Vai al contenuto

A Ferrara “Oral Maxillo Facial Surgery Club of Great Britain” interventi chirurgici dal vivo per far progredire la scienza

Dal 9 (inizio ore 8.00, termine ore 17) al 10 maggio (8.00 – 16.30) si svolgerà a Ferrara, presso l’Ospedale S.Anna a Cona, il meeting dell’Oral Maxillo Facial Surgery Club of Great Britain. Questa società di Chirurgia Maxillo Facciale è stata fondata da Rupert Sutton Taylor nel 1936 con lo scopo di far progredire la Scienza e l’Arte della chirurgia. Attualmente la presidenza di questa associazione molto esclusiva è a carico del Prof. Peter Ramsay Baggs di Belfast.

 Questo Club, che si riunisce due volte l’anno – una in primavera e l’altra in autunno, in tutte le parti del mondo (Oman, USA, Europa) – ha scelto come sede del suo Meeting primaverile per il 2013 la città di Ferrara. La scelta dell’Italia, e nello specifico della città di Ferrara, è dovuta all’importanza che il reparto di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria riveste a livello internazionale. La scelta della città si basa anche sul patrimonio artistico, storico, e culturale di Ferrara. Nelle due giornate sono previsti interventi chirurgici ad alta complessità in diretta dalle sale operatorie dell’Ospedale S. Anna. È  stato organizzato per  i membri Oral Surgery Club of Great Britain un completo programma sociale e culturale.

 Tutto il personale Medico del Reparto di Chirurgia Cranio Maxillo Facciale, infermieristico e vari componenti del Team interdisciplinare saranno impegnati con letture scientifiche e interventi. Le operazioni spaziano in tutto il campo della disciplina, dalla chirurgia cranio orbito maxillo facciale, la terapia chirurgica dell’orbitopatia endocrina (Malattia di Graves), la diagnosi e trattamento delle malformazioni cranio facciali e tecniche innovative come la Lipostruttura, dove il tessuto grassoso autologo prelevato dal paziente viene iniettato a livello delle regioni di deficit del volto. Questa particolare tecnica portata in Italia dagli Stati Uniti ed utilizzata a Ferrara tra i primi centri prevede inoltre la presenza nel tessuto adiposo di cellule staminali, con sviluppi verso la Medicina Rigenerativa.

 

Per ulteriori informazioni il link del Club Britannico è:

 http://www.sadlersorejaw.webspace.virginmedia.com/osclub/