Vai al contenuto

Giornaliste e calciatori: sul web i più perseguitati dagli stalker

Pubblicati i risultati di uno studio su un focus group di 1500 frequentatori della “rete”

La popolarità ha un prezzo da pagare anche sul web. Tra le migliaia di fan che seguono  i personaggi del mondo dello spettacolo, attori, sportivi, cantanti, si possono annidare anche i cosiddetti “stalker virtuali”. E’ allora che la passione per un personaggio pubblico rischia di diventare  fanatismo o trasformarsi addirittura in un’ossessione a causa delle attenzioni subite. Intanto, una ricerca condotta dall’associazione “Donne e Qualità della Vita” della dottoressa Serenella Salomoni, ha individuato la tipologia dei personaggi più esposti allo stalking virtuale. Al primo posto ci sono le giornaliste televisive e i calciatori.

Secondo lo studio realizzato su un focus group di 1500 frequentatori di social network, forum e community, sarebbe proprio quella delle presentatrici dei telegiornali la categoria femminile più “stalkerizzata”. Ad essere “prese di mira” sono soprattutto le speaker televisive con i capelli chiari, che attirano il 20% degli intervistati.

Ma quali sono le telegiornaliste preferite dai frequentatori del web? In pole position c’è Alessandra Viero, la bionda speaker  da poco passata alla redazione di Studio Aperto, con il 23% delle preferenze. Al secondo posto, con il 18% dei consensi, c’è Simona Branchetti, conduttrice Tg5, seguita da Stefania Pinna (Skytg24) con il 15%.

Tra i personaggi femminili più tallonati ci sono le showgirl e le veline (16%). Sul gradino più basso del podio le politiche (14%). Tra le più “ammirate”, al quarto posto  si piazzano le presentatrici che conquistano il 13% dei fan. Le attrici, invece, raccolgono l’11% dei favori dei frequentatori dei social network e delle community. Seguono con il 9% delle preferenze le cantanti. Anche fuori dall’ambito dello spettacolo ci sono categorie che suscitano l’interesse degli internauti, in primis le sportive (6%), poi le imprenditrici (4%), le stiliste e le modelle (3%).

La categoria più stalkerizzata tra gli uomini sul web è quella dei calciatori (21%). Al primo posto c’è “Er Pupone” di Totti, con il 23% di preferenze, seguito a stretto giro da “Super Mario Balotelli” che conquista il 19%, degli utenti, mentre all’11% si piazza Christian Vieri, sempre popolare in “rete” nonostante non calchi più i campi di calcio.  Dopo i calciatori tocca agli anchor men (15%). Seguono gli industriali (14%). Come conseguenza del boom dei programmi di cucina degli ultimi anni, la figura del cuoco e dello chef è velocemente balzata agli occhi di milioni di followers (13%).

Braccati dagli internauti anche i politici, controllati a vista dagli esperti dei social (11%). Subito dopo è la volta dei cantanti (8%) e degli sportivi in genere (7%). Tra le categorie più “pedinate” anche gli attori e i giornalisti che conquistano entrambi il 4%. Chiudono la classifica dei più colpiti dagli stalker il Papa e gli esponenti del clero (2%). L’interesse del web (con le coseguenze positive e negative che comporta) è in aumento attorno alla figura del Pontefice e delle alte gerarchie ecclesiali grazie anche all’elezione di Papa Francesco.