Medicina e chirurgia

Aggiornamento neel`approccio diagnostico-terapeutico ai tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici

I tumori neuroendocrini sono neoplasie rare (1-2 casi per 100.000 abitanti) e si manifestano con quadri clinici molto diversificati, pertanto la loro identificazione è talora difficile e a volte sfuggono ad un corretto inquadramento clinico e ad una corretta definizione anatomopatologica.

Negli ultimi anni l’interesse dei diversi specialisti (endocrinologi, oncologi, patologi, radiologi, medici nucleari, gastroenterologi, chirurghi, etc.) verso queste patologie è notevolmente cresciuto grazie alle recenti acquisizioni in termini di biologia molecolare, genetica, diagnostica e terapia.

E’ consapevolezza comune che il conseguimento dei migliori risultati nella gestione dei pazienti affetti da tumori neuroendocrini richieda un approccio multidisciplinare. Da molti anni la Sezione di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Ferrara, diretta dal Prof. Ettore degli Uberti, ha promosso e coordinato un gruppo multidisciplinare di specialisti che si occupano in modo integrato dei tumori neuroendocrini, al fine di garantire la massima competenza e assistenza al paziente affetto da tali patologie presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

In questo contesto, la Sezione di Endocrinologia organizza una Seduta della Società Medico-Chirurgica dal titolo “Aggiornamenti nell’approccio diagnostico-terapeutico ai tumori neuroendocrini gastro-entero-pancreatici” con l’obiettivo di presentare lo stato dell’arte su questa patologia in termini di diagnosi clinica, strumentale (radiologia e medicina nucleare), isto-patologica e di terapia (chirurgia, chemioterapia, bioterapia e radiometabolica), avvalendosi del contributo di esperti, che condividono la loro esperienza al fine di favorire un aggiornato approfondimento di questa difficile materia. Il Dr. Gullini, Presidente della Società MedicoChirurgica di Ferrara ed eminente gastroenterologo, introdurrà i lavori. Parteciperà all’incontro anche l’Associazione dei Pazienti. Il Convegno è in programma sabato 18 Maggio 2013 dalle ore 8:30 presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

 

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!