Medicina e chirurgia Top news

6 maggio XI Giornata Nazionale per l`epilessia

“Facciamo luce sull’epilessia”: sabato 5 e domenica 6 maggio, in occasione dell’undicesima edizione della “GiornataNazionale per l’Epilessia”, sosteniamo la ricerca attraverso l’acquisto di lampadine a basso consumo nelle principali piazze italianeE’ l’appello della Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) e della Fondazione Epilessia LICE a favore della ricerca scientifica contro l’epilessia.

Con sei milioni di persone colpite in Europa, oltre 500.000 in Italia e 30.000 nuovi casi l’anno, l’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale. 

E proprio ai malati di epilessia e ai loro caregivers è rivolto “Raccontare l’epilessia”, il primo Concorso Letterario di Medicina Narrativa, organizzato da Fondazione LICE, un’opportunità unica per esprimere la propria esperienza con l’epilessia e raccontare, attraverso la scrittura, le difficoltà di convivere ogni giorno con questa patologia. I migliori elaborati inediti, selezionati da una giuria di esperti, tra le sezioni di prosa e di poesia, saranno raccolti in un libro, che verrà pubblicato in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia 2013. I lavori dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2012 al seguente indirizzo: PTS Congressi Via Nizza 45 00198 Roma. Per informazioni sul Bando consultare il sitowww.fondazioneepilessialice.it.

Ritorna la sesta edizione della MaratoLICE, organizzata da LICE e Fondazione LICE, che da quest’anno diventa competitiva. Testimonial dell’evento è Salvatore Antibocampione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul. L’appuntamento è a Roma, a Villa Doria Pamphili, dalle ore 10:00 Per iscriversi, basta inviare una email, entro il 4 maggio, a[email protected].

Importante novità di quest’anno, è l’accordo raggiunto tra la Lega Italiana contro l’epilessia (LICE) e l’Associazione Italiana Contro Epilessia (AICE), in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia con l’obiettivo di dare maggior impulso alle iniziative volte a diffondere una corretta informazione sulla patologia e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di sostenere la ricerca“Sono soddisfatto dell’ accordo LICE AICE– ha dichiarato il Dott. Roberto Michelucci Presidente LICE e Direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna – perché questo contribuirà a rafforzare il nostro impegno contro l’epilessia e darà maggior sostegno alla ricerca scientifica. Il 2011 è stato un anno di importanti conquiste per chi soffre di epilessia – ha ricordato, infine, il Dott. Roberto Michelucci – in particolare, la Dichiarazione del Parlamento Europeo del 15 settembre, con l’invito a tutti gli Stati Membri di garantire pari qualità di vita e opportunità di cura delle persone con epilessia e il riconoscimento del “concetto di guarigione” contenuto nelle nuove norme sull’idoneità alla guida. Questa collaborazione, quindi, potrà portare in futuro a ulteriori significativi risultati.”

Grazie all’accordo, infatti, AICE destinerà il ricavato della sua raccolta fondi (dal 30 Aprile al 6 maggio si può donare 2 euro inviando un sms o telefonando da fisso al n. 45502) al finanziamento di un bando di ricerca per le epilessie farmacoresistenti, interamente gestito dalla Società Scientifica LICE. Per maggiori dettagli, consulta il sito Internet: www.lice.it www.aice.itwww.fondazioneepilessialice.it

EPILESSIA

L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi, che dipendono sostanzialmente  da un’alterazione della funzionalità dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti anche se la forma più conosciuta di crisi è quella cosiddetta “convulsiva”, in cui si ha la caduta a terra e la perdita totale della coscienza. Altri tipi di crisi sono meno eclatanti ma anche più numerosi e possono anche passare inosservati. Le cause dell’epilessia sono molteplici, dai fattori genetici alle lesioni vere e proprie del cervello (esiti di traumi, tumori, ictus, etc). 

LICE

La LICE è una Società Scientifica senza scopo di lucro a cui aderiscono oltre 1000 specialisti di branca neurologica operanti in tutto il territorio nazionale. La LICE ha come obiettivo principale quello di contribuire alla cura e all’assistenza dei pazienti con epilessia nonché al loro inserimento nella società promuovendo e attuando ogni utile iniziativa per il conseguimento di tali finalità.

 FONDAZIONE EPILESSIA LICE

La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone il sostegno alla ricerca medico-scientifica sulle patologie dell’epilessia e sull’insieme delle malattie ad essa inerenti. La Fondazione si impegna, quindi, nel sostegno di ogni aspetto delle attività di ricerca medico scientifica nei suddetti settori, gestendo finanziamenti da assegnare a tale scopo. La Fondazione promuove intese e convenzioni con organismi e società aventi scopi similari ai propri.

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

Facebook Page

Facebook Pagelike Widget
error: Content is protected !!