Vai al contenuto

24 maggio ore 9.30: centro polisportivo la Bellaria – gli anziani fanno sport

Gli anziani fanno sport e si esibiranno il 24 maggio prossimo a Pontedera, presso il centro polisportivo Belluria, in occasione dell’AFA DAY. L’AFA (attività fisica adattata) è un programma di esercizi  non sanitari, svolti in gruppo, appositamente predisposti per cittadini, residenti nei Comuni delle della USL5, con patologie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità. La manifestazione che si terrà venerdì prossimo è stata organizzata dalla ASL 5 e dalle tre  Società della Salute, con il patrocinio del Comune di Pontedera e, in particolare, dalle associazioni sportive che portano avanti i programmi. Alla Bellaria  saranno presenti circa 150 anziani che hanno aderito ai corsi AFA nell’anno delle 3 zone, gli utenti dei centri diurni anziani, disabili e psichiatrici della Valdera (circa 60 persone) e  4 classi del Liceo Montale di Pontedera (circa 80 ragazzi). Nel corso della mattina la cooperativa agricola “Valdera Insieme” di Pontedera offrirà assaggi di prodotti locali.

I corsi, tenuti da istruttori diplomati ISEF o fisioterapisti, sotto la supervisione del dipartimento di riabilitazione e funzionale adulti, prevedono un’attività motoria e ricreativa svolta per esclusivi fini igienici, ricreativi  e di mantenimento di patologie cronicizzate e sono rivolti alla popolazione in condizioni di salute stabili in assenza di malattia acuta. Per accedervi non è richiesta alcuna certificazione medica ed è previsto un piccolo contributo di 2 euro a seduta.

I programmi A.F.A. si distinguono in due categorie: per persone con “bassa disabilità” dove vengono svolti esercizi disegnati per le sindromi croniche che non limitano le capacità motorie di base o della cura del sé (sindromi algiche da ipomobilità e/o con rischio di fratture da fragilità ossea ed osteoporosi); per persone con “alta disabilità”, in questo caso gli esercizi sono specifici  per le sindromi croniche stabilizzate con limitazione della capacità motoria e disabilità stabilizzata (parkinsion, sclerosi, ecc). Per ciascuna di queste due categorie la riabilitazione funzionale adulti e le Società della Salute, promuovono programmi AFA disegnati in maniera specifica e differenziata in base alla patologia e ai livelli di disabilità stabilizzata.Per informazioni è possibile telefonare al numero verde: 800 098 734 (lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 10 alle ore 13 – martedì dalle14 alle 17). (dg)

 Programma AFA DAY

Ore 9,30 – Registrazione partecipanti corsi AFA e AFAS e consegna t- shirt

Ore 9,45 – Saluti delle autorità

Ore 10,00 – Inizio attività sportive e di promozione del benessere:

          Promozione del benessere nella Sanità d’Iniziativa : un’esperienza di gruppo ” a cura di personale sanitario dell’Azienda USL 5

         Danza

         Percorsi

         Palla e canestro

         Palla su tappeto elastico

 Ore 11,00 – Assaggi di prodotti dell’agricoltura sociale

 Ore 11,30 – Consegna attestati ai partecipanti ai corsi AFA e AFA