Vai al contenuto

10 maggio: all’Azienda Ulss 19 si festeggia la giornata internazionale dell’infermiere con un’iniziativa dedicata alle buone pratiche infermieristiche

Nell’ambito della settimana internazionale dell’infermiere si terrà venerdì 10 maggio all’Azienda Ulss 19 l’iniziativa “Gli infermieri si distinguono”, volta a diffondere le buone pratiche infermieristiche e premiare, seppur simbolicamente, quelle attività di gruppi di infermieri ritenute più interessanti e innovative.

L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica che si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa. Le principali competenze e attività dell’infermiere riguardano l’assistenza alle persone, la prevenzione delle malattie e l’educazione sanitaria.

Sono 248 gli infermieri dipendenti dell’Azienda Ulss 19, circa il 40% di tutto l’organico, che lavorano in diversi servizi: unità ospedaliere di degenza, pronto soccorso, assistenza domiciliare, emodialisi, poliambulatorio, centri sociosanitari, case di riposo e nei dipartimenti per le dipendenze, di prevenzione e di salute mentale. Sono ben 24 i progetti che saranno presentati venerdì, e che riguardano tutte le unità operative che impiegano personale infermieristico. Due sono principalmente i filoni di intervento per queste buone pratiche: l’organizzazione e la tipologia di assistenza. Infatti si va dalla flessibilità nell’organizzazione alle iniziative di educazione, dall’applicazione di procedure e protocolli innovativi a modalità di assistenza per specifiche categorie di malati o di patologie.

La manifestazione avrà luogo dalle 14.30 alle 16.30 nel giardino del monoblocco ospedaliero o, in caso di maltempo, nella sala riunioni della direzione generale in ospedale vecchio. La cerimonia verrà ricordata con un servizio fotografico offerto dalla fotografa Sabrina Degrandis.