Questo sito contribuisce
alla audience di
Medicina e chirurgia

A Novara esperti da tutta Italia per il Convegno di Cardiologia

Venerdì 15 e sabato 16 gennaio a Novara, presso le aule della Facoltà di economia dell´università del Piemonte orientale si terrà il convegno dal titolo "Sulle sponde del Ticino. Emoclinic Symposium", organizzato dal dott. Angelo Sante Bongo, direttore della Sc Cardiologia 2 dell´Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara.
L´incontro (che ha il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Novara e dell´Ordine provinciale dei medici chirurghi e odontoiatri), è accreditato presso il Ministero della Salute ed è inserito nel piano formativo annuale dell´ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).
"Abbiamo scelto questo titolo – spiega Bongo – per richiamare la metafora del fiume: qualcosa che divide ma che può anche unire. E in questo caso ad essere uniti sono i territori del Piemonte orientale e della vicina Lombardia, caratterizzati da un´offerta sanitaria che nel campo della Cardiologia è di assoluta eccellenza e ai primi posti nel Paese".
All´incontro parteciperanno professionisti provenienti da queste zone, dunque, ma anche esperti da tutta Italia, proprio per dare un contributo alla definizione di un nuovo modello di cardiologia, "un modello – prosegue Bongo -, che mettendo al centro il paziente ancora una volta riesca a superare un confine, unendo due approcci differenti: quello tradizionale della Cardiologia clinica e quello della Cardiologia interventistica, più vicino come background culturale alla Cardiochirurgia".

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */