Ricerca e università

Al via il primo Master in Medicina incentrata sulla persona

Con il cambiamento dei fondamenti epistemologici della scienza medica operato dalla "Person-centered Medicine" nata e sviluppata in Italia presso la Scuola Medica di Milano dell´Università Ambrosiana dal 1998, ed il cui paradigma si sta diffondendo nel mondo,nasce la necessità di adeguare ricerca, metodologia clinica e formazione universitaria e post-universitaria del medico.
Le prime ricerche pionieristiche sulla materia, mostrano nei medici che hanno appreso la Medicina centrata sulla persona un aumento della qualità delle cure con una diminuzione di prescrizione di farmaci,di ricoveri, di visite specialistiche e un aumento della gratificazione professionale.
Dal 1998 la Scuola medica di Milano offre importanti possibilità formative a livello nazionale ed internazionale anche con dottorati di ricerca. In particolare quest´anno offre, per la prima volta nel mondo, il master scientifico biennale in Medicina centrata sulla persona, (MCP) che oltre a essere finalizzato a promuovere l´apprendimento dei principi teoretici della MCP, di natura psico-neuro-immuno-endocrinologica, l´apprendimento del metodo Clinico centrato sulla Persona e gli elementi introduttivi del Counselling Medico, e la formazione personale alla MCP, per l´aumento delle risorse personali, vera novità formativa. Il master si affianca al programma di eccellenza per la medicina centrata sulla persona, per il personale sanitario, non solo medico e ai master in Adolescentologia e in Counselling medico e ai corsi internazionali sulla materia. Quest´anno inoltre, per appoggiare soprattutto il rinnovato impegno educativo della Chiesa con gli adolescenti, l´Università ha ristrutturato il master in Educazione alla salute e alla creatività dell´adolescenza, che verrà svolto a Torino.
La frequenza al Master permette in un secondo momento ai medici che lo desiderino di frequentare la Licentia Docendi in Medicina centrata sulla persona, diventando un docente della Scuola Medica di Milano.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!