani. Dopo la prima dose è sufficiente un richiamo dopo 5 anni.

LE INIZIATIVE DI QUESTO MESE

In questo mese sono previste iniziative di diversa natura sia ad Arezzo che in Valdarno.

Iniziamo dal San Donato che come l’anno passato, conferma la propria partecipazione all’iniziativa fornendo servizi gratuiti alla popolazione quali visite ed esami strumentali grazie alla disponibilità delle unità operative di Reumatologia e di Medicina Nucleare.

Sabato 6 aprile dalle ore 8,30 alle 13,00 e mercoledì 17 aprile dalle ore 14,00 alle 17,00, presso la Reumatologia (III° piano, III° settore); lunedì 8 aprile dalle ore 8,30 alle ore 13,00, presso la Medicina Nucleare, (piano zero, I° settore). L’accesso è diretto, senza prenotazione.

NON SOLO VISITE

Non solo visite e accertamenti medici, ma anche opportunità di incontri dedicati al tema dell’osteoporosi.

Si inizia lunedì 8 aprile alle ore 18 presso l’Ospedale San Donato con il primo appuntamento di “Donne e… ” organizzato dalla Ausl8 di Arezzo e dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Arezzo: l’incontro sarà dedicato al tema dell’osteoporosi con l’intervento del dott. Alfonso Baldoncini. La serata patrocinata dalla Fidapa BPW sez. di Arezzo vedrà la presentazione della realtà Fidapa da parte della presidente dr.ssa Nicoletta Narducci ed il coinvolgimento di tutte le realtà che partecipano al percorso su “Donna e prevenzione” che la Asl8 ha lanciato in occasione dell’8 marzo, aperto a tutta la cittadinanza.

In Valdarno, l’appuntamento è per sabato 13 aprile dalle 9,00 alle 12,00  nell’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo a San Giovanni Valdarno.

Tema dell’incontro “Osteoporosi ed altre patologie a carico delle ossa”, con informazioni utili alla prevenzione ed al trattamento di questa patologia.

Vi partecipano diversi specialisti, dall’ortopedico Daniele Scipio, alla fisiatra Giada Del Cucina, al nutrizionista Adriano Bruci, il reumatologo Matteo Mazzetti, e il medico dello sport Maurizio Colica.