Vai al contenuto

2° Premio Giornalistico “Sin: campioni oltre la malattia neurologica”

Nell’utimo secolo i progressi della ricerca medica e delle tecnologie diagnostiche hanno favorito una migliore e più approfondita conoscenza dei fenomeni alla base delle malattie neurologiche, patologie altamente disabilitanti che si differenziano le une dalle altre per quel che riguarda i sintomi, la manifestazione e l’evoluzione, ma che hanno in comune una fase di degenerazione progressiva del sistema nervoso centrale o periferico i cui effetti ricadono sul sistema cognitivo o motorio.

La vita di chi è colpito da queste malattie può cambiare improvvisamente: si modificano i ritmi, le abitudini e le normali attività possono diventare un peso. Nonostante queste condizioni disabilitanti, molte persone diventano esempi coraggiosi di come si possa affrontare e combattere la malattia neurologica con grande forza di volontà. Pazienti che hanno saputo far fronte alle difficoltà legate alla malattia e hanno imparato a convivere con essa, dedicandosi alla danza, allo sport, al teatro e ad altre attività in cui solo una costante dedizione può consentire  il superamento della propria condizione: veri e propri campioni a livello amatoriale o agonistico, che ogni giorno combattono e vincono la propria battaglia e diventano esempio e stimolo per altri malati.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle neuroscienze e sulle malattie neurologiche laSocietà italiana di neurologia (Sin) ha bandito il 2° premio giornalistico, dal titolo “SIN, CAMPIONI OLTRE LA MALATTIA NEUROLOGICA”, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti. Attraverso il premio e la promozione di articoli di divulgazione medico-scientifica documentati e approfonditi, si vuole favorire una corretta e completa informazione sulle neuroscienze riportando storie ed esempi positivi che riguardinoil tema della lotta quotidiana alle malattie neurologiche da parte di chi ogni giorno vive “oltre” la malattia e diventa motivo di speranza per altri malati.