Vai al contenuto

25 – 26 marzo corso di chirurgia laparoscopica potra`essere seguito on line attraverso la piattforma internet dedicata

La chirurgia di Pontedera è uno dei 4 centri italiani che parteciperà ad uno studio internazionale sulla chirurgia laparoscopica con accesso singolo ed è uno dei centri più accreditati che fanno parte di un registro nazionale questo tipo di interventi.  Caratteristica peculiare di questa settima  edizione,  che si terrà il 25 e 26 marzo, è rappresentata dal fatto che tutto il corso potrà essere fruito on-line, gratuitamente, attraverso una piattaforma internet dedicata. Un’ulteriore novità di questa edizione, rispetto alle sei precedenti,  è rappresentata dalla presenza come moderatore del Dr. Andrea Valeri, chirurgo fiorentino rilevanza nazionale e presidente eletto della società italiana di chirurgia laparoscopica, e dall’intervento della prof.ssa Arianna Menciassi, dell’Istituito di Biorobotica della Scuola Superiore  Sant’Anna che presenterà le esperienza sviluppate nel corso della collaborazione tra la nostra chirurgia e l’Istituto stesso.

Il corso è diretto dal Dr. Giancarlo Basili, in collaborazione con il Dr. Graziano Biondi, direttore del reparto di chirurgia e prevedrà come le altre edizioni, una parte teorica nella quale saranno discusse le principali problematiche connesse con questo approccio, ad una sessione pratica nella quale i partecipanti potranno assistere ad interventi chirurgici in diretta ed, al contempo, eseguire delle esercitazioni su dei simulatori dedicati.

La chirurgia laparoscopica con accesso singolo rappresenta un’evoluzione della chirurgia mini-invasiva e nasce dalla spinta all’ulteriore miglioramento dei già ben noti e consolidati vantaggi della chirurgia laparoscopica: migliori risultati estetici,  minor dolore post-operatorio e ridotta durata della degenza ospedaliera. La tecnica prevede l’esecuzione di una piccola incisione all’interno della cicatrice ombelicale attraverso cui vengono introdotti la telecamera e tutta la strumentazione chirurgica e si applica ad alcuni interventi chirurgici quali la colecistectomia, l’appendicectomia e la resezione del colon.

Chirurghi docenti saranno, oltre al Dr. Giancarlo Basili ed al Dr. Graziano Biondi, i dottori Giuseppe Celona, Nicola Romano, Matteo Blois e Dario Pietrasanta. La dr.ssa Irene Lorenzi e l’infermiera strumentista Sabina Buti si occuperanno rispettivamente delle problematiche anestesiologiche ed infermieristiche connesse con questa chirurgia. Gli interessati possono inviare una mail al responsabile scientifico del corso ([email protected]) per potere ottenere le chiavi di accesso all’evento. (dg)