Vai al contenuto

Apre l´UTAP di Ariano Polesine e di Corbola

Dopo l´attivazione della prima Utap (unità territoriale di assistenza primaria) a Taglio di Po nel giugno del 2008, l´Azienda Ulss 19 apre la seconda Utap di Ariano nel Polesine e di Corbola con l´associazione di cinque medici di medicina generale (medici di famiglia) convenzionati con l´Azienda Ulss che sono: Antonio Camisotti, Riccardo Zanella, Marco Tagliati, Maria Cristina Maddalena e Rossano Beltrame.
L´Utap di Ariano Polesine e di Corbola avrà le seguenti sedi ambulatoriali
– Comune di Ariano nel Polesine:
• ambulatorio di Ariano – sede centrale – via Verdi n.4 con gli ambulatori del dottor Camisotti e del dottor Zanella
• ambulatorio di Rivà via Romea n.37/D dottor Tagliati
• ambulatorio di Piano via Romea n.451 dottor Tagliati
– Comune di Corbola:
• ambulatorio via Nenni n.136 dott.ssa Maddalena
• ambulatorio via Romea n.334 dottor Beltrame
Ogni medico mantiene il proprio orario di apertura dell´ambulatorio ma è rintracciabile, nelle altre ore, mediante la segreteria centralizzata posta nella sede principale di Ariano Polesine aperta 12 ore il giorno: dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle ore 8 alle 10. Questa segreteria, con numero telefonico 0426 71166, permette di prenotare la visita ambulatoriale col proprio medico, accoglie le richieste di ricette dei farmaci continuativi e di visite domiciliari, smista le chiamate telefoniche degli utenti e fornisce informazioni.
In pratica, ogni medico di famiglia facente parte dell´Utap riceve i propri assistiti, su appuntamento o con accesso libero, e si impegna, in caso di assenza di un collega, di dare assistenza anche ai pazienti degli altri medici del gruppo. Negli ambulatori dell´Utap sono effettuate visite ambulatoriali, ripetizione ricette farmaci, impegnative per visite ed esami ematologici e strumentali, medicazioni ferite, vaccinazioni. Gli interventi di urgenza, quali ad esempio la sutura di una piccola ferita o la valutazione di un sintomo grave, saranno eseguiti immediatamente, così come le richieste di visita ambulatoriale per malattia acuta avranno la precedenza sulle altre prestazioni.
L´obiettivo dell´Utap è, quindi, garantire 12 ore giornaliere di assistenza di base offrendo una fascia di disponibilità più ampia all´utenza e la possibilità di intervenire su situazioni particolari che non hanno bisogno di essere esaminate al pronto soccorso ospedaliero ma solamente di una valutazione in tempi accettabili da parte di un medico.