Vai al contenuto

Valigette alle neo mamme nei tre reparti di maternità della Asl 8

Da un cd con le ninne nanne, ai consigli sull’allattamento, dalle informazioni per evitare la morte in culla, fino alla guida sui servizi: tutto quello che serve per aiutare gli adulti dopo la nascita di un bambino. Un cd con ninne nanne e musica adatta ai piccolissimi, l’opuscolo “Naturalmente mamma”, con i consigli pratici su come avviare e proseguire l’allattamento al seno, un body di cotone con il disegno di come mettere a dormire il neonato per una “nanna sicura”, dépliant informativi per il corretto utilizzo dei servizi. È il contenuto della nuova valigetta che da ieri viene consegnata al momento delle dimissioni alle neo mamme nei tre punti nascita della nostra provincia (Ospedali San Donato di Arezzo, della Gruccia a Montevarchi e del Casentino a Bibbiena), insieme al libretto pediatrico su cui i genitori possono annotare le informazioni di salute più rilevanti del proprio figlio. Sono in media 2.700 i bambini che ogni anno nascono nella nostra provincia.

“Un’iniziativa, questa delle valigette, che testimonia l’attenzione e la sensibilità che la Regione Toscana ha sempre avuto verso il tema della nascita”, ha dichiarato l’assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana Luigi Marroni. “L’iniziativa, già sperimentata e accolta positivamente quattro anni fa, rientra nel quadro delle azioni informative e di educazione alla salute nell’ambito materno infantile. La collaborazione del personale dei punti nascita sarà certamente preziosa per il buon funzionamento di questo progetto”.

I consigli e le informazioni utili per la corretta gestione del neonato sono stati raccolti grazie al contributo della Fimp (Federazione italiana medici pediatri) toscana. Il dépliant finalizzato a dare corrette indicazioni per la prevenzione della sindrome della morte in culla, invece, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Semi per la Sids. La collaborazione con la Banca del latte materno ha permesso, infine, di presentare un importante servizio presente in Toscana e di promuovere anche la donazione a favore dei bambini più fragili.

Il contenuto della valigetta è stato tradotto nelle lingue più rappresentate nel nostro territorio, e il materiale, nei prossimi mesi, sarà reso disponibile per le neomamme, e scaricabile anche nei siti web delle Asl e della Regione Toscana.

“L’informazione e la prevenzione – ha commentato ancora l’assessore Marroni – anche nell’ambito materno infantile, giocano un ruolo fondamentale per produrre salute, e in particolare l’evento nascita permette di raggiungere culture diverse presenti sul nostro territorio”.