Vai al contenuto

A Padova il congresso internazionale sulle patologie polmonari più gravi

Il 22 febbraio 2013, presso l’Aula Nievo, Palazzo del Bo’, si terrà il congresso intitolato “INTERNATIONAL CONFERENCE ON END-STAGE LUNG DISEASES: FOCUS ON IDIOPATHIC PULMONARY FIBROSIS”. L’importante evento scientifico biennale è l’occasione per discutere le acquisizioni più recenti sulla gestione delle patologie polmonari con grave disfunzione respiratoria destinate al trapianto d’organo, con un focus particolare sulla fibrosi polmonare idiopatica.

La fibrosi polmonare idiopatica è una malattia rara, con un’incidenza di 30/40 casi ogni 100.000 abitanti. In Italia si stima ne compaiano almeno 3000 nuovi casi ogni anno,di cui molti sotto diagnosticati, sia per la complessità dell’iter diagnostico, sia per la mancata abitudine a indagare le condizioni più rare. Si tratta di una malattia estremamente grave, quasi inesorabilmente fatale, la cui sopravvivenza media dalla diagnosi non supera i 2-3 anni. Le opzioni terapeutiche in questa malattia sono limitate, e il trapianto di polmone rappresenta in molti casi l’unica speranza, purtroppo non sempre attuabile per la scarsa disponibilità di organi. Il Centro trapianti dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova vanta un’attività di oltre 300 trapianti, dei quali 150 per fibrosi polmonare idiopatica. Seguendo le raccomandazioni dalle più recenti linee guida congiunte dell’American Thoracic Society e dell’European Respiratory Society, è in atto un effettivo approccio multidisciplinare, fondamentale per la diagnosi e per la corretta gestione della malattia. Questo approccio è possibile soltanto grazie alla stretta collaborazione tra gli specialisti delle varie discipline: Pneumologia, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica, Radiologia e Immunologia Clinica che si occupano in maniera sinergica delle diverse problematiche collegate al trapianto.

L’evento del 22 febbraio sarà presieduto dai professori del Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari dell’Università di Padova, Federico Rea e Marina Saetta, responsabili rispettivamente della Chirurgia toracica clinica e della Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Il congresso è indirizzato a medici specialisti pneumologi, anatomo-patologi, chirurghi toracici, immunologi e internisti. Il programma dell’incontro prevede la partecipazione di importanti esperti internazionali e nazionali, chiamati a Padova per discutere le novità in campo diagnostico, terapeutico e chirurgico: dalla selezione e valutazione dei candidati, alla diagnostica pre-trapianto, dalle procedure chirurgiche fino alla gestione dei pazienti nel post-trapianto e alle problematiche connesse al rigetto cronico.