Questo sito contribuisce
alla audience di
Top news

5 maggio Giornata Internazionale dell’Ostetrica

Ogni anno, su iniziativa dell’ICM ( International Confederation Midwives) si celebra la Giornata internazionale dell’Ostetrica/o. In tutto il mondo le ostetriche organizzano eventi per ribadire il loro impegno a:

  • lottare con le donne e per le donne contro il dramma della mortalità materna e neonatale ancora frequente in troppe aree del mondo
  • migliorare il ruolo sociale delle donne, tutelare i loro diritti
  • valorizzare e incrementare la richiesta delle cure ostetriche.

 Anche quest’anno lo slogan della campagna promozionale è “Il mondo ha bisogno ostetriche più che mai”, mentre “L’ostetrica e la saggezza delle donne” è il tema attribuito alla giornata dalle ostetriche del Collegio Interprovinciale di Lucca e Pistoia.Due asserzioni che lasciano cogliere l’impatto sociale che ha l’ostetrica/o nella comunità come professionista per la promozione della salute delle donne, del bambino della famiglia e della collettività.

Nella AUSL 3 di Pistoia lavorano 76 ostetriche ed un ostetrico impegnate sia a livello consultoriale di entrambe le Zone Distretto: Pistoiese e Valdinievole, sia nei due punti nascita: Ospedale di Pistoia e Ospedale di Pescia.

Si occupano, come specialiste della fisiologia, nel percorso nascita in piena autonomia della gravidanza / parto a basso rischio e del puerperio fisiologico.

Conducono corsi di educazione alla nascita e dopo parto. Sono garanti di una continuità assistenziale fra territorio, ospedale e viceversa quale figura professionale  di riferimento dell’intero percorso assistenziale all’interno del gruppo multidisciplinare.

Sono coinvolte nell’educazione nelle Scuole, sono punto cruciale nella campagna  dello Screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e della sessualità consapevole.

Domenica 5 Maggio 2013 le ostetriche aspettano la cittadinanza dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00,  con un’ iniziativa che si terrà nella sede ASVALT/ Casa della Prevenzione di Montecatini Viale Verdi 59 (PT) con il patrocinio della Azienda Sanitaria 3, della Società della Salute della Valdinievole e del Collegio Interprovinciale di Lucca e Pistoia. Si susseguiranno interventi da parte di ostetriche, testimonianze di donne, proiezione di filmati riguardanti la nascita, espressione corporee, poesie…..

 

D.P.

 

GoSalute e InFormaTv insieme per l’informazione scientifica

error: Content is protected !!
/* ]]> */