Questo sito contribuisce
alla audience di
Medicina e chirurgia

Anche a Padova parte la Campagna Nastro Rosa 2012

In occasione della Campagna Nastro Rosa, che ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, tante le iniziative che, per tutto il mese di ottobre, saranno curate dalla Sezione Provinciale LILT di Padova in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova, con Terziario Donna ASCOM Confcommercio di Padova e con il supporto logistico del Comando Militare “Veneto” di Padova – Caserma Piave.

In particolare SABATO 20 OTTOBRE 2012 i volontari e i medici della LILT di Padova saranno presenti dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in via VIII febbraio – di fronte a Palazzo Moroni

Le donne interessate avranno la possibilità di ottenere informazioni sulla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della mammella e, inoltre, potranno effettuare una visita senologica gratuita.

Come ogni anno si tingeranno in tutto il mondo di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore seno, i più importanti edifici o monumenti cittadini.

Per l’edizione 2012, al termine della giornata del 20 ottobre, l’Amministrazione Comunale di Padova ha scelto di illuminare proprio la sede del Municipio, Palazzo Moroni.

Quest’anno inoltre anche il Comune di Montagnana darà il suo contributo con l’illuminazione di “Palazzo Sanmicheli” che risplenderà di una luminosa luce rosa sabato 20 e domenica 21 ottobre, simboleggiando l’adesione del Comune a questa campagna di prevenzione . In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si registrano oltre 40.000 nuovi casi ogni anno: ciò significa che 1 donna su 8 riceve una diagnosi di tumore al seno. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.

 

Per informazioni:LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Padova

Tel. 049/8801484 mail: segreteria@liltpadova.it

www.liltpadova.it – www.nastrorosa.it

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */